Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Temo che ci sia questa possibilità.
Prova a verificare se, in alternativa, della RAI ricevi il Mux A sul ch. 29 di Guadamello oppure il Mux 1 d Roma Monte Mario. :icon_rolleyes:

Casomai segnla il problema (e insisti, perché a differenza di altri, lì ti ascoltano davvero) al numero verde di Raiway 800111555.
Ancora meglio, ti suggerisco di contattarli all'indirizzo raiway@rai.it. :icon_cool:

giorni fa ho mandato un'email a Raiway chiedendo se conoscevano tempistiche per l'attivazione del mux 4 rai a Velletri. la loro risposta è stata che non hanno date :crybaby2: :mad:

marchetto70 ha scritto:
Ciao apollo ma tu sei proprio sicuro che la postazione dell'amiata non venga esclusa dopo lo so? Ho letto sul piano ministeriale che le postazioni attive saranno per grosseto e provincia quelle di monte argentario e poggino roselle che serve solo la città di grosseto. Ciao
Si presuppone che continuerà a trsmettere anche dopo lo switch off,calcola che tutto l'alto lazio Viterbese e il Grossetano hanno le antenne di quinta banda puntate sul monte amiata.Comunque non è detta l'ultima!!Si saprà con certezza nel 2012.;)

AG-BRASC ha scritto:
Temo che ci sia questa possibilità.
Prova a verificare se, in alternativa, della RAI ricevi il Mux A sul ch. 29 di Guadamello oppure il Mux 1 d Roma Monte Mario. :icon_rolleyes:

Casomai segnla il problema (e insisti, perché a differenza di altri, lì ti ascoltano davvero) al numero verde di Raiway 800111555.
Ancora meglio, ti suggerisco di contattarli all'indirizzo raiway@rai.it. :icon_cool:

Grazie per la risposta. Sul canale 29 continuo a vedere forte e chiaro super 3.

Al momento prendo il mux 1 della rai sul canale 9 da monte mario (con un pò di rumore dice la tv). Non credo che possa essere guadamello a darmi fastidio che non vedo, mentre se è vero che ieri hanno attivato il canale 11 da amelia (che riesco a vedere da me pure ad occhio, come ad occhio vedo monte cavo che è distante ma non ha nessun ostacolo) probabilmente è quello che crea interferenze. Come suggerito da te scriverò alla mail che mi hai dato.

bepperac ha scritto:
Segnalo che da ieri non riesco più a ricevere i canali rai sul canale h1 che prendevo benissimo da monte cavo. Io abito a Calvi dell'Umbria in provincia di terni e probabilmente l'accensione del mux da amelia crea un enorme disturbo alla mia ricezione. è possibile?

Ciao, io sono ad Amelia, e in effetti "vedo" Calvi e la montagna che la sovrasta. Se il tuo disturbo si verifica da ieri, credo proprio che dipenda dall'accensione del mux digitale da Amelia sull'H1. Su questo canale prima vi trasmetteva Rai Uno analogico, ma come è noto, un'interferenza analogica co-canale è meno distruttiva di una digitale. In pratica, due emissioni digitali co-canale si annullano. Il digitale invece può prevalere su un disturbo analogico fino a parità di livello (da studi del Cnir Rai). Certo che se il segnale di Amelia arriva fino a Calvi (considerando che dovresti avere l'antenna VHF rivolta a sud, mentre Amelia sta a nord rispetto a te), i tecnici di Raiway l'hanno fatta grossa... Ma non si poteva trovare un altro canale per trasmettere in digitale da Amelia? Li avevamo interpellati proprio perché con il passaggio al digitale del Lazio, la Rai aveva iniziato a utilizzare l'H1 anziché l'H2 di Rai Uno analogico da Monte Cavo e ciò creava interferenza e vari problemi di ricezione nel comune. E loro che fanno? Accendono il digitale sempre sull'H1! Così,ora, chi riceveva,magari anche bene, Monte Cavo, non lo riceve più. E lo fanno dopo 4 mesi dallo switch off del Lazio, così molti si sono nel frattempo adeguati, hanno speso soldi per adeguare la ricezione ai canali di Roma... E ora bisogna fare marcia indietro... Davvero un pessimo servizio, direi.

bepperac ha scritto:
Grazie per la risposta. Sul canale 29 continuo a vedere forte e chiaro super 3.

Al momento prendo il mux 1 della rai sul canale 9 da monte mario (con un pò di rumore dice la tv).
Ovviamente per Monte Mario intendevo anche io dire il canale 09 (prima l'ho omesso), oltre al tentativo sul 29 di Guadamello.
Naturalmente il ch. UHF 29 da Guadamllo non può causare problemi di ricezione in VHF al canale 09 da ricevere da Monte Mario, che forse arriva un po' rumoroso a causa della sua quota di appena 120 mt circa (contro i quasi 900 ove sorgono gli impianti RAI di Monte Cavo) che non ne facilitano di certo la ricezione, vista la distanza. :icon_rolleyes:

PhOeNiX ha scritto:
giorni fa ho mandato un'email a Raiway chiedendo se conoscevano tempistiche per l'attivazione del mux 4 rai a Velletri. la loro risposta è stata che non hanno date :crybaby2: :mad:

ottima notizia:eusa_wall: :eusa_wall: aspettiamo il 2050 per l'attivazione dei mux 4 e 5:eusa_think:

alberto1967 ha scritto:
ottima notizia:eusa_wall: :eusa_wall: aspettiamo il 2050 per l'attivazione dei mux 4 e 5:eusa_think:
mi aggrappo alla mia ultima speranza...mondiali...se neanche per i mondiali lo attiveranno...getterò la spugna :mad:

Lo spero per Voi amici, io intanto spero invece almeno in una riorganizzazione sempre entro giugno anche dei Mux 2 e 3 della Rai per Civitavecchia, già sarebbe qualcosa e non rimanere invece così ma solo da parte della Rai e di pochi altri fino al 2012. :eusa_think:

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Lo spero per Voi amici, io intanto spero invece almeno in una riorganizzazione sempre entro giugno anche dei Mux 2 e 3 della Rai per Civitavecchia, già sarebbe qualcosa e non rimanere invece così ma solo da parte della Rai e di pochi altri fino al 2012. :eusa_think:

Sì, ma non serve che lo ripeti per 2000 post :crybaby2: :crybaby2:
Tanto non è qualche pianto che fa cambiare loro idea.
Comunque la cosa certa è che il mux RAI a M.Paradiso non verrà disattivato. E poiché così sarà, non vedo perché non debbano aggiungere i mux2 e mux3 visto che lo faranno praticamente su tutte le postazioni della regione (VT provincia esclusa).
L'unico caso di postazione che io ricordi che abbia una sola frequenza RAI è quella di Trastevere, ma è teoricamente coperta anche dai monti Mario e Cavo.
Tra l'altro credo che il mux A sia per forza di cose temporaneo: se avessero deciso definitivamente di non attivare a Civitavecchia gli altri due mux tanto valeva mettere subito il mux1 e farla finita :D

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Sì, ma non serve che lo ripeti per 2000 post :crybaby2: :crybaby2:
Tanto non è qualche pianto che fa cambiare loro idea.
Comunque la cosa certa è che il mux RAI a M.Paradiso non verrà disattivato. E poiché così sarà, non vedo perché non debbano aggiungere i mux2 e mux3 visto che lo faranno praticamente su tutte le postazioni della regione (VT provincia esclusa).
L'unico caso di postazione che io ricordi che abbia una sola frequenza RAI è quella di Trastevere, ma è teoricamente coperta anche dai monti Mario e Cavo.
Tra l'altro credo che il mux A sia per forza di cose temporaneo: se avessero deciso definitivamente di non attivare a Civitavecchia gli altri due mux tanto valeva mettere subito il mux1 e farla finita :D

Si esatto ora che ci ripenso hai ragione, non lo ripeterò più e mi scuso se sono ripetitivo; un ultima cosa comunque riguardo ai tempi di attivazione visto che abbiamo il Mux A potrebbe anche essere che tutti verranno attivati qui, ma potrebbe anche esserci il discorso del fattore "tempo"che verranno attivati non prima del 2012, per evitare interferenze con la Toscana (vedi le varie lamentele che ci sono state nella zona di Tarquinia quando hanno digitalizzato il Ch 24 Uhf attivando il Mux di Retesole a Paradiso con una forte riduzione del segnale analogico di Rai 2 dell'Argentario); per il resto tutto ok avanti tutta con la digitalizzazione della Rai nel Lazio e con il suo completamento. ;)

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Si esatto ora che ci ripenso hai ragione, non lo ripeterò più e mi scuso se sono ripetitivo; un ultima cosa comunque riguardo ai tempi di attivazione visto che abbiamo il Mux A potrebbe anche essere che tutti verranno attivati qui, ma potrebbe anche esserci il discorso del fattore "tempo"che verranno attivati non prima del 2012, per evitare interferenze con la Toscana (vedi le varie lamentele che ci sono state nella zona di Tarquinia quando hanno digitalizzato il Ch 24 Uhf attivando il Mux di Retesole a Paradiso con una forte riduzione del segnale analogico di Rai 2 dell'Argentario); per il resto tutto ok avanti tutta con la digitalizzazione della Rai nel Lazio e con il suo completamento. ;)

Come ben sai ho sempre sostenuto che quella delle interferenze è una cosa non vera ed è facilmente gestibile, tant'è che molte frequenze si sovrappongono senza problemi.
E i fatti (switchoff rimandato per finta al 2012) m'han dato ragione, pur essendo l'unico a tempo debito ad essere convinto che la tua città sarebbe rientrata con la provincia di Roma :D

aristocle ha scritto:
Come ben sai ho sempre sostenuto che quella delle interferenze è una cosa non vera ed è facilmente gestibile, tant'è che molte frequenze si sovrappongono senza problemi.
E i fatti (switchoff rimandato per finta al 2012) m'han dato ragione, pur essendo l'unico a tempo debito ad essere convinto che la tua città sarebbe rientrata con la provincia di Roma :D

Già hai ragione e speriamo che ci indovini anche stavolta. ;)

aristocle ha scritto:
Beh, casomai il contrario... Se avessero deciso di attivare da Monte Pasradiso i Mux 2 e 3, allora credo che il Mux principale sarebbe stato direttamente il Mux 1, anziché il Mux A... :icon_rolleyes:
Secondo me hanno deciso di fare così per non risultare penalizzanti su un impianto che serve una città un cospicuo numero di abitanti, visto che già era servita dal Mux A, che contiene anche RAI 4. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Beh, casomai il contrario... Se avessero deciso di attivare da Monte Pasradiso i Mux 2 e 3, allora credo che il Mux principale sarebbe stato direttamente il Mux 1, anziché il Mux A... :icon_rolleyes:
Secondo me hanno deciso di fare così per non risultare penalizzanti su un impianto che serve una città un cospicuo numero di abitanti, visto che già era servita dal Mux A, che contiene anche RAI 4. :icon_cool:

Esattamente, ecco perchè credo ma questa è solo una mia opinione, che fino a che non switcherà la Toscana, per Civitavecchia la Rai non farà nulla, a prescindere se la Rai stessa deciderà di attivare i restanti Mux a Paradiso e convertire il Mux A in Mux 1 sul Ch 23 Uhf o all'Argentario; e se nel secondo caso (cioè scelta dell'Argentario) la Rai attiverà i suoi Mux nel seguente modo:
avremo il Mux 1 in Mfn sulla banda Vhf e ci sarà da vedere anche per i restanti Mux Rai in Uhf se decideranno di attivarli a Paradiso o all'Argentario, anche perchè altrimenti se la Rai aveva intenzione già si sarebbe mossa in qualche modo prima o da tempo (loro stessi da Raiway mi dissero qualche mese fa che c'è da attendere il 2012), ma ripeto questa è solo una mia considerazione poi tutto può succedere ed ogni ipotesi è valida sia quella di aristocle e sia la tua, c'è da attendere e vedere cosa accadrà, per il momento da parte della Rai c'è tutta un ombra di mistero. :eusa_think:

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Premettendo che sono convinto che loro per primi non hanno ancora preso una decisione definitiva...è pur vero che facendolo subito avrebbero dovuto effettuare una riconfigurazione scontentando la popolazione togliendo Rai4 (mentre invece è stato sufficiente cambiare frequenza senza sconvolgere il segnale "sorgente" ): in pratica immagino sia andata così perché faceva comodo a entrambi e non c'era motivo di farlo ora.
Secondo me lo riconfigureranno al momento in cui attiveranno i mux2 e mux3, farlo ora non aveva senso.
Solo se avessero deciso da subito di escludere l'attivazione da qui immagino avrebbero convertito in mux1, anche perché comunque il mux A nel 2012 finirà le trasmissioni.. :)

piersan ha scritto:
Ciao, io sono ad Amelia, e in effetti "vedo" Calvi e la montagna che la sovrasta. Se il tuo disturbo si verifica da ieri, credo proprio che dipenda dall'accensione del mux digitale da Amelia sull'H1. Su questo canale prima vi trasmetteva Rai Uno analogico, ma come è noto, un'interferenza analogica co-canale è meno distruttiva di una digitale. In pratica, due emissioni digitali co-canale si annullano. Il digitale invece può prevalere su un disturbo analogico fino a parità di livello (da studi del Cnir Rai). Certo che se il segnale di Amelia arriva fino a Calvi (considerando che dovresti avere l'antenna VHF rivolta a sud, mentre Amelia sta a nord rispetto a te), i tecnici di Raiway l'hanno fatta grossa... Ma non si poteva trovare un altro canale per trasmettere in digitale da Amelia? Li avevamo interpellati proprio perché con il passaggio al digitale del Lazio, la Rai aveva iniziato a utilizzare l'H1 anziché l'H2 di Rai Uno analogico da Monte Cavo e ciò creava interferenza e vari problemi di ricezione nel comune. E loro che fanno? Accendono il digitale sempre sull'H1! Così,ora, chi riceveva,magari anche bene, Monte Cavo, non lo riceve più. E lo fanno dopo 4 mesi dallo switch off del Lazio, così molti si sono nel frattempo adeguati, hanno speso soldi per adeguare la ricezione ai canali di Roma... E ora bisogna fare marcia indietro... Davvero un pessimo servizio, direi.

Grazie per la risposta e la solidarietà. Ho scritto a raiway, vediamo che dicono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso