rti-lauomotv ha scritto:
ciao.
nonsò se qualcuno ha già risposto a questo tuo quesito, ma ti volevo dire che quelli che si vedono nella foto e che si trovano sul traliccio rai di Monte Mario, sono i pannelli irradianti di mediaset. Eh si, quando furono tolti i tralicci da villa Stuart, (mediaset aveva lì il 30-canale5 ed il 22-rete4) per un pò mediaset è stata posizionata sopra l'Hilton dove già aveva il 24 di italia1 e il 32 di retesport, .. poi, credo un paio di anni fa, tramite un accordo, tutti i ripetitori sull'Hilton (credo ci sia anche il 21 de la7 ) sono stati messi su questi pannelli irradianti sul traliccio rai. Il motivo per cui hanno una irradiazione limitata e non a 360gradi è dovuto al fatto che mediaset copre il resto delle zone con i forti segnali di montecavo e il punto irradiante di monte mario le serve solo per coprire alcune zone d'ombra di montecavo, Per rai, invece , quello di monte mario è u punto irradiante fondamentale, perciò è a 360gradi.
Avevo cercato anche io di dare una
spiegazione, più indietro, al fatto che l'irradiazione di questi pannelli non fosse a 360°, ma tu hai ricostruito esattamente e in perfetta cronologia il quadro di ciò che è capitato qualche tempo fa.
Il ché mi conferma anche il motivo per cui il ch. 24 di Italia 1, prima che iniziassero le varie delocalizzazioni, non si riceveva bene in alcuni quartieri della parte più a Nord di Roma (tipo Viale Libia/Quartiere Africano, Monte Sacro, Nuovo Salario...): ovviamente il 22 e il 30 erano in più punto più elevato e con miglior otticità di quanto non fosse il tetto dell'Hilton e si ricevevano senza problemi anche in questi quartieri. E poi, dopo varie vicissitudini, sul traliccio Raiway di Via Cadlolo si trasferirono tutti quanti, già da prima dello switch off, e precisamente (se non mi dimentico qualcuno):
- ch. E (poi 06) Mux RAI B
- ch. G (poi 09) RAI 1
- ch. 28 RAI 2 (poi Mux RAI A)
- ch. 43 RAI 3
- FM 89.700 RAI MF 1
- FM 91.700 RAI MF 2
- FM 93.700 RAI MF 3
- FM 100.300 RAI Auditorium
Ovviamente i segnali RAI sono da sempre presenti in questo siito, a parte il RAI B, aggiunto in tempi più recenti come "eredità" del vecchio ch. E di RAI 1 trasmesso da Roma EUR. Quelli "aggiunti" nel sito RAI dopo le delocalizzazioni da Parco Mellini, Villa Stuart o Hotel Hilton sono:
- ch. 22 Rete 4 (poi Mux Mediaset 4)
- ch. 24 Italia 1
- ch. 30 Canale 5
- ch. 32 Mux Mediaset 1
- ch. 21 La7
- FM 96.500 Radio 105
- FM 102.400 Radio Radicale
Altri segnali presenti lì nelle vicinanze, ma che non penso, almeno per ora, che siano stati trasferiti sul traliccio Raiway:
- FM 91.500 RTL 102.5 (anche su FM 92.200, 92.400, 102.100 e 102.500 da altri siti in servizio per Roma e provicia o per alcune zone di Roma)
- FM 93.500 Radio Mater
- FM 100.500 Voxson Radio Vintage (anche su FM 100.700 da altro sito in servizio per Roma e provincia).
Inoltre a Monte Mario - Parco Mellini (o Hotel Hilton, non ne sono certo al 100%) c'era anche la FM 94.800 di Radio Maria, che però mi pare sia stata traferita a Monte Gennaro.
Ovviamente da M. Mario - RAI per le TV ora le presenze sono la seguenti.
RAI:
- Mux 1 ch. 09
- Mux 2 ch. 30
- Mux 3 ch. 26
- Mux 6 ch. 25
MEDIASET:
- Mux 1 ch. 52
- Mux 2 ch. 36
- Mux 4 ch. 49
- Mux 5 ch. 56
TIMB/La7
- Mux TIMB3 ch. 48
Non mi è dato sapere quali siano i siti utilizzati da Monte Mario da altri segnali TV attualmente in servizio, precisamente il ch. 23 del Mux Canale Zero (Amici TV) e il ch. 28 del Mux Napoli TV.