Ti assicuro che qui in ufficio dalla finestra vedo tutto, da Monte Compatri ad Albano, includendo le località meno in quota, come Frascati, Grottaferrata, Marino e Castel Gandolfo.ANDREA1P ha scritto:Strano infatti, può essere che Castelgandolfo è molto più basso di Monte Cavo, sei un pò coperto ?
Però così non si spiega lo stesso perchè io lo prendo perfetto quando tra la me e Monte Cavo e Castelgandolfo ho pure la collina di Monterotondo alto che mi copre.
Stavo riflettendo invece sulla visuale di cui dispongo a casa.
Dal terrazzo condominiale, dove c'è l'impianto d'antenna, è perfettamente in vista ottica Monte Cavo.
Però non è visibile (per la presenza di un palazzo più alto di un piano, a circa 100mt) la parte bassa dei Castelli (tipo sotto Grottaferrata e soprattutto il versante rivolto verso il litorale (tipo Ariccia, Albano Laziale).
Infatti, mentre ricevo senza alcun problema qualunque segnale UHF in arrivo da Monte Cavo, ma anche da Guadagnolo e persino da Monte Mario, sebbene opposto (forse perché relativamente vicino e a perfettamente vista), il segnale risulta "carente" per i ch. 39 e 34, trasmessi da Ariccia (più in basso e spostati verso il lato "nascosto").
Castel Gandolfo si trova effettivamente lungo la stessa direttrice di Ariccia (ma la differenza con M.Cavo è davvero una piccola manciata di gradi)... Forse da casa il motivo potrebbe essere questo, ma proprio a cercare il pelo nell'uovo.
Ma dall'ufficio?