Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
Strano infatti, può essere che Castelgandolfo è molto più basso di Monte Cavo, sei un pò coperto ?
Però così non si spiega lo stesso perchè io lo prendo perfetto quando tra la me e Monte Cavo e Castelgandolfo ho pure la collina di Monterotondo alto che mi copre.
Ti assicuro che qui in ufficio dalla finestra vedo tutto, da Monte Compatri ad Albano, includendo le località meno in quota, come Frascati, Grottaferrata, Marino e Castel Gandolfo.
Stavo riflettendo invece sulla visuale di cui dispongo a casa.
Dal terrazzo condominiale, dove c'è l'impianto d'antenna, è perfettamente in vista ottica Monte Cavo.
Però non è visibile (per la presenza di un palazzo più alto di un piano, a circa 100mt) la parte bassa dei Castelli (tipo sotto Grottaferrata e soprattutto il versante rivolto verso il litorale (tipo Ariccia, Albano Laziale).
Infatti, mentre ricevo senza alcun problema qualunque segnale UHF in arrivo da Monte Cavo, ma anche da Guadagnolo e persino da Monte Mario, sebbene opposto (forse perché relativamente vicino e a perfettamente vista), il segnale risulta "carente" per i ch. 39 e 34, trasmessi da Ariccia (più in basso e spostati verso il lato "nascosto").
Castel Gandolfo si trova effettivamente lungo la stessa direttrice di Ariccia (ma la differenza con M.Cavo è davvero una piccola manciata di gradi)... Forse da casa il motivo potrebbe essere questo, ma proprio a cercare il pelo nell'uovo.
Ma dall'ufficio? :eusa_think:

Ma se telefonate e chiedete?
I numeri del Centro Televisivo Vaticano:
06 698 85467
06 698 85233
email: ctv@ctv.va

Edit:
Se chiamate non sanno nulla, ho appena provato io...
Ora mando una mail e appena rispondono posto qui i dettagli.

Ultima modifica:
La butto lì.....
Non sarà che essendo una fase di test, l'impianto di emissione su Roma è "provvisoriamente" a Roma, dentro Città del Vaticano?

Tecnicamente alcuni impianti soffrirebbero questa posizione un pò come per RomaUno (ad esempio) che su alcuni impianti passa lo stesso nonostante l'antenna di IV banda è puntata verso Monte Mario e su altri no.

E' solo un'ipotesi.................

Mi ha risposto il CTV, nella mail ho detto che scrivo da Morena così ero sicuro che la zona non è illuminata dal ripetitore come segnalato qui sul forum.

Questo il testo:

Gentile Sig. xxxxxx,
Il mux Vaticano sul canale 45 uhf viene irradiato dalla postazione di
Castelgandolfo (430m s.l.m.) con un sistema radiante composto da 6 pannelli UHF
Kathrein direzione 310°n. ovvero in direzione di Roma centro.
Poiche' le direttive di Ginevra 2006 assegnano alla citta' del Vaticano tale
canale con irradiazione esclusivamente sulla citta' di Roma, il fascio di
irradiazione e' stato mantenuto molto stretto.
Non meraviglia che a Morena ci sia scarso segnale, in quanto se ha presente
l'orografia della zona il monte Tuscolo si trova proprio in quella direzione
partendo da Castelgandolfo che non e' poi cosi' in quota da permettere di avere
una incidenza tale da superare quell'ostacolo.
Le trasmissioni sul mux CTV avranno inizio in breve tempo.
La ringrazio per la cortese attenzione con cui segue l'evolversi dei nostri
progressi tecnologici e diffusivi
Un caro saluto
Stefano xxxxxxxx
Direttore tecnico
Centro televisivo Vaticano

alan-carter ha scritto:
Il mux Vaticano sul canale 45 uhf viene irradiato dalla postazione di Castelgandolfo (430m s.l.m.) con un sistema radiante composto da 6 pannelli UHF Kathrein direzione 310°n. ovvero in direzione di Roma centro.
Poiche' le direttive di Ginevra 2006 assegnano alla citta' del Vaticano tale
canale con irradiazione esclusivamente sulla citta' di Roma, il fascio di
irradiazione e' stato mantenuto molto stretto.
Svelato il mistero. La mia zona allora rientra nel fascio di irradiazione! Almeno cosi cerco di capire quanto è grande il raggio di copertura della mia antenna, sulla base della direzione in cui punta (Monte Cavo), ma qui andiamo sul tecnico

Quindi neanche il Lazio verrà coperto, ma solo la zona di Roma??
Che senso ha... lasciare vuoto il canale 45........................

Perché su Telemarket passa l'avviso per i telespettatori del Lazio, che dall'8 febbraio dovranno probabilmente risintonizzare il decoder??
Uscirà dal mux reteblu?

Vi segnalo con estremo rammarico per chi ama il settore "pesca" che dal mux di Tele A+ Ch 21 Uhf è stato rimosso il canale "A Pesca". :sad:

alan-carter ha scritto:
Mi ha risposto il CTV, nella mail ho detto che scrivo da Morena così ero sicuro che la zona non è illuminata dal ripetitore come segnalato qui sul forum.

Questo il testo:

Gentile Sig. xxxxxx,
Il mux Vaticano sul canale 45 uhf viene irradiato dalla postazione di Castelgandolfo (430m s.l.m.) con un sistema radiante composto da 6 pannelli UHF Kathrein direzione 310°n. ovvero in direzione di Roma centro. [...]
Non meraviglia che a Morena ci sia scarso segnale, in quanto se ha presente l'orografia della zona il monte Tuscolo si trova proprio in quella direzione partendo da Castelgandolfo che non e' poi cosi' in quota da permettere di avere una incidenza tale da superare quell'ostacolo.
Mah... Il Monte Tuscolo si trova sopra Frascati, per farsi un'idea, guardando dal Tuscolano Frascati e salendo un po' più in alto a sinistra (quindi a dx di Monte Compatri e di Monte Porzio Catone).
Non comprendo come possa venirsi a trovare tra l'Anagna - Morena e Castel Gandolfo, visto che Castel Gandolfo si trova, guardando Grottaferrata, più a destra (e Frascati è a sx di Grottaferrata)...
E' vero che Castel Gandolfo è un po"radente", ma non si può definire fuori ottica.
Boh... Forse mi sbaglio io. O forse è un altro mistero... Doloroso, Gaudioso o Glorioso?!? :lol:

alan-carter ha scritto:

A quale indirizzo si può scrivere?
Sarebbe interessante sapere se è previsto un ampliamento della copertura anche oltre Roma città. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Mah... Il Monte Tuscolo si trova sopra Frascati, per farsi un'idea, guardando dal Tuscolano Frascati e salendo un po' più in alto a sinistra (quindi a dx di Monte Compatri e di Monte Porzio Catone).
Non comprendo come possa venirsi a trovare tra l'Anagna - Morena e Castel Gandolfo, visto che Castel Gandolfo si trova, guardando Grottaferrata, più a destra (e Frascati è a sx di Grottaferrata)...
E' vero che Castel Gandolfo è un po"radente", ma non si può definire fuori ottica.
Boh... Forse mi sbaglio io. O forse è un altro mistero... Doloroso, Gaudioso o Glorioso?!? :lol:

Ciao AG, nella risposta il Sig. Stefano parla di scarso segnale, perchè le antenne sono state montate a raggio "stretto" per coprire solo la città di Roma e poi perchè c'è l'ostacolo del Monte Tuscolo. Quindi secondo me arriva debole ma arriva... Solo che se lo vai a pescare con un impianto scarsino o con un'antenna da interni (come hai detto "a baffo") è difficile che passi la soglia di decodifica. Spero solo che lo utlizzino 'sto canale per qualcosa di interessante.
Praticamente da quanto ho capito, per accordi presi a Ginevra nel 2006 lo Stato del Vaticano ha diritto ad un canale su Roma, però di fatto già opera con Tele Pace. Mah.... A Roma col Vaticano tutto doppio, dalle Ambasciate ai Mux.

alemargiotti ha scritto:
Tanto c'è anche sul mux di 7 Gold....
Il punto è un altro.. Se così fosse il mux di reteblu si troverebbe ad avere un solo canale più il relativo +1... rischia la confisca della frequenza :)

alan-carter ha scritto:
Ciao AG, nella risposta il Sig. Stefano parla di scarso segnale, perchè le antenne sono state montate a raggio "stretto" per coprire solo la città di Roma e poi perchè c'è l'ostacolo del Monte Tuscolo. Quindi secondo me arriva debole ma arriva... Solo che se lo vai a pescare con un impianto scarsino o con un'antenna da interni (come hai detto "a baffo") è difficile che passi la soglia di decodifica. Spero solo che lo utlizzino 'sto canale per qualcosa di interessante.
Praticamente da quanto ho capito, per accordi presi a Ginevra nel 2006 lo Stato del Vaticano ha diritto ad un canale su Roma, però di fatto già opera con Tele Pace. Mah.... A Roma col Vaticano tutto doppio, dalle Ambasciate ai Mux.
E allora come si spiega che arriva anche a Monterotondo scalo, al di là della collina di Monterotondo alto, con segnale perfetto. Se è puntato solo verso Roma centro, Monterotondo sta molto più a est. Anche a casa di un mio collega sempre a Monterotondo scalo, coperta anche da un'altra collina proprio sulla direttiva di Castel Gandolfo, il segnale arriva molto bene.
In confronto a Morena dovrebbe arriva perfettissimo.

ANDREA1P ha scritto:
E allora come si spiega che arriva anche a Monterotondo scalo, al di là della collina di Monterotondo alto, con segnale perfetto. Se è puntato solo verso Roma centro, Monterotondo sta molto più a est. Anche a casa di un mio collega sempre a Monterotondo scalo, coperta anche da un'altra collina proprio sulla direttiva di Castel Gandolfo, il segnale arriva molto bene.
In confronto a Morena dovrebbe arriva perfettissimo.

E io che ne so, mica lavoro per la televisione del Vaticano...
Secondo me CTV a Morena arriva bassa (come ho già scritto) solo che AG Brasc prova a riceverla con un antenna da interni o un dipolo o con quello che te pare e non supera la soglia di ricezione. Può darsi anche che davanti a Morena c'è il Monte Tuscolo che fa da schermo mentre nel resto del territorio arriva bene....
Io ho scritto a CTV per sapere del punto di emissione, se voi avete altre domande potete farlo all'indirizzo email che ho postato sopra, sono gentili e molto veloci nelle risposte e ve levano qualsiasi dubbio....

alan-carter ha scritto:
E io che ne so, mica lavoro per la televisione del Vaticano...
Secondo me CTV a Morena arriva bassa (come ho già scritto) solo che AG Brasc prova a riceverla con un antenna da interni o un dipolo o con quello che te pare e non supera la soglia di ricezione. Può darsi anche che davanti a Morena c'è il Monte Tuscolo che fa da schermo mentre nel resto del territorio arriva bene....
Io ho scritto a CTV per sapere del punto di emissione, se voi avete altre domande potete farlo all'indirizzo email che ho postato sopra, sono gentili e molto veloci nelle risposte e ve levano qualsiasi dubbio....
Mica volevo una spiegazione da te, e poi io lo sapevo già dopo pochi giorni dallo switch-off che trasmetteva da Castel Gandolfo, infatti mi scrisse ai tempi uno, qualificandosi come tecnico di Ctv, per farmi modificare la postazione che avevo scritto sul mio sito.
Il mio dubbio è come trasmette, secondo me abbastanza potente considerando anche che la postazione è bassa, poco più di 400 metri,
quindi sempre secondo il mio parere tutta la città di Roma dovrebbe essere coperta abbastanza bene.

confermo che qui, a Vallerano, CTV si riceve in maniera discreta rilevo 90% di potenza e 40% di qualità con decoder TS7900HD quindi perfettamente visibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso