Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-BRASC ha scritto:
OK, allora ricordavo male, non eri tu! :D
Però, oltre ad un ipotetico aumento di segnale da M.Mario, può valere ugualmente anche l'ipotesi del mantenimento del segale da M.Cavo, ma con un sistema d'antenne avente un fascio di irradiazione molto stretto e concentrato solo su Roma, ovviamente per i problemi che sicuramente si sono venuti a creare con i vari ch.23 utilizzati per il mux 1 RAI in giro per il Lazio...

Anzi, ho una domanda per ANDREA1P: visto che ora il ch.23 da Roma non ti arriva più, il Mux 1 RAI dal Terminillo ti risulta di nuovo ricevibile?
Con l'antenna puntata verso Monte Cavo, il 23 dal Terminillo non mi entra per niente, perchè c'è sempre un minino di segnale, sembra da Monte Cavo, che entra ma poi subito dopo sparisce. E mi rimane assenza di segnale.
Devo provare a rigirare l'antenna verso il Terminillo se almeno da quella parte mi arriva, e vedere se il minino segnale che entra sia quello della Rai o di Canalezero, ma ho staccato il cavo di alimentazione del rotore, quando lo riattacco ci provo. Tutti gli altri segnali da Monte Cavo non hanno subito cali o variazione, quindi non dipende dal mio impianto. Qualcosa sul 23 da Monte Cavo è successo. Qualcuno può controllare se è cambiata la modulazione? Prima era in 16 QAM.
Poi in questo periodo non posso tanto smanettare l'impianto perchè se casomai tolgo anche per un secondo il segnale del grande fratello mia moglie mi fucila all'istante, lo guarda 24 ore su 24.

ANDREA1P ha scritto:
Qualcuno può controllare se è cambiata la modulazione? Prima era in 16 QAM.
Lo è tuttora.

ANDREA1P ha scritto:
se casomai tolgo anche per un secondo il segnale del grande fratello mia moglie mi fucila all'istante, lo guarda 24 ore su 24.
Hai tutta la mia solidarietà! :D

AG-BRASC ha scritto:
Anzi, ho una domanda per ANDREA1P: visto che ora il ch.23 da Roma non ti arriva più, il Mux 1 RAI dal Terminillo ti risulta di nuovo ricevibile?

Da Monterotondo paese, ti rispondo io. Con una semplice antenna yagi non amplificata, puntata sul Terminillo, il mux1 RAI entra a bomba coi soliti valori di picco, nonostante il contrario 23 da monte cavo. Entra bene anche il 35 di RTR rieti dal Calcarone.

Ciao

Caspita... Io e Andrea70 abbiamo cliccato "Invia Risposta" nello stesso attimo a quanto vedo...! :5eek: :D

Comunque grazie dell'info.
Ovviamente a Monterotondo la ricevibilità del Terminillo o di M.Mario / M.Cavo dipende molto della zona del paese in cui ci si trova. ;)

Andrea70 ha scritto:
Da Monterotondo paese, ti rispondo io. Con una semplice antenna yagi non amplificata, puntata sul Terminillo, il mux1 RAI entra a bomba coi soliti valori di picco, nonostante il contrario 23 da monte cavo. Entra bene anche il 35 di RTR rieti dal Calcarone.

Ciao

Ma il 23 da Monte Cavo come ti entra?

ANDREA1P ha scritto:
Ma il 23 da Monte Cavo come ti entra?

Stasera verifico io se lo ricevo da Vallerano.
La prima volta che è stato segnalato nel forum mi arrivava a bomba
tipo 97/100 :5eek:
l'altra sera mi sembra (ma non ne sono sicuro)
che entrava cmq in soglia di ricezione ma molto + attenuato
tipo 87/20 ma fruibile.

Stasera ti saprò dire più precisamente.

AG-BRASC ha scritto:
OK, allora ricordavo male, non eri tu! :D
Però, oltre ad un ipotetico aumento di segnale da M.Mario, può valere ugualmente anche l'ipotesi del mantenimento del segale da M.Cavo, ma con un sistema d'antenne avente un fascio di irradiazione molto stretto e concentrato solo su Roma...

Figurati, tranquillo! ;) Secondo me è come dici tu, comunque..
Poi, premesso che non hanno alcuna significatività, ma mi sono semplicemente utili per fare confronti nel tempo, i valori del 7900 danno intensità 96, qualità 100 (roba manco la Rai da Monte Mario arriva così :D ) mentre il 25 e 28 che entrano da M. Mario sono su 80/80 circa, quindi è molto probabile che qualcosa sia successo ma che comunque l'irradiazione rimane da Monte Cavo... oddio poi ci sarebbe il discorso che questi simpaticoni hanno tre frequenze etc etc etc ma ve lo risparmio.. :D

ANDREA1P ha scritto:
se casomai tolgo anche per un secondo il segnale del grande fratello mia moglie mi fucila all'istante, lo guarda 24 ore su 24.

anche la mia più profonda stima e solidarietà ;)

roxio ha scritto:
anche la mia più profonda stima e solidarietà ;)

Grazie mille, che ne vuole.
E lo hanno prolungato pure di un altro mese il gf..... che palleeeeeeeeee.
Mia moglie mi ha sequestrato un decoder, il migliore, il telesystem 7900hd, non posso smatterare con le mie antenne, per vedere fisso quella rottura del GF.
Non se ne può piùùùùùùùùùùùùùùù.

Andrea70 ha scritto:
Eccomi ! Allora il 23 da monte cavo è diventato una schifezza : segnale che appena appena viene agganciato dal decoder. Chissà che hanno combinato......

Ciao
Bravo, confermi la mia tesi, qualcosa hanno combinato.
Ho fatto pure delle prove con le singole antenne collegate direttamente al decoder, senza passare dalla centralina e non mi arriva più.
Prima anche solo con le antenne dirette mi arriva lo stesso.
Poi credo di ricordare che tu stai a Monterotondo alto e hai Monte Cavo molto più scoperto, vero?

Qui da me rilevo tutto come era ieri.
L'andamento del segnale del ch.23 ricorda molto quello del ch. 28, sempre da M.Mario (il 25 RAI arriva curiosamente perfetto, come se l'antenna fosse davvero puntata su M.Mario).
Se non fosse che precedentemente alla sua improvvisa comparsa da M.Cavo, io da casa a stento ne rilevavo la presenza, mi verrebbe davvero da pensare che ora è davvero presente solo a M.Mario. Forse è vermente così ed è stato solo un po' potenziato.
A meno che non sia stato trasferito lì ad Ariccia, da dove operano pure il 34 e il 39, che a pensarci bene ricevo pure con caratteristiche di segnale praticamente identiche al 23...
Piuttosto, come ti arrivano i ch. 34 e 39 a Monterotondo? :eusa_think:

Il 34 e il 39 da Ariccia mi arrivano perfettissime, un pò meglio il 39 ma sono entrambi più che ottime. Escluderei Ariccia.
Non è che avevano acceso abusivamente da Monte Cavo, poteva causare disturbi anche da chi riceveva il 23 della Rai dal Terminillo, e glielo hanno fatto spegnere ed hanno potenziato Monte Mario??? Boh........

E un altro mistero avvolge l'etere romano...... dopo quello di CTV.

ANDREA1P ha scritto:
Non è che avevano acceso abusivamente da Monte Cavo, poteva causare disturbi anche da chi riceveva il 23 della Rai dal Terminillo, e glielo hanno fatto spegnere ed hanno potenziato Monte Mario???
Secondo me (ma è solo una mia opinione non suffragata da notizie o prove certe), come si dice, c'hanno provato... Magari qualche "santo in paradiso" ha consentito loro di utilizzare Monte Cavo in SFN, ma le evidenti tirbative al servizio pubblico non hanno pouto che revocare l'autorizzazione, se di autorizzazione si trattava... Se ne sentono tante che non hai idea! :badgrin:

ANDREA1P ha scritto:
E un altro mistero avvolge l'etere romano...... dopo quello di CTV.

CTV l'ho risolto io.... Trasmette da Castel Gandolfo.

Il 23 di SuperNova, come già ho scritto, mi arriva sparato fondoscala da Monte Cavo, zona Talenti.
Antenna di V banda puntata verso i castelli.
Prima dell'accensione in sfn da Monte Cavo, il segnale da Monte Mario non entrava proprio.

alan-carter ha scritto:
CTV l'ho risolto io.... Trasmette da Castel Gandolfo.

Il 23 di SuperNova, come già ho scritto, mi arriva sparato fondoscala da Monte Cavo.
Antenna di V banda puntata verso i castelli.
Prima dell'accensione in sfn da Monte Cavo, il segnale da Monte Mario non entrava proprio.

Ma se dici antenna di V banda, non è che ti confondi con il 69 che ha gli stessi canali? L'antenna di IV banda in che direzione ce l'hai puntata?

ANDREA1P ha scritto:
Poi credo di ricordare che tu stai a Monterotondo alto e hai Monte Cavo molto più scoperto, vero?
Ciao Andrea, si ricordi bene. Ho monte cavo proprio dritto davanti a me senza alcun ostacolo.
Rileggendo il tutto, mi era venuto un dubbio dal passato.
Prima dello switch-off, ricordi il famoso ch.32 analogico accesso all'improvviso col monoscopio a barre con la famosa sigla GTV ? Scoprimmo che l'avevano acceso da monte ripoli o monte gennaro tanto era forte che arrivava nella capitale anche senza antenne opportunamente direzionate. Che magari l'abbiano convertito in digitale sul 23 ? Mah.............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso