Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi riceve TESTRaiUno: anche a voi durante la pubblicità passa in continuazione da 16:9 a 4:3?

alan-carter ha scritto:
Secondo me CTV a Morena arriva bassa (come ho già scritto) solo che AG Brasc prova a riceverla con un antenna da interni o un dipolo o con quello che te pare e non supera la soglia di ricezione. Può darsi anche che davanti a Morena c'è il Monte Tuscolo che fa da schermo mentre nel resto del territorio arriva bene....
Anzi, io ringrazio per le info... Solo che il Monte Tuscolo, come dicevo, non si trova tra Morena e Castel Gandolfo, ma alle spalle di Frascati, che è in un'altra direzione (ben più a sinistra, guardando per l'appunto verso Castel Gandolfo).
Per rappresentare un ostacolo, il M. Tuscolo dovrebbe trovarsi a destra di Grottaferrata (sempre guardando i Castelli), ma così non è...
Di fatto, a parte l'argine, la "circonferenza" del Lago di Albano, non ho ostacoli verso Castel Gandolfo. Tutt'al più potrebbe esserci un otticità "radente" lungo le pendici dei Colli Albani sino, per l'appunto, all'argine del lago. :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Di fatto, a parte l'argine, la "circonferenza" del Lago di Albano, non ho ostacoli verso Castel Gandolfo. Tutt'al più potrebbe esserci un otticità "radente" lungo le pendici dei Colli Albani sino, per l'appunto, all'argine del lago. :eusa_think:

Non sarà il terzo albero a destra dell'argine sinistro a fare da schermo? :D :D :D

Accetto la "sfida"! :D

Allora... Dal mio ufficio:
- Monte Tuscolo 114°N
- Frascati 115°N
- Grottaferrata 136°N
- Monte Cavo RAI 137°N
- Monte Cavo vetta 138°N
- Ariccia - M.Gentile 155°N
- Castel Gandolfo 163°N

E, in particolare, Monte Tuscolo rispetto a Roma e a dove mi trovo si trova dietro Frascati.
Ergo, visto quanto sopra, Monte Tuscolo non può costituire un ostacolo in direzione di Castel Gandolfo.
Soddisfatto? :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Accetto la "sfida"! :D

Allora... Dal mio ufficio:
- Monte Tuscolo 114°N
- Frascati 115°N
- Grottaferrata 136°N
- Monte Cavo RAI 137°N
- Monte Cavo vetta 138°N
- Ariccia - M.Gentile 155°N
- Castel Gandolfo 163°N

E, in particolare, Monte Tuscolo rispetto a Roma e a dove mi trovo si trova dietro Frascati.
Ergo, visto quanto sopra, Monte Tuscolo non può costituire un ostacolo in direzione di Castel Gandolfo.
Soddisfatto? :icon_cool:

AG, mi daresti anche le coordinate di Arcore?
:sign19: :XXasshole:

Ho un aggiornamento a proposito di CTV.
Oggi ho fatto delle verifiche con l'antenna centralizzata (sono a Roma Tiburtina), spostando la UHF appena di qualche grado più a dx rispetto a Monte Cavo.
Sarà che la UHF è molto direttiva (Fracarro Sigma), sara che Castel Gandolfo è molto più in basso rispetto a M. Cavo (in più da casa mia ci sono dei palazzi a causa dei quali ho l'otticità solo con la vetta e le zone più in quota)... Insomma oggi è saltato fuori per la prima volta il segnale di CTV.
Però è comunque molto debole, iinstabile e quindi poco o per nulla fruibile, anche ottimizzando il guadagno del centralino, per cui ho ritenuto che non valesse la pena insistere, oltretutto mantenendo la UHF con un puntanento un po' "anomalo"... :icon_rolleyes:

Stasera intorno alle 20,30 a Roma, zona tuscolana, improvviso blackout di tutti i canali sul dtt, blackout che tuttora permane; potrebbe essere un problema improvviso della mia antenna centralizzata oppure un nuovo problema tipo quello che si è verificato su Roma il 31/1 scorso.... qualcuno della stessa zona ha avuto gli stessi inconvenienti ? :eusa_wall:

Mux Timb2 (ch60) da MonteLungo/Fumone Scomparso

Scusate amici del forum, visto l'inserimento di RTL sul mux TIMB2 ho provato a fare una ricerca sul ch60 e non mi da nessun segnale da parecchi giorni, possibile che sia scomparso il segnale da così tanti giorni. Prima ricevevo perfettamente i canali DAHLIA TV.
Grazie.:sad:

ANDREA1P ha scritto:
Non ricevo più da qualche giorno il canale 23 da Monte Cavo di Canalezero, assenza di segnale, che lo hanno spento? A qualcuno di voi risulta?
Il gruppo di Amici Tv comincia a presentare problemi li da te non ricevi più il mux di Canale Zero Ch 23 Uhf, qui da me invece sono settimane che non c'è nulla da fare invece per il mux di Supernova Ch 69 Uhf dove al suo posto c'è l'inutile singleplex della Tecnoroll BMB che ha come unico canale DigiPEG (che poi trasmette TeleCentroLazio), secondo me per garantirsi la frequenza occupata hanno fatto questa furbata, ecco perchè non vedo l'ora che il tutto fra qualche anno venga riorganizzato (in sede di eleminazione dalla frequenze tv dal Ch 61 al Ch 69 Uhf) e poi voglio vedere se organizeranno meglio i loro mux, invece di avere una marea di canali che trasmettono televendite, quando magari già eleminandone almeno qualcuno comunque i loro canali pricnipali potrebbero essere garantiti, ad esempio se si eleminasse dal mux di Teletuscolo Ch 53 Uhf qualche canale di shopping già potrebbero anche li garantire almeno i canali principali quali Supernova, Canale Zero, Europa Tv, Teleuniverso e Telepadrepio.
Comunque non riesco proprio a comprendere da me perchè abbiano fatto questa speciale furbata sul Ch 69 Uhf. :eusa_think:

ANDREA1P ha scritto:
Non ricevo più da qualche giorno il canale 23 da Monte Cavo di Canalezero, assenza di segnale, che lo hanno spento? A qualcuno di voi risulta?

Andrea io lo ricevo sparato a palla come al solito, hai ricontrollato adesso?

@ ANDREA1P

Ti confermo che sicuramente per il ch. 23 è cambiato qualcosa.
Prima dell'accensionhe da M.Cavo lo ricevevo con difficoltà (soglia critica o assenza segnale), mentre ora lo continuo a ricevere, con qualità perfetta e inalterata, ma con livello sensibilmente più basso.
Il che farebbe pensare che è tornato attivo solo da M.Mario (dei segnali trasmessi solo da M.Mario ho sempre ricevuto perfettamente il 25 e il 28), salvo il fatto che all'inizio, come dicevo, non lo ricevevo affatto bene.
E' vero che vedo dal terrazzo il traliccio Raiway di Monte Mario, quindi non è strano riceverne i segnali (se trasmessi solo da là) pur con l'antenna su che punta M.Cavo.
Però, ripeto, prima col 23 aveo problemi di ricezione...
Quindi:
- o trasmette solo da M.Mario, ma hanno implementato l'impianto trasmittente
- o trasmette tuttora in SFN tra M.Mario e M.Cavo, ma da M.Mario sono stati (per ovvi motivi, mi pareva davvero strano il contrario!) ad utilizzare un sistema radiante con un lobo di trasmissione molto "stretto". :eusa_think:

@ roxio

Mi pare che tu tempo fa riferivi problemi di ricezione dalla zona di Roma S. Paolo per Romauno... Ricordo bene?
In caso affermativo, è normale che tu continui a ricevere il ch. 23, perché se appunto ricordo bene, tu ricevi la IV banda da M.Mario e, male che vada, il gruppo Amici TV 23 di M.Mario lo ha certamente mantenuto. ;)

AG-BRASC ha scritto:
@ roxio

Mi pare che tu tempo fa riferivi problemi di ricezione dalla zona di Roma S. Paolo per Romauno... Ricordo bene?

No, non ero io anche perché sto all'altro capo della città ;) Comunque come dicevo ad Andrea non ho notato alcun abbassamento di segnale sul ch23 che ho iniziato a ricevere solo dal momento in cui è stato acceso a Monte Cavo.
Potrebbe pure essere che ora sia di nuovo solo da Monte Mario e hanno implementato l'impianto perché ad esempio anche io, nonostante la IV banda verso M. Cavo, ricevo perfettamente Test Rai e Napoli TV.
Non saprei proprio..

Ultima modifica:
OK, allora ricordavo male, non eri tu! :D
Però, oltre ad un ipotetico aumento di segnale da M.Mario, può valere ugualmente anche l'ipotesi del mantenimento del segale da M.Cavo, ma con un sistema d'antenne avente un fascio di irradiazione molto stretto e concentrato solo su Roma, ovviamente per i problemi che sicuramente si sono venuti a creare con i vari ch.23 utilizzati per il mux 1 RAI in giro per il Lazio...

Anzi, ho una domanda per ANDREA1P: visto che ora il ch.23 da Roma non ti arriva più, il Mux 1 RAI dal Terminillo ti risulta di nuovo ricevibile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso