Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ANDREA1P ha scritto:
...e vedi anche i servizi del TG1 che hanno una qualità pessima manco della più scarsa tv locale.
A tale proposito leggere anche questo thread... DarkAp89 ha scritto:> i corridoi di saxa rubra sono pieni di armadi vecchi, con materiali risalenti a chissà quanti anni fa.le betacam erano in giro, a terra, buttate nei corridoi, a volte con un pezzo di carta messo sopra con scritto "da buttare"...< :5eek: :D

FOXBAT ha scritto:
A tale proposito leggere anche questo thread... DarkAp89 ha scritto:> i corridoi di saxa rubra sono pieni di armadi vecchi, con materiali risalenti a chissà quanti anni fa.le betacam erano in giro, a terra, buttate nei corridoi, a volte con un pezzo di carta messo sopra con scritto "da buttare"...< :5eek: :D
L'ho letto, e quello conferma la mia tesi che alla Rai alla qualità non gliene frega a nessuno, lui parla anche dei servizi del tg con pessima qualità, cosa che io avevo fatto notare da tempo.
E che bell'archivio per i corridoi....

Corry744 ha scritto:
Ciao papale sei sicuro che ti riferisci al Ch 23 qual'è la giusta frequenza del mux in esame e sei sicuro che si chami Teletuscolo anche perchè dovrebbe essere quello sul Ch 53 Uhf (Freq 730 Mhz) sempre che tu non ti riferisca ad un altro nominativo di un altro gruppo dello stesso editore, spiegati cortesemente meglio, grazie. ;)

scusate a da me e' sul ch 23 da rocca d'arce a voi e' il ch 53

ANDREA1P ha scritto:
Da Monte Cavo ci sono ben 5 frequenze spente:
5 TELEDONNA
6 CANALE 10
23 CANALE ZERO
24 RETESOLE
31 ROMAUNO

Chissà che stanno combinando, speriamo in qualche lavoro di potenziamento.
Da me oggi risulta spento oltre a Romauno anche il mux di Teletuscolo Dvb Ch 53 Uhf ed il mux di Supernova Dvb Ch 69 Uhf. :icon_rolleyes:

Verde Rosso ha scritto:
Ies Cinema ieri non ha trasmesso in Dolby Digital.
veramente nell'immagine linkata si parla di un generico dolby surround (5.1 simulato da 2 canali trasmessi in stereofonia) e non di Dolby Digital (5.1 "nativo")

Verde Rosso ha scritto:
Ies Cinema ieri non ha trasmesso in Dolby Digital.
Infatti lo confermo anche io che non ha trasmesso ieri in Dolby Digital, anche se devo ammettere che come programmazione Ies Cinema Minerva sta iniziando molto bene, ieri sera mi sono gustato fino a verso mezzanotte e trenta un bel film del genere horror. ;)

Cambiando discorso...
Oggi sono stato a casa di amici a Ladispoli (RM) e mi sono "fatto un giro" sul DTT.
Mi faceva piacere dare un riscontro di quanto esaminato (lista un po' lunghetta, ma magari a qualcuno interessa).

Preciso che il loro impianto è centralizzato larga banda, con Fracarro 6E512 per VHF e Fracarro BLU420 per UHF entrambe puntate verso Roma / i Castelli (da lì le direzioni sono quasi uguali), che la zona dove ho verificato il tutto è quasi davanti la spiaggia nella parte Sud di Ladispoli (poco lontano dal primo svincolo dalla SS1 Aurelia, arrivando da Roma), che la visuale verso Roma sembrava totalmente libera e che il decoder utilizzato è uno zapper Telesystem TS6211. :icon_cool:

Sono indicati:
Canale - Nome Mux - provenienza - % segnale (max riscontrato = 78%) - % qualità (max riscontrato = 97%).

Note:
in rosso i livelli qualitativi inferiori al max; in grigio i Mux non agganciati.
Provenienze segnali abbraviate: MC=M.Cavo, MM=M.Mario, G=Guadagnolo; AMG=Ariccia M.Gentile, CG= Castel Gandolfo, CSP=Castel S. Pietro Romano.

05 - Teledonna - MC - 76 - 97
06 - Canale 10 - MC - 75 - 97
09 - Rai 1 - MM - 75 - 97
11 - Rai 1 - MC - 78 - 97
21 - Tele A - MC - 78 - 97
22 - Canale Italia 2 - G - 77 - 97
23 - Canale Zero - MM+MC? - 75 - 97
24 - Retesole - MC - 75 - 97
25 - Rai 6 - MM - 75 - 97
26 - Rai 3 - MM+MC - 77 - 97
27 - Telepace - MC - 75 - 97
28 - Napoli TV - MM - 56 - 0
29 - Super 3 Mux 1 - MC - 76 - 97
30 - Rai 2 - MM+MC - 78 - 97
31 - Romauno - MC - 76 - 97
32 - 7 Gold - MC - 77 - 97
33 - Rete A 2 - MC - 78 - 97
34 - TV Italia - AMG - 75 - 97
35 - Idea TV - MC - 76 - 97
36 - Mediaset 2 - MM+MC - 77 - 95
37 - La3 DVB-H - MC - 76 - 97
38 - Mediaset DVB-H - MC - 76 - 97
39 - Canale Italia - AMG - 75 - 97
40 - Rai 4 - MC - 78 - 97
41 - Teleitalia - MC - 77 - 97
42 - Super 3 - MC - 78 - 97
43 - T9 - MC - 77 - 97
44 - Rete A 1 - 78 - 97
45 - CTV - CG - 75 - 97
46 - Gold TV - MC - 76 - 97
47 - TIMB1 - MM+MC - 77 - 97
48 - TIMB3 - MM+MC - 78 - 97
49 - Mediaset 4 - MM+MC - 77 - 97
50 - D-Free - MC - 77 - 97
51 - Reteblu - MC - 76 - 97
52 - Mediaset 1 - MM+MC - 76 - 94
53 - Teletuscolo - MC - 77 - 97
54 - TIMB4 - MC - 78 - 97
56 - Mediaset 5 - MM+MC - 77 - 97
57 - Retecapri Alpha - 76 - 97
58 - Mediaset 6 - MC - 78 - 97
59 - Ies TV - MC - 77 - 97
60 - TIMB2 - MM+MC - 76 - 97
61 - Telestudio - MC - 78 - 97
62 - Rete Oro - MC - 76 - 97
63 - TVR Voxson - CSP - 75 - 97
64 - Teleroma 56 - MC - 75 - 97
65 - Televita - MC - 75 - 88
66 - TLC Telecampione - MC - 76 - 97
67 - Lazio Digitale - MC - 76 - 97
68 - Teleambiante - MC - 76 - 97
69 - Supernova - MC - 76 -97

Ultima modifica:
Altra piccola segnalazione.
In questo momento risulta fuori servizio (spento) il mux di Tele A, ch. 21 da Monte Cavo.
Probabilmente il problema si è presentato durante il temporale di questa sera (attorno alle 19.30-20).

Edit: mi correggo, ho letto dal sito di ANDREA1P che in realtà il Mux è fuori servizio da stamani... E' che io ho dato un "sbirciata" in giro per i vari mux solo adesso! :D

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Altra piccola segnalazione.
In questo momento risulta fuori servizio (spento) il mux di Tele A, ch. 21 da Monte Cavo.
Probabilmente il problema si è presentato durante il temporale di questa sera (attorno alle 19.30-20).

Edit: mi correggo, ho letto dal sito di ANDREA1P che in realtà il Mux è fuori servizio da stamani... E' che io ho dato un "sbirciata" in giro per i vari mux solo adesso! :D

Andrea è una scheggia... Il suo sito è un riferimento, appena salta una frequenza lui l'ha già aggiornata... Stimo le persone che hanno una passione così forte...

AG, chiaramente il discorso vale anche per te, stai sempre a cercare di capire e risolvere il problema tecnico del momento.

Allora ti faccio una domanda. Tempo fa ho modificato l'impianto centralizzato (di nascosto al condominio ma d'accordo con l'amministratore), ho staccato dal centralino le antenne di IV e V banda dai relativi ingressi e ho attaccato solo l'antenna di V sull'ingresso prima inutilizzato di UHF e isolato quella di IV. Il risultato è stato che oltre a ricevere bene come prima, scendevano perfettamente segnali che non arrivavano, tipo RomaUno, Teletevere, il ch 29 di Super3, il 33 di Rete A si è stabilizzato a fondo scala e quindi è sparito lo squadrettamento che prima non rendeva possibile la visione di DeeJay+2 e RepubblicaTv.
Erano però spariti, con questa mossa, napolitv e il 25 della Rai.
Giorni fa facendo una risintonizzazione ho visto che oltre a ricevere perfettamente come prima, passano anche NapoliTv sul 28 e il 25 dei canali test Rai.
In pratica un condòmino ha riattaccato l'antenna di IV banda (orientata a monte mario) all'ingresso di IV del centralino e lasciato l'antenna di V a pannello attaccata all'ingresso UHF.
Pensavo che si generasse un conflitto dal canale 21 al 37 e invece sono perfetti, fondo scala e immagini fluide senza interferenze.
Secondo te è la magia dell'SFN o che altro?
Sicuramente con segnali analogici come minimo avremmo ricevuto immagini sdoppiate....
Grazie se mi vorrai rispondere.

alan-carter ha scritto:
Andrea è una scheggia... Il suo sito è un riferimento, appena salta una frequenza lui l'ha già aggiornata... Stimo le persone che hanno una passione così forte...
Ti ringrazio tanto, infatti ho molta passione e mi diverto anche facendo tutto ciò e mi fa piacere tenervi informati.....
a proposito il 21 di TeleA+ questa mattina è tornato attivo.

alan-carter ha scritto:
Giorni fa facendo una risintonizzazione ho visto che oltre a ricevere perfettamente come prima, passano anche NapoliTv sul 28 e il 25 dei canali test Rai.
In pratica un condòmino ha riattaccato l'antenna di IV banda (orientata a monte mario) all'ingresso di IV del centralino e lasciato l'antenna di V a pannello attaccata all'ingresso UHF.
Pensavo che si generasse un conflitto dal canale 21 al 37 e invece sono perfetti, fondo scala e immagini fluide senza interferenze.
Può essere che i segnali ti arrivano forti e perfetti da entrambe le postazioni, stai in una zona particolarmente ottima come ricezione,
ed appunto che la sfn esiste per non creare conflitti sulla stessa frequenza ricevuta da più postazioni.
E poi dicono male al digitale terrestre, ora vedi tutto perfetto, con l'analogico avresti visto anche sdoppiato.

Ultima modifica:
alan-carter ha scritto:
Sicuramente con segnali analogici come minimo avremmo ricevuto immagini sdoppiate....
Scommetto che il condòmino in questione non riceve il canale ove trasmette il Mux 1 RAI e ha sempre ricevuto Rai 1, 2, 3 sottoforma di Rai Test dal Mux 6.
E scommetto che invece di capire il motivo della mancata ricezione, sicuramente dipendente da un errore di impostazione del proprio decoder (ad es. impostazione Paese su Italia che non permette la canalizzazione Europea) oppure da una derivazione effettuata in modo grossolanaamente sbagliato (ad es. più cavi d'antenna nastrati assieme, che, da una mia personale casistica, creano disastri soprattutto in VHF) o da entrambe le cose, ha trovato molto più comodo e pratico recuparare la ricezione della IV banda da Monte Mario.
Se ne accorgerà quando il mux 6 trasmetterà altro, perché scommetto che prima o poi accadrà! :badgrin:
Fortunatamente in questo caso è intervenuta una buona dose di "fattore K" (cioè c*lo), che ha consentito di ricevere ugualmente tutta la gamma di canali compresi tra 21 e 36, probabilmente per i livelli più che sufficienti dei rispettivi segnali unitamente a distanze e otticità favorevoli dai rispettivi siti trasmittenti (combinazione favorevole di diverse variabili). ;)

Grazie ad entrambi...

Comunque se qualche mux va giù per colpa di questa manovra del còndom-ino rimetto le cose come stavano.
Anche perchè è da idioti avere la IV verso monte mario....
Ormai le trasmissioni sono tutte dai castelli.
Appunto come dice AG non ha senso ricevere il 25 quando il 9 qui è perfetto.... A meno che è napoletano è gli piace napoli tv, oppure è appassionato TeleTibur... Boh, basta che funziona, anche se per il famoso fattore C......

Stanno iniziando come previsto le trasmissioni sul canale "Provincia Tv" presente all'interno del mux Romauno. :icon_rolleyes:

alan-carter ha scritto:
Anche perchè è da idioti avere la IV verso monte mario....
Ormai le trasmissioni sono tutte dai castelli.
Più che altro non è coveniente mantenere la IV banda da Monte Mario quando si dispone di una ricezione ottimale dai Castelli. Questo anche se - va detto - la RAI tuttora tende a considerare come sito prioritario quello di Monte Mario, rispetto a Monte Cavo.
E comunque Monte Mario rimane l'unica alternativa per chi si trova con ricezione compromessa rispetto a Monte Cavo, tipo varie località presso Frascati, Monte Compatri, Rocca Priora, San Cesareo o alcune zone specifiche di certi quartieri della città di Roma, come ad es. chi abita nella parte iniziale di Viale Tirreno e zone limitrofe, a Monte Sacro, o nella parte più bassa di Viale dei colli Portuensi a Monteverde Nuovo o in fondo a Via Baldo degli Ubaldi, a Via Cipro e a Viale Vaticano, dove oltre ai problemi d'otticità coi Castelli si aggiunge un fortissimo segnale in arrivo da Monte Mario, in linea d'aria appena a 1Km o meno.
Però, appunto, se da Monte Cavo portata ottica e livelli ricevuti sono qualitativamente buoni, perché limitare la ricezione o incasinarsi l'esistenza...? ;)

Azz.. battuto sul tempo. stavo per dirlo io :D
Comunque c'è pure Libera, forse è stata attivata solo poco fa.
Metto le posizioni lcn in modo che Andrea1P possa aggiornare il suo sito :eusa_whistle:

72 TVR Voxson
213 Tele Regione
572 Libera
-- ATV7 (non ha lcn)

Mux RAI -velletri

Credo che sia un problema della mia zona. Il muxA RAI- velletri, pur se quasi in vista, (alcuni alberi da un boschetto) di giorno e' OK. Segnale 90, qualità 65. Di sera e' tutto schermo nero. Segnale 85 e qualità 50. Rilevato con telesystem TS7900 e sintonia del TV sharp.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso