Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto in campania hanno aumentato la copertura del mux 4 rai attivandolo su un altro ripetitore...ma da noi proprio niente è???? :doubt:

Paolo1969 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante sapere quali MUX trasmetteranno da Monte Peglia dopo lo switch-off e dalle postazioni Viterbesi (Edifizio, Poggio Nibbio) che comunque non ricevo e che fine faranno le postazioni minori dell'alto Viterbese e umbre al confine.
Io qualche idea me la sono fatta.

Parto dal presupposto (confortato da fatti già osservati in aree già all-digital) che per avere un'idea di quali saranno i siti RAI si deve semplicemente tenere conto dei siti di proprietà RAI e/o che trasmettono i segnali RAI analogici. In linea generale soltanto questi saranno i trasmettitori previsti dopo lo switch (le eccezioni a questa ovvia regola sono state pochissime e, pensa che ti ripensa, le uniche che mi vengono in mente sono Valcava in Lombardia e Monte Paradiso nel Lazio, per le particolari configurazioni di bacino radiolettrico ormai radicato per milioni di abitanti oppure non semplicemente gestibili/servibili/risolvibili in altro modo).

Pertanto Poggio Nibbio verrà abbandonato, in quanto non rientra nelle caratteristriche appena spiegate. Idem per Viterbo Edifizio.
Analoga sorte sarà riservata a Monte Martano (è un sito Umbro, ma lo cito per chi lo dovesse riuscire a ricevere dal Lazio).

Parlando di un altro sito in territorio Viterbese, Canepina avrà sicuramente (almeno all'inizio) solo il Mux 1, probabilmente sul ch. 05 verticale, lo stesso in uso a RAI 1 analogico.

Invece in Umbria, sorte simile l'avrà Guadamello, che però avrà sia il Mux 1 Lazio che il Mux 1 Umbria. C'è da dire che attualmente già trasmette il Mux 1 in edizione Umbria (stranamente) e in UHF. Non escludo che dopo lo switch sarà l'attuale RAI 1 analogico a diventare Mux 1 Umbria (ch. 06 vert.) e che il Mux 1 Lazio possa essere trasmesso in UHF e in SFN col Peglia, magari sul ch. 23, lo stesso utilizzato per gli altri casi di Mux 1 Lazio in UHF (anche se gli altri Mux 1 Lazio sul 23 non mi risulta siano in SFN).

Per il Monte Peglia mi riallaccio in parte a quanto detto per Guadamello, anche se mi aspetto che da lì vengano accesi tutti e 4 i Mux RAI (abbiamo 4 analogici, per via dei programmi regionali di RAI 3 del Lazio e dell'Umbria più 1 digitale). Del Mux 1, quindi, ci sarà sia la versione Lazio (mi aspetto che sia sul 23), sia la versione Umbria (che penso sarà in III banda).

Altro sito che qualcuno riesce a ricevere, sia pure marginalmente, da alcune zone del Lazio è Terni Miranda. Qui naturalmente non sarà attivato alcun Mux 1 Lazio, ma sono certo che ci saranno tutti i Mux RAI (da considerare che tra l'altro Miranda è uno di quei casi in cui sono presenti TUTTI segnali RAI pre-switch, 5 in totale).

Poi che altro...?
Ah sì, l'Argentario... Il tanto chiacchierato, discusso, previsto, pronosticato Argentario...
Qui abbiamo 4 segnali RAI totali, però tutti analogici. In teoria ciò farebbe supporre l'attivazione di quattro Mux, dei quali però due saranno il Mux 1, uno per l'edizione Toscana (direi in III banda) e uno per l'edizione Lazio, credo in UHF, magari pure qui sul 23, come Monte Paradiso e magari in SFN.

E per Monte Paradiso, l'attuale Mux A Lazio diventerà Mux 1 Lazio, sempre sul medesimo canale e suppongo in SFN.

Comunque, in un modo o nell'altro, da un versante o da un altro, mi aspetto che praticamente tutta la provincia di Viterbo più Civitavecchia saranno in grado di ricevere tutti i Mux RAI. :icon_rolleyes:

PS: Corry... Mi raccomando, non dirmi nulla perché metto già adesso le mani avanti... Ho fatto solo un po' di fanta-frequenze. O un po' di toto-frequenze, che dir si voglia! :D

PhOeNiX ha scritto:
intanto in campania hanno aumentato la copertura del mux 4 rai attivandolo su un altro ripetitore...ma da noi proprio niente è???? :doubt:
Sarebbe bella che finalmente premessero per le sospirate attivazioni ora che su RAI 1 stanno pubblicizzando quel serial con Terence Hill - montanaro che viene trasmesso anche in HD (lo ho sentito annunciare sul promo)...
Non lo hanno fatto per i mondiali, lo fanno per un serial... Sarebbe troppo assurdo! Sai le risate! :5eek: :D

AG-BRASC ha scritto:
Sarebbe bella che finalmente premessero per le sospirate attivazioni ora che su RAI 1 stanno pubblicizzando quel serial con Terence Hill - montanaro che viene trasmesso anche in HD (lo ho sentito annunciare sul promo)...
Non lo hanno fatto per i mondiali, lo fanno per un serial... Sarebbe troppo assurdo! Sai le risate! :5eek: :D

Già, ma se l'hanno messo a Salerno e non la mettono a Velletri ci sarebbe da in****arsi...:D

massera ha scritto:
Già, ma se l'hanno messo a Salerno e non la mettono a Velletri ci sarebbe da in****arsi...:D
non ci metterei tanto la mano sul fuoco...secondo me quì non lo attivano :(

C'è da dire che se le attese sono causate dai vari ufiici dell'ARPA, il tutto è legato ad un contesto regionale (ARPA Campania, ARPA Lazio, ecc.)... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
C'è da dire che se le attese sono causate dai vari ufiici dell'ARPA, il tutto è legato ad un contesto regionale (ARPA Campania, ARPA Lazio, ecc.)... :icon_rolleyes:
ma se ci intrufoliamo di notte e spingiamo il "tasto" dell'accensione? pensi che se ne accorgono? ehehehh

Velletri - m.te Artemisio

Tutti i mux da M.te Artemisio sono OUT!! :5eek:
Spariti mux TIMB 1 2 3 4, Tele Etere, LazioTV, ExtraTV, etc etc

Qualcuno può confermare?

ma me le dite così ste cose??? me volete fa pià un infarto???

a questo punto spero per Velletriiiiiiiiiiiiii

Confermo l'attivazione qui a Sezze .... Segnale al 100%, qualità 97/98% :D :D
A questo punto credo che per Velletri siano questione di ore/giorni... sempre se non c'è di mezzo qualche problema....

Marekiaro ha scritto:
Confermo l'attivazione qui a Sezze .... Segnale al 100%, qualità 97/98% :D :D
A questo punto credo che per Velletri siano questione di ore/giorni... sempre se non c'è di mezzo qualche problema....
beh speriamo entro le 20.45 di questa sera almeno mi vedo la partita :eusa_shifty:

pink2000 ha scritto:
Tutti i mux da M.te Artemisio sono OUT!! :5eek:
Spariti mux TIMB 1 2 3 4, Tele Etere, LazioTV, ExtraTV, etc etc

Qualcuno può confermare?
Manca alimentazione elettrica fino alle 15.30. ;)

[BoNjOuR] ha scritto:
Chiamo RAI Way io sono sul 40 speranzoso :D :D :D
Io proprio ieri ho mandato una mail a raiway per avere chiarimenti su un eventuale attivazione da M.Trevi :D :D Ha portato bene ;)
--> Comunque ho da poco visto salire i tecnici raiway con il furgoncino (sono ancora in zona)

Marekiaro ha scritto:
Io proprio ieri ho mandato una mail a raiway per avere chiarimenti su un eventuale attivazione da M.Trevi :D :D Ha portato bene ;)
--> Comunque ho da poco visto salire i tecnici raiway con il furgoncino (sono ancora in zona)
eheeh digli che è ora di spostarsi a velletri :lol:

a raiway mi hanno risposto nn sanno nulla dell'attivazione di sezze ma mi hanno detto ke è na questione di oreperchè sono IN SFN velletri sezze

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso