Allora, giacché siamo in vena di "resoconti", unisco ciò che ho appena rilevato dal terrazzo condominale di casa qui da Roma (nei pressi della Staz. Tiburtina).
Alcuni segnali sono segnati con un asterisco: significa che tali segnali sono stati verificati non più tardi dello scorso week-end da Orvinio (RI), zona che cito spesso come banco di prova, viste le oggettive difficoltà di ricezione locali (da lì però per M. Cavo poso verificare solo la banda UHF).
Invece per i segnali che dovrebbero essere irradiati sia da Monte Cavo che da Monte Mario ho notato diverse anomalie (con puntamento su M. Mario alcuni sono risultati non ricevibili oppure caratterizzati da MER inferiore a 25dB, tale da farmi supporre una ricezione solo del segnale riflesso di M. Cavo). Questi casi sono indicati con #.
Ed ecco cosa mi risulta (cito solo i segnali per i quali ho notato qualcosa di minimamente interessante)...
ch. 05 Teledonna: oggi mi pare più debole del solito, pur mantenendo rapporti S/N invariati rispetto al solito. Valuterei un 4-5dB di segnale in meno.
ch. 11 Mux 1 RAI: per questo canale da casa non noto invece particolari cambiamenti. Mi aspettavo anch'io a questo punto di trovarlo effettivamente più "prestante", ma la cosa non mi torna. Al più sarà salito di 1dB, ma la cosa è poco o per nulla significativa.
ch. 22* Canale Italia 2: secondo me ha avuto un piccolo incremento di segnale, ma qui la cosa è talmente vaga che forse è più facile che si tratti di quelle normali piccole fluttuazioni di segnale, specie in mancanza di un puntamento diretto verso questo segnale (che arriva da Guadagnolo, quindi direzione diversa sia da Monte Cavo che Monte Mario).
ch. 23 Canale Zero: mai segnale fu più fedele al nome del Mux.

Non ricevibile nemmeno con puntamento diretto verso M. Mario (perfettamente a vista, vedi link della foto in basso), unico sito dal quale risulta trasmesso.
ch. 24# Retesole: nulla da dire salvo il fatto che lo ricevo solo puntando Monte Cavo. Con puntamento su Monte Mario non si aggancia.
ch. 27# Telepace: andamento simile a quello del 24, anche se da Monte Mario si riceve con MER = 18.38 (riflessioni del segnale di M. Cavo?).
ch. 28 Napoli TV: ottimamente ricevibile con puntamento di M. Mario (e qui i conti tornano, visto che è irradiato solo da lì).
ch. 29#* Super 3: da M. Mario non risulta ricevibile. Da M. Cavo confermo una perdita di segnale di almeno 6dB.
ch. 31# Roma Uno: puntando M. Mario il MER è solo di 23.50dB. Su M. Cavo è perfetto (MER superiore a 29dB).
ch. 32# 7Gold: puntando M. Mario Il MER oscilla tra 23.88 e 25.25dB. Su M. Cavo è perfetto (MER superiore a 29dB).
ch. 42# Super 3: puntando M. Mario Il MER è solo di 24.25dB. Su M. Cavo è perfetto (MER superiore a 29dB).
ch. 45 CTV: qualcuno (non ricordo chi) notava un calo di segnale rispetto al netto miglioramento avvenuto da qualche tempo... Io però sinceramente non noto alcun cambiamento.
ch. 55* Idea TV: il segnale sembra aver avuto un certo incremento di segnale, che valuterei in circa 2dB.
ch. 57 Retcapri: puntando M. Mario il MER è di 26.75dB, ma parliamo di una modulazione QPSK, che rende il segnale molto più robusto (pur se a fronte di una banda disponibile e quindi una qualità d'immagine assai inferiore).
ch. 61* Telestudio: da Roma non noto particolari cambiamenti, da Orvinio un netto calo di segnale (pur se con MER abbastanza buono di circa 25,88dB), almeno di 3-4dB. Da ricordare che ad ogni 3dB di decremento, corrisponde un effettivo dimezzamento del segnale.
ch. 63 TVR Voxson: puntando M. Mario il MER è di 26.50dB. Però anche qui, è utilizzata una modulazione che rende il segnale un po' più "robusto" (16QAM anziché la "canonica" 64QAM), unta ad un buon FEC di 2/3.
ch. 64 Teleroma 56: puntando M. Mario il MER è di 26.88... Che anche questo segnale sia stato acceso pure da Monte Mario?
I segnali Nazionali presenti sia da Monte Mario che da Monte Cavo (RAI Mux 2 e 3, tutti i Mux Mediaset, TIMB e Rete A, più D-Free) indicano MER identicamente superiori a 29dB sia puntando Monte Cavo sia puntando Monte Cavo.
Qui sotto una foto che indica la visuale della quale dispongo verso Monte Mario (la freccia blu indica il traliccio RAIWAY):
http://imageshack.us/photo/my-images/42/vistammariodacasa.jpg/
E' tutto da Roma, a voi la linea!