Allora...
[...]
Ho comunque approfittatro per fare un po' di verifiche [...] verso sera anche da Morlupo (RM), a casa di amici.
Ricapitolando, per il 29 questo è ciò che mi risulta.
Da Roma: qualità (S/N o MER) invariata, ma segnale più debole di almeno 4-5, forse pure 6dB (il calo di ieri era sottostimato, ho controllato meglio proprio ora qui da Roma).
Da Orvinio: segnale agganciato con molta difficoltà, quasi sempre al di sotto della soglia di criticità (normalmente si riceveva bene). MER compromesso e livello del segnale molto ridimensionato (anche qui, di almeno 5-6dB).
Da Morlupo: segnale completamente non agganciabile, però i miei amici hanno una semplice logaritmica per di più con otticità verso i Castelli e verso Roma non proprio eccezionale (prima però il 29 si riceveva).
A "naso" ho più l'impessione che la mancata ricezione del ch. 29 dipenda da inconvenienti all'impianto di Super 3 e non da modifiche effettuate all'impianto RAI di Monte Peglia (che oltretutto non avrebbero senso per il Mux 1 edizione Umbria, considerato il fatto che dovrebbe limitare l'irradiazione verso il Lazio, in quanto segnale regionale umbro).
Nulla da idre invece sull'altro Mux di Super 3: il ch. 42 si riceve senza probelemi e senza variazioni rispetto al solito.
Invece "a sorpresa" è sul ch. 61 che da Orvinio ho notato un inspiegabile calo di segnale, più che altro coem S/N, che si è degradato di almeno 3dB. Non mi è chiaro se per caso Telestudio abbia modificato il FEC per passare ad un rapporto peggiorativo (ad es. passando da 3/4 a 5/6)