NET1 ha scritto:
Voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai lavoratori di telestudio vittime di una situazione assurda che ha penalizzato le emittenti più meritevoli e ben radicate nel territorio (Super 3, Extra tv, Telestudio) a favore di gruppi come Televita, tele in ecc.
Non sarebbe stato male se i "geni" del ministero avessero tenuto conto anche delle abitudini del telespettatore laziale, nato e cresciuto con quelle realtà a cui era affezionato e che adesso si ritrova con uno schermo nero
Come contraddire...?
Freccia-d-a ha scritto:
Mi sto veramente chiedendo che fine farà questo mux, se verrà rilevato da qualcun altro o cose del genere, ammesso che sia concesso venderlo, e trovo anche abbastanza assurdo che Telestudio abbia l'autorizzazione a trasmettere nel sud della Toscana (e forse anche in altre regioni?!), ma, pur essendo laziale, non ce l'abbia nel Lazio...
Non sei il solo...
Freccia-d-a ha scritto:
1) Ma nel Lazio le frequenze sono assegnate a livello regionale? o anche da voi ce ne sono di "provinciali"?
In effetti è una domanda molto pertinente.
Prendendo alcuni esempi, c'è Canale 10, che è passato da VHF 6 a UHF 42.
Dalla graduatoria e dal Masteplan si evince che il 42 sarebbe stato loro assegnato su base esclusiva, come a dire che avrebbero (se interessati ad investire e se autorizzati dagli organi preposti) la possibilità di utilizzarlo in tutta la regione... Tuttavia Canale 10 che io sappia ha sempre operato SOLO da Monte Cavo.
Mentre c'è poi Super 3, che rientrata in graduatoria per un pelo, NON è stata interessata da modifiche in masterplan e prosegue il suo servizio sul ch. 29 (superstite dopo rottamazione) SOLO di M. Cavo, mentre nell'area Pontina sul 29 da Velletri trasmette altro editore...
In pratica, come dire che chi è passato tramite graduatoria e anche Masterplan, da provinciale è diventato regionale.
Freccia-d-a ha scritto:
Detto questo: anche Telestudio non potrebbe far ospitare i suoi canali su altri mux? (non dico tutti, ma almeno un paio, boh...)...
Forse è messa così male che non si potrebbe permettere l'affitto?!
Probabilmente, ma la mia è una semplice ipotesi suffragata solo da ciò che si è sentito dire, la seconda che hai detto.
max83 ha scritto:
Una domanda: ma ogni Mux, nel Lazio, quanti canali tv può contenere al massimo ??? E canali radio ?????
Non c'è una risposta sempre valida. Dipende:
- dal tipo di modulazione (QPSK, QAM16 o QAM64);
- se adotta l'intervallo di guardia (IG) 1/4 per l'isofrequenza o meno;
- dal tipo di FEC (1/2, 2/3, 3/4, 5/6 o 7/8);
- quanta banda, di quella disponibile nel Mux, l'editore proprietario Mux decide di distribuire su ciascun canale contenuto (più banda = maggior qualità video/audio. Per i canali ospiti di proprietà di terzi, ciò viene regolato da precisi contratti).
Per farti un minimo d'idea...
- Il Mux 3 RAI (ch. UHF 26) utilizza QAM64, FEC 2/3 e IG 1/4.
- I Mux TIMB (1, 2 e 3, ch. UHF 47, 60 e 48) utilizzano QAM64, FEC3/4 e IG 1/4.
- Il Mux Mediaset 1 (ch. UHF 52) utilizza QAM64, FEC 5/6 e IG 1/4.
- Il Mux Retecapri (ch. UHF 57) utilizza QAM16, FEC 7/8 e IG 1/4.
(leggi anche
QUI)
ariano ha scritto:
grazie , in realtà io ricevo 3 da monte mario
4-5 da monte cavo
per cui il vhf10 da montecavo non lo ricevo (telein)
il 22 non lo ricevo (non so perchè)
inoltre stamani ho notato che sono ricomparsi i retesole però il nome è retesole ..il contenuto è retecaproi e trasemtte sul 57 !!! misteri
Per il ch. 22, non è trasmesso né da M. Cavo né da M. mario, ma da M. Guadagnolo.
Se abiti nelle zone di Roma più a Est o Sud-Est o comunque molto vicino in linea d'aria ai Cestelli, ti vieni a trovare Monte Guadagnolo completamente fuori puntamento (oltre che più lontano).
Per lo strano comportamento dei ch. 24 che "si incrocia" con i contenuti del 57, mi sembra una confusione di "pid", non vorrei che si fosse incasinato qualcosa nei dati ricevuti dal tuo apparecchio, per il quale mi sentirei di suggerire un reset di fabbrica.
digitalboyz ha scritto:
Su questo ci potrebbero aiutare i tecnici di raiway qualora avessero la voglia e il tempo di fare delle prove/rilevazioni.
Magari qualcuno (AG....

) potrebbe fare da portavoce
Beh, ciò che ti ho detto ieri è giustappunto frutto di un interessante colloquio con i mitici tecnici (tanto di cappello!) di Raiway.