Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
NET1 ha scritto:
Voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai lavoratori di telestudio vittime di una situazione assurda che ha penalizzato le emittenti più meritevoli e ben radicate nel territorio (Super 3, Extra tv, Telestudio) a favore di gruppi come Televita, tele in ecc.
Non sarebbe stato male se i "geni" del ministero avessero tenuto conto anche delle abitudini del telespettatore laziale, nato e cresciuto con quelle realtà a cui era affezionato e che adesso si ritrova con uno schermo nero :sad:

grazie , in realtà io ricevo 3 da monte mario
4-5 da monte cavo
per cui il vhf10 da montecavo non lo ricevo (telein)
il 22 non lo ricevo 8 non so perchè)
inoltre stamani ho notato che sono ricomparsi i retesole però il nome è retesole ..il contenuto è retecaproi e trasemtte sul 57 !!! misteri

Con queste novità il thread è praticamente decollato e io, malgrado abbia letto praticamente tutti i post, non ho capito quello che forse è il punto principale:

tutti questi canali che sono stati spenti possono essere ritrovati in seguito ad una risintonizzazione (come fa Arturo TV che consiglia di farla per ritrovarli), oppure sono cancellati dall'etere e le loro strutture rottamate e i loro dipendenti passeranno un bruttissimo Natale?

:crybaby2: :sad:

Doctor Who ha scritto:
Con queste novità il thread è praticamente decollato e io, malgrado abbia letto praticamente tutti i post, non ho capito quello che forse è il punto principale:

tutti questi canali che sono stati spenti possono essere ritrovati in seguito ad una risintonizzazione (come fa Arturo TV che consiglia di farla per ritrovarli), oppure sono cancellati dall'etere e le loro strutture rottamate e i loro dipendenti passeranno un bruttissimo Natale?

:crybaby2: :sad:
se siano cancellati definitivamente dall'etere non si puo' esserne sicuri al 100%
che i loro dipendenti passeranno un brutto natale questo e' sicuro

NET1 ha scritto:
Voglio esprimere tutta la mia solidarietà ai lavoratori di telestudio vittime di una situazione assurda che ha penalizzato le emittenti più meritevoli e ben radicate nel territorio (Super 3, Extra tv, Telestudio) a favore di gruppi come Televita, tele in ecc.
Non sarebbe stato male se i "geni" del ministero avessero tenuto conto anche delle abitudini del telespettatore laziale, nato e cresciuto con quelle realtà a cui era affezionato e che adesso si ritrova con uno schermo nero :sad:
Come contraddire...? :sad:

Freccia-d-a ha scritto:
Mi sto veramente chiedendo che fine farà questo mux, se verrà rilevato da qualcun altro o cose del genere, ammesso che sia concesso venderlo, e trovo anche abbastanza assurdo che Telestudio abbia l'autorizzazione a trasmettere nel sud della Toscana (e forse anche in altre regioni?!), ma, pur essendo laziale, non ce l'abbia nel Lazio...
Non sei il solo... :icon_rolleyes:

Freccia-d-a ha scritto:
1) Ma nel Lazio le frequenze sono assegnate a livello regionale? o anche da voi ce ne sono di "provinciali"?
In effetti è una domanda molto pertinente.
Prendendo alcuni esempi, c'è Canale 10, che è passato da VHF 6 a UHF 42.
Dalla graduatoria e dal Masteplan si evince che il 42 sarebbe stato loro assegnato su base esclusiva, come a dire che avrebbero (se interessati ad investire e se autorizzati dagli organi preposti) la possibilità di utilizzarlo in tutta la regione... Tuttavia Canale 10 che io sappia ha sempre operato SOLO da Monte Cavo.
Mentre c'è poi Super 3, che rientrata in graduatoria per un pelo, NON è stata interessata da modifiche in masterplan e prosegue il suo servizio sul ch. 29 (superstite dopo rottamazione) SOLO di M. Cavo, mentre nell'area Pontina sul 29 da Velletri trasmette altro editore...
In pratica, come dire che chi è passato tramite graduatoria e anche Masterplan, da provinciale è diventato regionale. :eusa_think:

Freccia-d-a ha scritto:
Detto questo: anche Telestudio non potrebbe far ospitare i suoi canali su altri mux? (non dico tutti, ma almeno un paio, boh...)...
Forse è messa così male che non si potrebbe permettere l'affitto?!
Probabilmente, ma la mia è una semplice ipotesi suffragata solo da ciò che si è sentito dire, la seconda che hai detto.

max83 ha scritto:
Una domanda: ma ogni Mux, nel Lazio, quanti canali tv può contenere al massimo ??? E canali radio ?????
Non c'è una risposta sempre valida. Dipende:
- dal tipo di modulazione (QPSK, QAM16 o QAM64);
- se adotta l'intervallo di guardia (IG) 1/4 per l'isofrequenza o meno;
- dal tipo di FEC (1/2, 2/3, 3/4, 5/6 o 7/8);
- quanta banda, di quella disponibile nel Mux, l'editore proprietario Mux decide di distribuire su ciascun canale contenuto (più banda = maggior qualità video/audio. Per i canali ospiti di proprietà di terzi, ciò viene regolato da precisi contratti).

Per farti un minimo d'idea...
- Il Mux 3 RAI (ch. UHF 26) utilizza QAM64, FEC 2/3 e IG 1/4.
- I Mux TIMB (1, 2 e 3, ch. UHF 47, 60 e 48) utilizzano QAM64, FEC3/4 e IG 1/4.
- Il Mux Mediaset 1 (ch. UHF 52) utilizza QAM64, FEC 5/6 e IG 1/4.
- Il Mux Retecapri (ch. UHF 57) utilizza QAM16, FEC 7/8 e IG 1/4.
(leggi anche QUI)

ariano ha scritto:
grazie , in realtà io ricevo 3 da monte mario
4-5 da monte cavo
il 22 non lo ricevo (non so perchè)
inoltre stamani ho notato che sono ricomparsi i retesole però il nome è retesole ..il contenuto è retecaproi e trasemtte sul 57 !!! misteri
Per il ch. 22, non è trasmesso né da M. Cavo né da M. mario, ma da M. Guadagnolo.
Se abiti nelle zone di Roma più a Est o Sud-Est o comunque molto vicino in linea d'aria ai Cestelli, ti vieni a trovare Monte Guadagnolo completamente fuori puntamento (oltre che più lontano).
Per lo strano comportamento dei ch. 24 che "si incrocia" con i contenuti del 57, mi sembra una confusione di "pid", non vorrei che si fosse incasinato qualcosa nei dati ricevuti dal tuo apparecchio, per il quale mi sentirei di suggerire un reset di fabbrica. ;)

digitalboyz ha scritto:
Su questo ci potrebbero aiutare i tecnici di raiway qualora avessero la voglia e il tempo di fare delle prove/rilevazioni.
Magari qualcuno (AG....:eusa_whistle: ) potrebbe fare da portavoce :D
Beh, ciò che ti ho detto ieri è giustappunto frutto di un interessante colloquio con i mitici tecnici (tanto di cappello!) di Raiway. :D

maurofragola ha scritto:
se siano cancellati definitivamente dall'etere non si puo' esserne sicuri al 100%
che i loro dipendenti passeranno un brutto natale questo e' sicuro

Ho capito; comunque è uno sviluppo a divenire: cioè se io faccio oggi una risintonizzazione... praticamente non ne ritrovo quasi nessuno... :sad:

Per quanto possa valere anche la mia solidarietà va a tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti loro malgrado in questa assurda situazione :crybaby2:

@ Doctor Who e maurofragola

Il pessimo Natale di molte persone dell'emittenza televisiva locale (non solo nel Lazio), purtroppo è un dato di fatto. Non temo di fare retorica se esprimo anch'io una pensiero di solidarietà.
Riguardo la possibilità di rivedere qualcuna di queste realtà, certamente la strada del rassegnarsi a trasformarsi da fornitore di servizi (titolare di Mux) a fornitore di contenuti (semplice TV ospite di Mux di terzi) è rimasta l'unica percorribile.
Però, anche sulle intenzioni dei singoli interessati di proseguire in questo senso, non è dato sapere nulla, almeno per il momento.
E' più facile che senza preavviso si vedano ricomparire alcune di queste TV all'interno di qualche Mux, un po' come avvenuto 1 o 2 giorni fa per alcune TV del gruppo Amici - Supernova - Europa TV all'interno del Mux Romauno o come avvenuto già dal 13/12 per TeleItalia - Centro Serena all'interno del Mux Reteoro. ;)

ariano ha scritto:

Il canale 10 a Roma è molto difficile da ricevere se si ha l'antenna di III banda orientata a Monte Mario.
E' attaccato al canale 9 della Rai, che entra a palla in antenna e sblatera sui canali adiacenti quindi il ch10 soffre di azzeramenti.

ariano ha scritto:

Succede anche da me. Nel mux di TeleStudio (ora spento purtroppo) vedevo i canali del mux Canale10 ma ovviamente erano a nero. Chiediamo ai più informati il perchè. Forse trasmettono con gli stessi PID? :icon_rolleyes:

Riattivato proprio stamane anche il mux di Teleroma 56 sul CH 35 UHF da Monte Paradiso, all'appello di quelli previsti mancano due, cioè Tvr Voxson sul CH 21 UHF (che stavolta mi auguro che abbia la giusta ed eterogenea composizione) e Ies Tv sul CH 53 UHF. :icon_rolleyes:

A me questo dominio regime di tele in nn mi piace proprio ma che se credono di essere si posseggono il ch 10 oltre che hanno attivato il 45 a me nn è proprio al massimo ma adesso hanno 2 frequenze e super 3 ke è piu importante come telestudio di bacino d'utenza oltre la copertura nn gli si da la frequenza ma andate............... scusate per lo sfogo adesso conosco tizio e caglio e metto bonjour tv abusivamente e che diamine io difendo migliaia di lavoratori ke sono adesso a spasso col mutuo a carico ecc...

Confermo anche da Latina centro, attivato il 45 tele IN, segnale e qualità 100 %. ( a palla )

alan-carter ha scritto:
Il canale 10 a Roma è molto difficile da ricevere se si ha l'antenna di III banda orientata a Monte Mario.
E' attaccato al canale 9 della Rai, che entra a palla in antenna e sblatera sui canali adiacenti quindi il ch10 soffre di azzeramenti.

Succede anche da me. Nel mux di TeleStudio (ora spento purtroppo) vedevo i canali del mux Canale10 ma ovviamente erano a nero. Chiediamo ai più informati il perchè. Forse trasmettono con gli stessi PID? :icon_rolleyes:

credo proprio che sia una questione di pid.
ad esempio accadeva fino a pochi mesi fa che se fermavo la sintonizzazione ad un certo putno ricecevevo napolitv , se andavo con la sintonizzazione fino in fondo ( sul mio decoder philips non c'è quella manuale) napolitv veniva coperta da teleambientelazio.
riguardo al 22

riacceso pare ke da me ci sia un abbassamento di segnale malgrado forse sia un pannello ke nn deve interferire il canale del vaticano perkè ho capito ke la parte di latina ha un ottimo segnale arrivando da aprilia in poi il segnale comicia a diminuire essendo in ottica e vicini castel gandolfo e velletri

ariano ha scritto:
credo proprio che sia una questione di pid.
ad esempio accadeva fino a pochi mesi fa che se fermavo la sintonizzazione ad un certo putno ricecevevo napolitv , se andavo con la sintonizzazione fino in fondo ( sul mio decoder philips non c'è quella manuale) napolitv veniva coperta da teleambientelazio.
riguardo al 22
Riguardo al 22...?!?

[BoNjOuR] ha scritto:
riacceso pare ke da me ci sia un abbassamento di segnale malgrado forse sia un pannello ke nn deve interferire il canale del vaticano perkè ho capito ke la parte di latina ha un ottimo segnale arrivando da aprilia in poi il segnale comicia a diminuire essendo in ottica e vicini castel gandolfo e velletri
infatti qui da me' non arriva

[BoNjOuR] ha scritto:
Per caso c'è Extra Tv nel loro ch45?

Palmean ha scritto:
Per caso c'è Extra Tv nel loro ch45?
non credo,se no' starebbe pure nel loro mux sul ch 10,a velletri e' rimasto solo Teleuniverso e' Retesole come mux locali,potrebbe forse essere inserito li',ma hanno gia' ospitato i 2 lazio tv latina e' frosinone e' terracina tv,e' c'e' pure retesole,non credo che vadano nemmeno sul 27 di retesole,peccato che non ci sia piu' nemmeno latina tv.ma stamattina non avevi detto che avresti saputo dove erano ospitati questi di extra tv?

maurofragola ha scritto:
non credo,se no' starebbe pure nel loro mux sul ch 10,a velletri e' rimasto solo Teleuniverso e' Retesole come mux locali,potrebbe forse essere inserito li',ma hanno gia' ospitato i 2 lazio tv latina e' frosinone e' terracina tv,e' c'e' pure retesole,non credo che vadano nemmeno sul 27 di retesole,peccato che non ci sia piu' nemmeno latina tv.ma stamattina non avevi detto che avresti saputo dove erano ospitati questi di extra tv?
Avevo ricevuto un loro messaggio su Twitter che oggi sarebbero tornati su latina e in risposta gli ho chiesto su chi si sarebbero appoggiati.
Non avendo ricevuto altre info ho ipotizzato Tele In. Anke a Sl48 ho chiesto xkè hanno il 32 off. Mi hanno detto ke x il momento stanno solo sul 29 di tele obiettivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso