Tornando al discorso delle località ai confini di una regione, io credo comunque che, salvo eccezioni, sia ormai abbastanza chiaro che è l'appartenenza territoriale dell'impianto RAI che si riceve "storicamente" a determinate "televisivamente" a quale regione si appartiene, anche in termini di switch off.
Vedi ad esempio Viterbo: è nel Lazio (switch nel 2009), ma riceve dall'Argentario (switch nel 2012), quindi...
Le eccezioni o i casi dubbi potrebbero essere giusto quelli relativi ad impianti di confine, e vale per tutte le regioni. Mi riferisco però a situazioni di un qualche impianto che si trova in una regione, ma che serve per la maggior parte località e abitanti di un'altra confinante.
Poniamo ad es. una situazione come quella di Schiavi d'Abruzzo, CH: questo impianto praticamente non serve l'Abruzzo, ma per lo più il Molise, sia come comuni che come quantità di abitanti. Ora non ricordo le rispettive date di switch, ma se differiscono credo proprio che in un caso come questo sarà la data regionale a prevalere sull'ubicazione, ovvero, un impianto come quello di Schiavi d'Abruzzo rientrerà nello switch del Molise.
Ovviamente è un esempio, oltre che una semplice iptesi.