Andando solo per logica, verissimo che il discorso dello switch over RAI2/Rete4 non ha attendibilità. Oltre la prov. di FR, anche quella di RI è nella stessa situazione, ma entrambe sono tranquillamente ricomprese nello switch off.
Invece per la "sorte" di Civitavecchia, non vedo perché sia così tassativo il fatto di rispettare la frase "Switch Off Laziale ad eccezione di Viterbo e parte della provincia", quando Civitavecchia si trova in pratica nella STESSA IDENTICA SITUAZIONE di Viterbo città... Allora pure Viterbo per la parte "Laziale" (Poggio Nibbio) dovrebbe switchare ora.
Io per logica sono più portato a pensare (da sempre, e secondo me al Ministero sanno già benissimo cosa fare, per paradosso è "solo" il sistema di comunicazione al pubblico che fa acqua da tutte le parti) che, in linea di massima, lo switch off si stabiisce in base a quale impianto RAI si riceve. Se l'impianto è extra-regionale e serve maggiormente la regione confinante che la propria, l'appuntamento per lo switch sarà quello della regione confinante.