[BoNjOuR]
Digital-Forum Senior Master
allora io non riceverò il mux 4 della rai sul canale 40 uhf da montecavo come mai? poi oggi ho visto ke TLC uhf 66 da montecavo non si vede più il mux non è ancora stato caricato ditemi perchè
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
aristocle ha scritto:Per Canepina penso sia un errore: se hai letto bene, per RaiUno non c'è l'avviso di termine trasmissioni!
Per cui non attiveranno il digitale, suppongo.
Corry744 ha scritto:Già grazie della segnalazione amico, ho controllato come si sapeva quindi ma nel dubbio fra Mux A e Mux 1 ma ora è certo avremo il Mux A sul Ch 23 UHF a Monte Paradiso ed assente ancora una volta il Mux B.![]()
Se non lo attiveranno subito, lo faranno comunque (almeno lo spero), entro dicembre. Ma per favore non tiriamo in ballo la questione del canone, che per molti, ancora si paga per vedere la RAI, mentre è un'IMPOSTA che si paga per il semplice fatto che possiedi il televisore, e la mancata visione di un MUX, non può determinare uno "sconto" sul canone o addirittura non pagarlo.massera ha scritto:Noto che all'inizio ci sono varie postazioni con solo il mux 1, compreso dove sono io. Quindi c'è una disparità di trattamento che spero vogliano poi risolvere, poichè l'importo del canone è uguale per tutti.
Paolo1969 ha scritto:Se non lo attiveranno subito, lo faranno comunque (almeno lo spero), entro dicembre. Ma per favore non tiriamo in ballo la questione del canone, che per molti, ancora si paga per vedere la RAI, mentre è un'IMPOSTA che si paga per il semplice fatto che possiedi il televisore, e la mancata visione di un MUX, non può determinare uno "sconto" sul canone o addirittura non pagarlo.
Quindi se gli altri MUX inzialmente non sono disponibili, ma comunque le TRE RETI RAI sono visibili, non c'è ragione di lamentarsi, anche se capisco la disparità di trattamento rispetto alle zone dove sono presenti più MUX. Ma questo problema non esiste soltanto con la RAI, ma anche con Mediaset e TIMB, per non parlare del MUX Espresso (RETE A).aristocle ha scritto:Il contratto di servizio chiede 99% di copertura, ma solo per il mux 1.
OK, chiarito.marcolino ha scritto:non volevo assumere un tono di sufficienza... semplicemente (e tu essendo Expert dovresti comprendermi) non è possibile leggere centinaia di pagine di thread con sempre le stesse domande che sono state rispiegate trite e ritrite decine di volte. Se uno non si prende la briga di rileggersi tutto il thread e solo per pigrizia non ha capito determinate cose, a mio avviso non ha senso che ponga sempre le stesse questioni, o no?![]()
Per quanto sembri strano, non mi sorprenderei.marcolino ha scritto:Sulle locali in VHF: ripeto mi sembra stranissimo, ma il tempo magari mi smentirà
AG-brasc ha scritto:So per esperienza (anche se per il settore FM) che a volte saltano fuori autorizzazioni, concessioni e conseguenti (ri)attivazioni di soggetti/impianti dei quali non si ricordava più nemmeno Guglielmo Marconi...![]()
Mi rivolgo anche a digitalboyz per "dire che non so più che dire", scusando il bisticcio di termini.aristocle ha scritto:Per Canepina penso sia un errore: se hai letto bene, per RaiUno non c'è l'avviso di termine trasmissioni!
Per cui non attiveranno il digitale, suppongo.
Perché comunque, malgrado la generale cospicua riduzione del totale dei campi trasmessi, si verrebbe a trattare di NUOVE attivazioni, e come tali gli organi preposti le gestirebbero, come si è sempre fatto.aristocle ha scritto:@AGBrasc: riguardo alle autorizzazioni per i nuovi canali d'attivare, perché dovrebbero esserci problemi di elettrosmog se, come giustamente ricordavi, le potenze necessarie per ottenere livelli qualitativi simili sono decisamente inferiori?
Che c'entra, certo che no!aristocle ha scritto:E soprattutto...ora che faranno lo switch-off, traslocheranno Monte Cavo e Mario? Io sono certo che no...![]()
AG-brasc ha scritto:Che c'entra, certo che no!![]()
Questo è vero, però è anche vero che per ricevere in modo adeguato, SFN o meno, le antenne devono essere puntate comunque in modo corretto, verso i siti trasmittenti...aristocle ha scritto:C'entra perché con la scusa della SFN e del DTT potevano approfittarne.
AG-brasc ha scritto:Mi rivolgo anche a digitalboyz per "dire che non so più che dire", scusando il bisticcio di termini.![]()
Ad ogni modo, curiosamente ho letto per Canepina lo stesso identico dato anche per altri comuni serviti dall'impianto suddetto, come ad esempio Poggio Moiano (RI).
Strano anche che il personale Raiway continui a ribadire che Canepina spegnerà l'analogico per proseguire solo col Mux 1 sul canale 05 VHF...![]()
Paolo1969 ha scritto:Se non lo attiveranno subito, lo faranno comunque (almeno lo spero), entro dicembre. Ma per favore non tiriamo in ballo la questione del canone, che per molti, ancora si paga per vedere la RAI, mentre è un'IMPOSTA che si paga per il semplice fatto che possiedi il televisore, e la mancata visione di un MUX, non può determinare uno "sconto" sul canone o addirittura non pagarlo.
aristocle ha scritto:Il contratto di servizio chiede 99% di copertura, ma solo per il mux 1.
Lo so, ecco perché ho detto che è inutile discutere su questo aspetto che continua a confondere le idee e a far dire, "io non pago più il canone RAI".massera ha scritto:Hai ragione, in effetti ho dimenticato che il canone è per il possesso di un apparecchio televisivo, ma i soldi TUTTI ALLA RAI FINISCONO!!!!
Paolo1969 ha scritto:Lo so, ecco perché ho detto che è inutile discutere su questo aspetto che continua a confondere le idee e a far dire, "io non pago più il canone RAI".![]()