Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A stare a sentire le cose che dice a volte raiway o lo spot sul pagamento del canone ("entro quest'anno avrai tanta offerta in più") dovrebbe essere entro l'anno...

Mah speriamo anche se fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, vedremo di fatto se la Rai farà qualche passo anche per qui. :eusa_think:

ANDREA1P ha scritto:
Non capisco, tu in che zona stai di Monterotondo?
I livelli e qualità delle due frequenze come le hai? Rai4 ti si vede regolarmente.

La cosa buffa è che sul ch.30 stamani ho segnale e qualità al massimo ma non mi dà nessun canale.
Per di più ho un vecchio decoder Telesystem 7300 che sopra il dispaly ha una lucina che in caso di segnale digitale si illumina di arancione, si accende pure se c'è un segnale debole digitale. Sul 30 pur se nel livello del segnale del menu mi da potenza e qualità ottima, questa lucina rimane completamente spenta come se non ci fosse proprio nessun segnale.

A questo punto devo dedurre che non è un segnale televisivo digitale..... e cosa mi arriva?
Un segnale di un radio amatore abusivo?
Di un'astronave aliena che tenta di mandarci un messaggio per la prossima invasione di mostri extraterrestri?
Di un segnale proveniente da collisioni di galassie distanti miliardi e miliardi di anni luce?

Comunque vi segnalo che mi sono arrivate alcune email private in cui pure altri notano problemi su queste due frequenze e non sono di Monterotondo ma di altri paesi intorno a Roma.

Ciao,

scusa se ti rispondo ora ma è in corso un trasloco importante anche se vedo che tutto si è risolto al meglio, per dovere di cronaca mi trovavo vicino al liceo scientifico e quei 2 mux avevano entrambi livello e qualità del segnale 80 / 95 %.

@ chi riceve da siti RAI già provvisti almeno dei Mux 1, 2 e 3

Vi dico subito di prendetela con beneficio di inventario.
In ogni caso fonti attendibili confermano che entro l'Estate (e soprattutto i Mondiali) i siti RAI suddetti dovrebbero acccendere il segnale del Mux 4 con il canale HD.
Mi auguro sinceramente che la previsione venga rispettata per tutti i casi succitati, senza esclusioni o ritardi, che deriverebbero comunque da cause tecniche o economiche (o entrambe).
Detto questo, per cortesia, non mi chiedete se il tale sito è comunque incluso o meno o se il tale altro avrà maggiore precedenza perché ciò che ho riportato è quanto so in modo genericamente (ma attendibilmente) valido per tutti siti rientranti nella succitata condizione. ;)

PS: E guardate quanto vi voglio bene, se arrivo a darvi queste info anche mentre sono in Sicilia per questo week-end! :D

AG-BRASC ha scritto:
@ chi riceve da siti RAI già provvisti almeno dei Mux 1, 2 e 3

Vi dico subito di prendetela con beneficio di inventario.
In ogni caso fonti attendibili confermano che entro l'Estate (e soprattutto i Mondiali) i siti RAI suddetti dovrebbero acccendere il segnale del Mux 4 con il canale HD.
Mi auguro sinceramente che la previsione venga rispettata per tutti i casi succitati, senza esclusioni o ritardi, che deriverebbero comunque da cause tecniche o economiche (o entrambe).
Detto questo, per cortesia, non mi chiedete se il tale sito è comunque incluso o meno o se il tale altro avrà maggiore precedenza perché ciò che ho riportato è quanto so in modo genericamente (ma attendibilmente) valido per tutti siti rientranti nella succitata condizione. ;)

PS: E guardate quanto vi voglio bene, se arrivo a darvi queste info anche mentre sono in Sicilia per questo week-end! :D
ti dovremmo fare una statua :D tnx per la segnalazione speriamo bene...i mondiali in HD free me li voglio vedere e che cribio :D

Dimenticavo...
Ho chiesto anche per situazioni "ibride" come chi riceve da Monte Paradiso il solo Mux A.
Mi è stato confermato che in effetti queste situazioni NON prevedono per ora l'accensione di altri Mux. Nel caso di Civitavecchia, è stato deciso di mantenere il Mux A perché non sarebbe stato giusto rimuovere il servizio di RAI 4 ed anche perché, ricadendo in provincia di Roma e comunque in un bacino ben delimitato/definito, non era così complicato includere la città nel progetto di switch off.
In realtà, per il resto, si prevede comunque di completare il servizio (cioè i Mux RAI defintivi) dal 2012 e dall'Argentario. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Dimenticavo...
Ho chiesto anche per situazioni "ibride" come chi riceve da Monte Paradiso il solo Mux A.
Mi è stato confermato che in effetti queste situazioni NON prevedono per ora l'accensione di altri Mux. Nel caso di Civitavecchia, è stato deciso di mantenere il Mux A perché non sarebbe stato giusto rimuovere il servizio di RAI 4 ed anche perché, ricadendo in provincia di Roma e comunque in un bacino ben delimitato/definito, non era così complicato includere la città nel progetto di switch off.
In realtà, per il resto, si prevede comunque di completare il servizio (cioè i Mux RAI defintivi) dal 2012 e dall'Argentario. :icon_rolleyes:

In effetti ecco la scelta di attivare solo il Mux A ed è quello che ho sempre pensato; la riorganizzazione dei Mux definitivi della Rai per Civitavecchia ci sarà solo nel 2012 e dall'Argentario. ;)

Nella mia zona alcuni hanno orientato una delle antenne UHF verso Formia, per ricevere i mux 2 e 3 (che io invece prendo dal Faito).
Se poi dovessero metterli a Sessa entro l'anno spero per loro che l'SFN sia ok....:eusa_think:

ANDREA1P ha scritto:
Dopo tanti canali doppi è arrivato un nuovo canale.
Sul mux Gold Tv, canale 46, è stata aggiunta l'emittente napoletana, ITALIA MIA.
Con lcn 28 e con la copia sul 919, perchè è anche su Sky 919.

Nel Basso Lazio non c'è Italia mia sul ch 46 di Gold tv, rimangono solo i canali laziali. Italia mia finiamo comunque per vederlo dalla Campania col proprio mux.

Corry744 ha scritto:
In effetti ecco la scelta di attivare solo il Mux A ed è quello che ho sempre pensato; la riorganizzazione dei Mux definitivi della Rai per Civitavecchia ci sarà solo nel 2012 e dall'Argentario. ;)

Credo che faranno una grossa stupidaggine se non attiveranno anche i mux2 e mux3 dal momento che già c'è un mux rai attivo in zona: ci faremo grasse risate con lo switch-off toscano e i problemi di SFN in IV banda :D, tenendo conto peraltro che è una postazione da cui si riceve praticamente quasi tutto.
Su quanto detto dai tecnici RAI tutto è possibile e sono convinto anche io che la situazione ibrida è stata mantenuta perché non c'era motivo di cambiarla.

Resta da capire fino a quando non lo trasformeranno in mux1 e se, in futuro, dovranno convertirlo in VHF.

Ultima modifica:
copertura lazio digitale terrestre

buongiorno e buona domenica a tutti!

Ho un problema con la ricezione dei canali,a monteleone sabino in prov.di rieti,ma la mia antenna è orientata verso monte mario(non posso orientare altrove perchè verso rieti non è possibile),la rai si vedono tutti,ma mediaset si vede solo rete4+1!!!!il problema è l'antenna orientata male o solo questi canali si riescono a ricevere!!!!

grazie vi ringrazio in anticipo!

mario.guadagnini ha scritto:
buongiorno e buona domenica a tutti!

Ho un problema con la ricezione dei canali,a monteleone sabino in prov.di rieti,ma la mia antenna è orientata verso monte mario(non posso orientare altrove perchè verso rieti non è possibile),la rai si vedono tutti,ma mediaset si vede solo rete4+1!!!!il problema è l'antenna orientata male o solo questi canali si riescono a ricevere!!!!

Evidentemente non ricevi il mux Mediaset2 (36) e il mux Mediaset4 (49).
Che impianto hai precisamente? Che canali prendi complessivamente?

aristocle ha scritto:
Credo che faranno una grossa stupidaggine se non attiveranno anche i mux2 e mux3 dal momento che già c'è un mux rai attivo in zona: ci faremo grasse risate con lo switch-off toscano e i problemi di SFN in IV banda :D, tenendo conto peraltro che è una postazione da cui si riceve praticamente quasi tutto.
Hai ragione anche se comunque il Mux Rai attivo per il momento è il temporaneo "Mux A" ed ecco forse la scelta da parte della Rai di attendere per Civitavecchia lo switch - off toscano. :eusa_think:
Resta da capire fino a quando non lo trasformeranno in mux1 e se, in futuro, dovranno convertirlo in VHF.
Io sono del parere che il Mux 1 obbligatoriamente verrà attivato in III Banda Vhf dall'Argentario su più canali e cioè frequenze uno con Rai 3 Toscana e uno con Rai 3 Lazio, per gli altri credo che se quelli della Rai non vorranno avere problemi di SFN in IV Banda Uhf, dovranno attivarli qui a Paradiso, altrimenti sai che ridere e che cosa ridicola da parte della Rai che sarebbe. :D
Comunque come Sessa Aurunca nulla non è detto e può anche verificarsi che la Rai decida di attivare gli altri Mux 2 e 3 in impianti ex novo qui a Paradiso attendiamo giugno e vediamo cosa accadrà. :eusa_think:

Comunque non vedo il problema che potrebbe avere la RAI (o gli organi competenti), eventualmente, a mantenere il Mux 1 Lazio (per Civitavecchia e prov. VT) sul ch. 23.
In questo caso potrebbe benissimo realizzare una SFN tra Argentario, Paradiso, Poggio Nibbio e Monte Peglia, non vi pare?
Anche se qui espongo un mio semplice parere. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Comunque non vedo il problema che potrebbe avere la RAI (o gli organi competenti), eventualmente, a mantenere il Mux 1 Lazio (per Civitavecchia e prov. VT) sul ch. 23.
In questo caso potrebbe benissimo realizzare una SFN tra Argentario, Paradiso, Poggio Nibbio e Monte Peglia, non vi pare?

Grazie del tuo parere, AGBRASC, ma come detto più volte il Mux 1 è l'unico che dovrà trasmettere obbligatoriamente in Vhf e su più frequenze, ecco perchè resto convinto che alla fine sia per quello toscano che per quello laziale verranno entrambi attivati su due diverse frequenze ma in Vhf dall'Argentario e non sul Ch 23 Uhf.

AG-BRASC ha scritto:

Il punto è sempre il solito: si potrà continuare a lasciare Rai mux 1 sulla IV UHF?
La SFN potrebbero farla tranquillamente, ma mi pare che da sempre si stia spingendo sulla MFN in VHF.
Inoltre ancora non è chiaro se i mux1 accesi in UHF verranno spostati in VHF ovunque...:eusa_think: qualcuno diceva che la tendenza è questa.
Ad esempio a Torino ad ottobre dovrebbe lasciare il canale UHF in favore del VHF III.
Se poi anche a M.paradiso dove c'è l'anomalia del mux A decidessero di spostarlo in VHF, sarebbe inevitabile o quasi accendere il mux2 per Rai4, salvo creare altri precedenti storici :)
Una cosa è certa: il mux principale RAI resterà in quella postazione.

aristocle ha scritto:
Infatti potrebbero farla tranquillamente, ma mi pare che da sempre si stia spingendo sulla MFN in VHF.
Inoltre ancora non è chiaro se i mux1 accesi in UHF verranno spostati in VHF ovunque...:eusa_think: qualcuno diceva che la tendenza è questa.
Ad esempio a Torino ad ottobre dovrebbe lasciare il canale UHF in favore del VHF III.

Esatto ecco perchè il Mux 1 (sia toscana che lazio) secondo me non sarà sul Ch 23 Uhf ma andrà di certo in Vhf all'Argentario, localmente come immaginavo hanno sbagliato come al solito ad informare la cittadinanza dicendo di disattivare le antenne verso l'Argentario, è troppo presto per esserne sicuro il Vhf sarà da lì ed anche la IV e V Banda Uhf non è certo che verrà completamente disattivata dall'Argentario per Civitavecchia, molti come al solito ci sono cascati all'informazione locale. ;)

Ultima modifica:
Ragazzi, non so cosa aggiungere.
E' vero che Civitavecchia e il Monte Paradiso sono una situazione davvero fuori dal comune, ma io, per quelle zone d'Italia ove la III banda non è mai stata usata, sino a quando non vedrò davvero spegnere i vari ch. 22 o 23 per convertirli in III banda, avrò serie difficoltà ad avvalorare questa teoria.
Significherebbe davvero creare un ulteriore disagio a migliaia di utenti che dovranno aggiungere un'antenna VHF mai utilizzata prima... :icon_rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso