Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Paolo1969 ha scritto:
Penso che la vicenda relativa a Radio Vaticana, gli impianti di Cesano e l'aumento delle malattie nella zona, lo conosci e non ha bisogno di commenti. Putroppo lo stato "Città del Vaticano", è zona extra-territoriale, e fanno quello che vogliono in barba a qualsiasi legge italiana, (vedi numerosi servizi de "Le Iene", anche sui possedimenti immobiliari) ma qui andiamo OT. :eusa_wall:

Francamente non è che prendo per oro colato quello che ci racconta striscia la notizia o le iene...
Ma in ogni caso...la cosa che a me ha fatto venire spesso dubbi è sul perché solo lì ci sono problemi di questo tipo..
Voglo dire...per esempio c'è M.te Cavo (o altre postazioni con moltissime emittenti e campi elettromagnetici consistenti) è non troppo distante dal centro abitato: eppure nonostante ciò non ho mai sentito parlare in quel caso di tassi di mortalità elevati.
Poi vabè, bisognerebbe pure vedere se hanno costruito prima le case o prima le antenne, bisognerebbe vedere se c'è qualcuno che vuole fare speculazione edilizia, ma non voglio entrare nel merito :)

ANDREA1P ha scritto:
In FM a Roma trasmette dalla postazione di Città del Vaticano
93.300 - RADIO VATICANA EUROPA AMERICA
103.800 - RADIO VATICANA AFRICA ASIA
105.000 - RADIO VATICANA 105 LIVE

Credo che la postazione "maledetta" sia quella di S.Maria di Galeria a Cesano.
E lì non ho ancora capito quali antenne ci sono, in che banda trasmettono e a quanti kW trasmettono..

Io ad ogni modo continuo ad essere perplrsso sulla provenienza del segnale di CTV. Mi pare strano che da casa non riesca a rilevarne alcuna traccia, se trasmette da Castel Gandolfo.
Comunque domani mi devo ricordare di provare dall'ufficio: lì mi trovo vicino in linea d'aria sia a Rocca di Papa che a Castel Gandolfo.

PS. I segnali FM 93.3, 103.8 e 105 mi risulta siano sempre trasmessi da Città del Vaticano, da un traliccio con antenne FM ben visibile lungo Viale Vaticano, quella strada che costeggia i Giardini Vaticani e che sale verso l'Aurelia. ;)

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Credo che la postazione "maledetta" sia quella di S.Maria di Galeria a Cesano.
E lì non ho ancora capito quali antenne ci sono, in che banda trasmettono e a quanti kW trasmettono..

Le frequenze in Fm vengono trasmesse direttamente da Città del Vaticano.
Da Cesano vengono irradiati in tutto il globo terrestre i potenti segnali in onde medie e onde corte.

AG-BRASC ha scritto:
Io ad ogni modo continuo ad essere perplesso sulla provenienza del segnale di CTV. Mi pare strano che da casa non riesca a rilevarne alcuna traccia, se trasmette da Castel Gandolfo.
Comunque domani mi devo ricordare di provare dall'ufficio: lì mi trovo vicino in linea d'aria sia a Rocca di Papa che a Castel Gandolfo.
Mi quoto da solo, per dire che ho provato dall'ufficio a ricevere il ch.45.
Con una certa sorpresa ho visto le barre del segnale indicare la presenza del segnale, che però risulta debole e sulla soglia critica. :icon_eek:

E' vero che da qui utilizzo le antenne "a baffo" di un vecchio TV portatile, però c'è da considerare che:
- la zona è Roma - Morena - Anagnina ed è molto vicina e in ottica perfetta (proprio dalle nostre finestere) con i Castelli, da Montecompatri ad Albano Laziale;
- in questa condizione, anche un pezzetto di filo elettrico risulta efficacissimo (provato) per ricevere qualunque cosa venga trasmessa dai Castelli (ma solo dai Castelli, non da altre postazioni).

Di conseguanza, non so come interpretare il fatto dell'effettiva presenza del segnale di CTV sul ch.45, ricevuto però così debolmente. :eusa_think:
Perché Castel Gandolfo è proprio qui davanti... :icon_rolleyes:

Ragazzi ma cosa sta succedendo al MUX RAI 1? qui in provincia di Latina il segnale del MUX va e viene e poi su RAI 2 dove stava andando in onda il programma I FATTI VOSTRI adesso c'è STRACULT. Ma che succede?

dprato1 ha scritto:
Ragazzi ma cosa sta succedendo al MUX RAI 1? qui in provincia di Latina il segnale del MUX va e viene e poi su RAI 2 dove stava andando in onda il programma I FATTI VOSTRI adesso c'è STRACULT. Ma che succede?
Anche qui ad Oricola AQ risulta spento,forse stanno lavorando su m.mario:eusa_think:

Per il problema della Rai credo che sia un fatto comune anche nella mia zona con il mux "a" stesso problema ed è passato un msg in visione il quale dicono che si scusano per eventuali problemi di interruzione di trasmissioni dovuti a cause di alimentazione.
Intanto vi segnalo che sul mux di Romauno ch 31 uhf è stato inserito oggi un nuovo canale denominato "provincia tv". ;)

Ultima modifica:
info ricezione da terracina

ed eccomi qui che faccio un incursione sul 3d laziale:D ho passato un paio di giorni a terracina e stamattina ho rifatto l'impianto tv della zona notte di un appartamento nella zona del parco delle città gemellate...dio giove si sarà accorto della mia presenza e boom! :D la rai è out (solo qualche minuto fa ho letto cosa è successo effettivamente e lì per lì credevo fosse un'avaria ai trasmettitori di m.leano).
comunque colgo l'occasione per avere qualche info in più in merito alla ricezione tv al cospetto del tempio di giove. stamattina ho notato che hanno attivato dal m.leano i 2 mux di deejay tv (sicuramente non sarà il circeo perchè l'antenna non è puntata lì) e in più ho notato la presenza di un secondo mux rai1 sulla frequenza 177,5 MHz (E5) e con mio stupore ho scoperto che arriva dal sito di velletri. giusto per curiosità vorrei sapere quanto sia stabile la ricezione da terracina del sito di velletri e del faito. vi ringrazio in anticipo delle Vs. preziose risposte ;)

AG-BRASC ha scritto:
Mi quoto da solo, per dire che ho provato dall'ufficio a ricevere il ch.45.
Con una certa sorpresa ho visto le barre del segnale indicare la presenza del segnale, che però risulta debole e sulla soglia critica. :icon_eek:

E' vero che da qui utilizzo le antenne "a baffo" di un vecchio TV portatile, però c'è da considerare che:
- la zona è Roma - Morena - Anagnina ed è molto vicina e in ottica perfetta (proprio dalle nostre finestere) con i Castelli, da Montecompatri ad Albano Laziale;
- in questa condizione, anche un pezzetto di filo elettrico risulta efficacissimo (provato) per ricevere qualunque cosa venga trasmessa dai Castelli (ma solo dai Castelli, non da altre postazioni).

Di conseguanza, non so come interpretare il fatto dell'effettiva presenza del segnale di CTV sul ch.45, ricevuto però così debolmente. :eusa_think:
Perché Castel Gandolfo è proprio qui davanti... :icon_rolleyes:

Caro AG-BRASC

Volevo segnalarti che qui a Cecchina (Albano Laziale) in postazione perfetta e vista Castel Gandolfo....sul ch. 45 non ho nessun segnale e neanche nessuna traccia del Mux con Rai HD, eppure vedo Costarelle e tutto il monte Cavo, ma penso "spari" verso Roma.
Sicuro di averti fatto cosa gradita saluto te e tutti i partecipanti del Forum.
Ciao!!!

Ho inserito come postazione il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo dopo ampia chiacchierata con il capo tecnico di Ctv
Tra l'altro ha negato di aver mai trasmesso da Santa Maria di Galeria... MAH

Ringrazio OTG e Andrea1P, però almeno per me il mistero resta... Possibile che da Morena, a poca distanza da Grottaferrata, Monte Cavo e Castel Gandolfo, non riesca a ricevere che un debole segnale, che a casa (con antenna UHF su Monte Cavo) non lo riceva proprio e che a Monterotondo e a Vallerano arrivi perfetto, come dimostrato da chi abita nelle suddette zone? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Ringrazio OTG e Andrea1P, però almeno per me il mistero resta... Possibile che da Morena, a poca distanza da Grottaferrata, Monte Cavo e Castel Gandolfo, non riesca a ricevere che un debole segnale, che a casa (con antenna UHF su Monte Cavo) non lo riceva proprio e che a Monterotondo e a Vallerano arrivi perfetto, come dimostrato da chi abita nelle suddette zone? :eusa_think:

Strano infatti, può essere che Castelgandolfo è molto più basso di Monte Cavo, sei un pò coperto ?
Però così non si spiega lo stesso perchè io lo prendo perfetto quando tra la me e Monte Cavo e Castelgandolfo ho pure la collina di Monterotondo alto che mi copre.

ANDREA1P ha scritto:
Strano infatti, può essere che Castelgandolfo è molto più basso di Monte Cavo, sei un pò coperto ?
Però così non si spiega lo stesso perchè io lo prendo perfetto quando tra la me e Monte Cavo e Castelgandolfo ho pure la collina di Monterotondo alto che mi copre.

Io sarei curioso di sapere dove hanno piazzato l'impianto a Castelgandolfo.
Di sicuro non è presente proprio sul Palazzo Apostolico e penso neanche sulla Specola Vaticana (anche se ritengo sia un ottimo punto).
Posso dirvi con certezza che quasi un anno fa, ho ricevuto per qualche giorno dall'interno di casa mia l'ensamble della RV trasmesso in Dab+ proprio da Castelgandolfo....immagino che si tratta della medesima postazione.
In soldoni....credo che stiano approntando una sorta di startup a potenze minime per far partire il servizio della CTV (compreso di "Santa Alta Definizione") in maniera prioritaria sul versante di Roma.
Io mi trovo molto vicino alla zona di trasmissione ma evidentemente non è ancora il momento di ricevere niente....come si dice bisogna avere FEDE!!!
Quanto a S.ta Maria in Galeria non credo sia mai utilizzata per la tv....ma le vie del Signore sono infinite!! Vedremo...
Ciao a tutti!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso