Avviso per tutti coloro che hanno un'unica antenna che riceve solo da CIVITAVECCHIA - MONTE PARADISO, forti del fatto che al momento dello switch del 2009 la RAI trasmetteva il Mux A da questo sito.
Consiglio di organizzarsi, appena il meteo lo permette, di programmare una revisione del proprio impianto per predisporlo alla corretta ricezione dal sito RAI storicamente ricevibile in zona, quindi Monte Argentario.
E' vero che oggi, magari grazie a qualche riflessione favorevole, pur puntando Monte Paradiso in orizzontale, si riceve ugualmente l'Argentario (anche se trasmesso in verticale).
Ma uno scenario di ricezione come questo non è assoltamente da considerare tecnicamente corretto, né può garantire alcuna stabilità di ricezione.
Non dimentichiamo che la superfice di mare antistante il sito dell'Argentario (neanche vicinissimo, peraltro) espone il suddetto segnale a un'infinità di variabili dovute a fenomeni propagativi e di fading, soprattuto nei mesi più miti (solitamente da Aprile a Ottobre). Ciò si traduce, nei confronti di segnali ricevuti senza coerenza col sito emittente, in possibili alterazioni di fase, inclinazione, livello, ecc., ne provocheranno inevitabilmente imprevedibili modifiche nei parametri di tecnici, con possibili prolungate o permanenti assenze di segnale.