Roma, 28/11/11 ore 19.30 circa...
RICEVUTO A ROMA IL SEGNALE ANALOGICO DI RAI 3 MARCHE SUL CH. 54 DA MONTE NERONE (PU), proprio qui in città, nella zona della Tiburtina!!!
Riprendo quanto raccontato nei thread di TUTTE le regioni dove normalmente viene ricevuto questo sito RAI, perchè dire che la cosa ha dell'incredibile è davvero poco!
________
Dopo lo switch di Monte Peglia, al quale ho avuto modo di partecipare in diretta assieme al personale tecnico TIMB, e dopo una serie di verifiche dell'andamento del segnale in giro per l'Alto Lazio, grazie ad
apollo e alla sua incredibile postazione ho potuto verificare l'incredibile qualità di ricezione del segnale di RAI 3 Marche sul ch. 54 trasmesso da Monte Nerone (PU), ora COMPLETAMENTE libero da qualunque altro segnale da Roma, anzi, dalla Campania sino alle Alpi e ai confini Italiani!
Ed eccone la diretta testimonianza fotografica...
Ma ancora non avevo avuto modo di provare da Roma.
Oggi finalmente ho avuto il tempo di fare una prova dal terrazzo condominiale (9° piano) del nostro palazzo, che è su una zona sufficientemente elvata e totalmente libera da ostacoli verso i quadranti settentrionali.
Mi sono munito di una poco ingombrante antenna a pannello (Fracarro PU4A_F), di una piccola TV analogica e sono salito sul terrazzo, tutto sommato nemmeno troppo convinto, sapendo che da Roma a Monte Nerone ce ne sono di ostacoli (ad es. la zona del Terminillo), contrariamente invece a quanto accade per Viterbo...
E invece, con mio grande stupere, ecco qui!
E questo è tutto l'insieme TV+antenna
Davvero sbalorditivo cosa accade quando un segnale è completamente libero e pulito da qualunque interfereza anche potenziale nel raggio di centinaia di Km!
La cosa che mi ha "sconvolto" è stato pensare che questo stesso segnale lo ricevevo abitualmente da ragazzino, e non solo effettuando i miei "esperimenti antennistici", durante le vacanze trascorse in parte in Romagna (nei pressi di Ravenna) e in parte nella pedemontana Veneta...
