Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
digitalboyz ha scritto:
45 qui da me agganciato e stabile.
TS7900HD: P88 Q11
Grazie dell'info. :)
Per esperienza, con il 7900 e 7800 di Telesystem, capita che a segnali di fatto ottimi (confermati con test più "seri") corrisponda un livello quaitativo compreso appena tra 11 e 18...
Anche se di fatto il Telesystem lo decodifica, e comunque non ottimi margini (non è vero che è "meno sensibile" di altri apparecchi, ho sempre avuto perfetta corrispondenza sul comportamento del Telesystem raffrontato con altri apparecchi ricevendo segnali più critici).
Non ho idea del motivo per cui indichi questo dato incongruente su segnali di fatto buoni. :icon_bounce:

Per la cronaca, ho il 7900 anch'io: anche da me, nonostante l'evidente miglioramento del Mux CTV (che ora ricevo in modo praticamente perfetto), il decoder indica 11 come livello qualitativo (prima del miglioramento, quando si agganciava con difficoltà allo stesso modo con qualunque apparecchio, la qualità era indicata come 10).
Cosa ancora più strana... Fa esattamente lo stesso anche per i Mux 2 e 3 RAI (stabili su 11, con "vette" massime di 16-18). Boh... :eusa_think:
Idem dal mio vicino: lui ha il 7800, ma il comportamento è identico (stesso impianto centralizzato).

PS: collegando il 7900 al mio impianto d'antenna privato (anche quello è configurato per ricevere la UHF tutta solo da Monte Cavo) ho esattamente le stesse indicazioni. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
@ Semmy 74

Solo per onor di precisione...
Quando dicevo che a Palestrina da Monte Mario puoi ricevere al limite la RAI, intendevo dire che non arrivano i segnali locali presenti come gap filler a Monte Mario (infatti temo di essermi spiagato male).
Ovvio che i Mux Nazionali presenti a M. Mario oltre la RAI (quindi i Mediaset e i TIMB), possono comunque fornire un contributo di ricezione, anche se solo la RAI considera Monte Mario come sito principale di rifeirmento (per gli altri è Monte Cavo). ;)
e posso aggiungere senza dubbi i locali 23 e 28 che arrivano per forza da Roma poi non sò gli altri se usano gap filter o veri ripetitori magari a bassa potenza per sarvire chi ha un' antnna di quarta in quella direzione come del resto molti qui a Palestrina, poi volevo precisare che i miei dubbi mi erano venuti l'estate scorsa quando da mio padre ho provato a girare l'antenna verso Roma perchè da monte Cavo non si prendevano bene i timb e dopo averla girata sono comparsi la maggior parte dei canali in quarta banda mentre prima c'ernano oltre ai rai e mediaset il 32 e il 33 entrambi al limite.
tornando al 32 ancora non è tornato, da dove si prendeva se da monte Cavo è regolare e ne da me ne da mio padre e verificato anche da mio cugino non si riceve?

No aspetta... Io prima mi limitavo a raffrontare i segnali che trasmettono sia da Monte Cavo che da Monte Mario...
Poi va da sé che il 28, che per Roma trasmette SOLO da Monte Mario, abbia una configurazione tale da farsi ricevere anche ai Castelli o lungo l'arco dei Monti Prenestini.
Sul 23, invece, ci sono sempre stati dati contraddittori... Non escludo che sia stato acceso "random" a volte da Monte Cavo e a volte da Monte Mario e a volte da entrambi. Ad oggi invece non mi risulta ricevibile. Anzi, l'altro giorno ho fatto una prova girando la mia antena UHF verso Monte Mario, ma il 23 continuava a non riceversi... :eusa_think:

Per il 32 non so cosa dire, salvo il fatto che sicuramente non è ricevibile da Monte Mario (e se, per ipotesi, a M. Mario disponesse di un gap filler, non sarebbe comuqnue ricevibile nella tua zona). Mi convinco sempre più che casualmente, puntando verso M. Mario, per un periodo ti sia capitato di ricevere fortuitamente qualche eco o diffrazione favorevole, legata però a fattori variaili, tanto che ora non si riceve più. Ciò purtroppo accade spesso (inclusa la ricezione apparentemente da direzione non coerente) quando non c'è otticità coi segnali, come spiegavo più indietro.

Invece, per il 33, di sicuro non è trasmesso né è mai stato trasmesso da Monte Mario.

Ultima modifica:
si il 23 va e viene infatti dopo che avevi controllato era tornato e adesso è dinuovo scomparso mentre il 32 era più di un anno che si riceveva.
ps il 32 ed il 33 su otg c'è riportato che trasmettono anche da monte Mario

Ah, questa è bella! :icon_eek:
Deve essere una novità dell'ultimo minuto, perché sono sicuro che l'altro giorno quando ho sia provato con l'antenna, sia verificato su OTG, da Monte Mario non c'era nulla, né sul 32 né sul 33...!
Per il 33, indicato come via Cadlolo, immagino che, come gli altri nazionali, si trovi sul traliccio Raiway.
Il 32 invece... Da quant'è che hai detto che non lo ricevi? :eusa_think:

Suggerirei di segnalare la cosa ai responsabili, non vorrei che effettivamente il 32 di M. Mario fosse qualcosa di più di un gap filler e fosse andato fuori fase qualcosa nella gestione dell'intervballo di guardia e, quindi, l'SFN con Monte Cavo (interferenza distruttive in alcune zone ove arrivano entrambi con livelli molto simili).

Vi segnalo che da stamane qui a Civitavecchia, tanto per cambiare il gruppo di Amici Tv ne ha combinata un'altra di pura follia, attivato anche il mux di Supernova, ma vedete bene, questa è bella hanno invertito i mux da Monte Paradiso e cioè ci ritroviamo ora in questa situazione:
Supernova sul CH 53 UHF e Teletuscolo sul CH 69 UHF
roba da pazzi. :D

Corry744 ha scritto:
Vi segnalo che da stamane qui a Civitavecchia, tanto per cambiare il gruppo di Amici Tv ne ha combinata un'altra di pura follia, attivato anche il mux di Supernova, ma vedete bene, questa è bella hanno invertito i mux da Monte Paradiso e cioè ci ritroviamo ora in questa situazione:
Supernova sul CH 53 UHF e Teletuscolo sul CH 69 UHF
roba da pazzi. :D
Questi si possono permettere tutto!!! Hai notato quanti canali ci sono nel mux?? La qualità video è inferiore alle vecchie videocassette vhs!!! :5eek:

ANDREA1P ha scritto:
Ho notato un netto calo di segnale del mux TELEROMADUE sul canale 10 VHF.
La potenza dal 97% è scesa all'82%, la qualita' dal 100% al 10%.
Canali non più visibili.

Si, ho notato.
2 sere fa era proprio OFF e ieri invece coi valori da te indicati,
e quindi nessun canale scaricato....... staranno lavorando

Stasera devo fare tremila cosa, ma cerco di ricordarmi per controllare da casa (con l'impianto privato ho la III banda verso i Castelli).

Nel frattempo ho una segnalazione per MONTE PARADISO - CIVITAVECCHIA.
E' possibile che alcuni impianti sia Radiop che TV risultino fuori servizio, ma dovrebbe trattarsi di un problema ENEL locale, quindi temporaneo. ;)

Da Monte Paradiso a quanto osservo sembra che spesso ci siano questi tipi di inconvenienti tecnici.
Intanto il gruppo di Amici TV ha dopo mesi riattivato il mux Supernova sul CH 69 UHF ma ora è out il mux Teletuscolo sul CH 53 UHF, mah evidentemente per questa zona tendono a fare queste manovre ed a risparmiare, altrimenti non si spiegano questi continui interventi.... :eusa_think:

Anche da me il mux di Amici tv, o meglio Europa tv sul ch 69, viene continuamente staccato e riattaccato, e cambia continuamente la sua composizione...

Come il 23 qui a Roma del resto. Iieri non ho neanche più guardato se si riceve di nuovo o meno. Pensa un po' come ce ne preoccupiamo... :D

AG-BRASC ha scritto:
Stasera devo fare tremila cosa, ma cerco di ricordarmi per controllare da casa (con l'impianto privato ho la III banda verso i Castelli).

Nel frattempo ho una segnalazione per MONTE PARADISO - CIVITAVECCHIA.
E' possibile che alcuni impianti sia Radiop che TV risultino fuori servizio, ma dovrebbe trattarsi di un problema ENEL locale, quindi temporaneo. ;)

E menomale che hanno la centrale vicina... :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso