Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corry744 ha scritto:
Ciao Mac_66, evidentemente non sono stato chiaro nelle mie spiegazioni è impossibile per Civitavecchia ricevere il futuro CH 45 UHF di 7 Gold dall'Argentario perchè è coperto dal mux di Napoli TV CH 45 UHF da Monte Paradiso; quindi se 7 Gold vorrà attivare l'impianto per Civitavecchia dovrà farlo come nel resto della Provincia di Roma sul CH 32 UHF da Monte Paradiso non c'è altra scelta. :eusa_think:
Ma io non potrò vedere mai più 7Gold? No, ti sbagli. Noi vogliamo di accendere 7Gold ch 45 dal Monte Argenntario perchè circa 100.000 utenti ricevono solo Monte Argentario. Ma tu vedi bene Telecivitavecchia ch 35 dal Monte Paradiso mentre Teleroma56 ch 35 dal Monte Argentario senza problemi. Allora?

AG-BRASC ha scritto:
Appunto.
Mi rivolgo a Mac_66: se a M. Paradiso c'è un ch. 45 acceso, anche con polarizzazione differente, anche con altro puntamento (cioè orientandosi sull'Argentario in verticale), un segnale isocanale diverso trasmesso dall'Argentario (eventuale 7 Gold sul 45) sarà impossibile da ricevere da Civitavecchia, perché in ogni caso il livello del segnale, sempre sul 45, dal M. Pardiso sarà talmente vicino e, quindi, "forte" da non consentire di ricevere quello dell'Argentario (in pratica, si distruggerebbero a vicenda).
Affinché un segnale di TV digitale risulti ricevibile in presenza di un interferente isocanale, occorre che tra i due isocanale vi sia una differenza di almento 20dB (che sono davvero tanti e, con una così grande differenza di distanza a favore di M. Paradiso, sono decisamente "incolmabili").
Guarda bene Telecivitavecchia ch 35 dal Monte Paradiso e Teleroma56 ch 35 dal Monte Argentario senza problemi. Mi sembra impossibile perchè 100.000 persone vogliono accendere 7Gold ch 45 dal Monte Argentario perchè loro ricevono solo Monte Argentario come me. Ma scusa Monte Paradiso comanda Monte Argentario? No, non comanda nessuno. E' una libertà per tutti. Se fossi mai più sarebbe più grossi danni a noi che non li ricevono mai come dolori. Sicuramente accendere ch 45 dal Monte Argentario senza problemi a Monte Paradiso come ha fatto Teleroma56 ch 35 e Telecivitavecchia ch 35.

Per convivere i 2 segnali l'argentario dovrebbe irradiare solo verso nord/est per non colpire civitavecchia

Mac_66 ha scritto:
Guarda bene Telecivitavecchia ch 35 dal Monte Paradiso e Teleroma56 ch 35 dal Monte Argentario senza problemi. Mi sembra impossibile perchè 100.000 persone vogliono accendere 7Gold ch 45 dal Monte Argentario perchè loro ricevono solo Monte Argentario come me. Ma scusa Monte Paradiso comanda Monte Argentario? No, non comanda nessuno. E' una libertà per tutti. Se fossi mai più sarebbe più grossi danni a noi che non li ricevono mai come dolori. Sicuramente accendere ch 45 dal Monte Argentario senza problemi a Monte Paradiso come ha fatto Teleroma56 ch 35 e Telecivitavecchia ch 35.
Ma cosa stai dicendo? :icon_bounce:
Non è che comanda uno o comanda un altro... E' una questione di incompatibilità tecniche, delle quali troppo spesso un Ministero, che dovrebbe conoscere molto bene l'argomento, non tiene conto quando va ad autorizzare dei segnali IMPOSSIBILI da far coesistere (vedi ad es. i canali 27, 29 e 45 da Poggio Nibbio)...
E un minimo di logica e capacità tecnica impone per forza di cose che un eventuale segnale acceso da Argentario in isocanale con Civitavecchia o con Poggio Nibbio (ovviamente parlo di due gestori differenti), richieda opportuni accorgimenti affinché non vada a creare interferenze. :evil5:

Ultima modifica:
Mac_66 ha scritto:
Ma io non potrò vedere mai più 7Gold? No, ti sbagli. Noi vogliamo di accendere 7Gold ch 45 dal Monte Argenntario perchè circa 100.000 utenti ricevono solo Monte Argentario. Ma tu vedi bene Telecivitavecchia ch 35 dal Monte Paradiso mentre Teleroma56 ch 35 dal Monte Argentario senza problemi. Allora?
Scusami Mac_66 evidentemente non ci capiamo Civitavecchia c'entra poco che nulla con la zona dove ti trovi (è più che giusto che devi ricevere il mux 7 Gold dall'Argentario ma questo discorso riguarda la tua zona) se non per la ricezione attualmente dalla postazione di Monte Argentario per tutti i mux Rai ed Italia 7 sul CH 46 UHF.
Per il resto è tutto diverso tutti gli altri mux Civitavecchia gli riceve da Monte Paradiso e già AG-BRASC, ti ha illustrato giustamente l'aspetto tecnico che di fatto è quello e non sto a ripetere.
Un ultima precisazione Mac_66 a Civitavecchia si riceve sul CH 35 UHF il mux di Telecivitavecchia e non si riceve invece quello di Teleroma 56 da Monte Argentario (che irradia e copre il suo segnale fino a Tarquinia (VT) compresa ma non qui) che qui è assegnato attualmente come nel resto della Provincia di Roma sul CH 64 UHF da Monte Paradiso; quindi ora mi auguro che tu abbia ben compreso la situazione. ;)

Ultima modifica:
easysat ha scritto:
Per convivere i 2 segnali l'argentario dovrebbe irradiare solo verso nord/est per non colpire civitavecchia
Hai detto giusto. Quella direzione verso est è a casa mia da Monte Argentario come Orbetello.

AG-BRASC ha scritto:
Ma cosa stai dicendo? :icon_bounce:
Non è che comanda uno o comanda un altro... E' una questione di incompatibilità tecniche, delle quali troppo spesso un Ministero, che dovrebbe conoscere molto bene l'argomento, non tiene conto quando va ad autorizzare dei segnali IMPOSSIBILI da far coesistere (vedi ad es. i canali 27, 29 e 45 da Poggio Nibbio)...
E un minimo di logica e capacità tecnica impone per forza di cose che un eventuale segnale acceso da Argentario in isocanale con Civitavecchia o con Poggio Nibbio (ovviamente parlo di due gestori differenti), richieda opportuni accorgimenti affinché non vada a creare interferenze. :evil5:
Hai ragione tu. Dipende dalla Legge. Ma scusa, ho letto easysat ha scritto, è giusto! Easy sat ha scritto questo: "Per convivere i 2 segnali l'argentario dovrebbe irradiare solo verso nord/est per non colpire civitavecchia". Direzione est verso a casa mia dal Monte Argentario senza problemi a Civitavecchia.

Corry744 ha scritto:
Scusami Mac_66 evidentemente non ci capiamo Civitavecchia c'entra poco che nulla con la zona dove ti trovi (è più che giusto che devi ricevere il mux 7 Gold dall'Argentario ma questo discorso riguarda la tua zona) se non per la ricezione attualmente dalla postazione di Monte Argentario per tutti i mux Rai ed Italia 7 sul CH 46 UHF.
Per il resto è tutto diverso tutti gli altri mux Civitavecchia gli riceve da Monte Paradiso e già AG-BRASC, ti ha illustrato giustamente l'aspetto tecnico che di fatto è quello e non sto a ripetere.
Un ultima precisazione Mac_66 a Civitavecchia si riceve sul CH 35 UHF il mux di Telecivitavecchia e non si riceve invece quello di Teleroma 56 da Monte Argentario (che irradia e copre il suo segnale fino a Tarquinia (VT) compresa ma non qui) che qui è assegnato attualmente come nel resto della Provincia di Roma sul CH 64 UHF da Monte Paradiso; quindi ora mi auguro che tu abbia ben compreso la situazione. ;)
Tutto ok. Guarda ha scritto da easysat. E' giusto! Direzione est verso a casa mia come Orbetello dal Monte Argentario senza preoccupazione a Civitavecchia. :)

Ok finalmente tutto è chiaro, ora mi auguro solo che almeno entro questo 2012 (anche se al momento non ci sono i permessi) sia per Civitavecchia (tramite Monte Paradiso sul CH 32 UHF) che per tutte le altre aree del Lazio venga ampliata la copertura di 7 Gold, incrocio le dita, permessi dal Ministero permettendo.

Corry744 ha scritto:
Ok finalmente tutto è chiaro, ora mi auguro solo che almeno entro questo 2012 (anche se al momento non ci sono i permessi) sia per Civitavecchia (tramite Monte Paradiso sul CH 32 UHF) che per tutte le altre aree del Lazio venga ampliata la copertura di 7 Gold, incrocio le dita, permessi dal Ministero permettendo.
Speriamo di avere una bella speranza nel futuro.

salve a tutti.
sono a roma, zona appiolatino.
il decoder patrick2101 mi sintonizza e memorizza tranquillamente tutti i canali, con LCN corretta, tranne la7, MTV (che sono sul ch 48) e li mette su numerazioni strane oltre l'800.
ho provato a sintonizzare mettendo come paese spagna o germania, ma niente.
gli altri decoder risolvono l'lcn correttamente.
ho anche risintonizzato senza antenna e poi sintonizzato il solo ch 48, ma parte da pos.Lcn 800, se tolgo l'lcn me li mette in sequenza a partire da 1.
suggerimenti?
grazie

p.s. scusate se sono OT, ma ho già postato sui ricevitori e volevo vedere se per caso qualcuno a roma aveva avuto lo stesso problema con lo stesso o altro decoder.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2780412#post2780412

Ultima modifica di un moderatore:
Qualcuno ha problemi con il Mux Rai1 da Sezze??? Io ho potenza/qualità al 100% ma mi squadretta in questo momento :eusa_think:

Mah... chissà che stanno facendo... Tra l'altro ora mi sembra che sono cambiati i nomi dei canali com'era fino a qualche tempo fa, ovvero:
- Rai1 --> RaiUno
- Rai2 --> RaiDue
- Rai3 Lazio --> RaiTre
:eusa_think:

Da Roma non trovo differenze come rapporto S/N, mentre come livello di segnale mi pare sia più basso (parlo della metà circa, cioè 3dB di meno del solito, più o meno).
Evidentemente da te si sta venendo a trovare su una soglia tale da abbattersi con il ch. 29 del Mux 1 RAI Umbria da Monte Peglia.
Sarebbe interessante sentire se ANDREA1P da Monterotondo nota cambiamenti sul Mux di Super 3 sul 29. :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Da Roma non trovo differenze come rapporto S/N, mentre come livello di segnale mi pare sia più basso (parlo della metà circa, cioè 3dB di meno del solito, più o meno).
Evidentemente da te si sta venendo a trovare su una soglia tale da abbattersi con il ch. 29 del Mux 1 RAI Umbria da Monte Peglia.
Sarebbe interessante sentire se ANDREA1P da Monterotondo nota cambiamenti sul Mux di Super 3 sul 29. :eusa_think:
Ve lo volevo segnalare da alcuni giorni ma mi è passato di mente, meno male me lo hai ricordato.
Da Monterotondo segnale del ch.29 completamente assente.
Da lavoro a Roma ho notato che è più basso come livello.

ANDREA1P ha scritto:
Ve lo volevo segnalare da alcuni giorni ma mi è passato di mente, meno male me lo hai ricordato.
Da Monterotondo segnale del ch.29 completamente assente.
Da lavoro a Roma ho notato che è più basso come livello.
E' da quando la Rai ha fatto le modifiche dal Peglia!! difatti adesso il 29 Mux1 Umbria non è più ricevibile a Viterbo. A Monterotondo la Rai da come postazione anche il Peglia.Ciao ;)
http://www.raiway.rai.it/index.php?...gione=Lazio&provnome=Roma&locid=58065&type=tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso