I segnali RAI di Monte Mario e Monte Cavo sono perfettamente fruibili in tutto il litorale della provincia di Roma, da Santa Marinella sino a Torvaianica.
In particolare da M. Mario vengono irradiati a 360° (cioè su 4 facce), mentre da M. Cavo, non essendo l'impianto RAI in vetta, le antenne sono rivolte verso Roma (il lobo di irradiazione è comunque ampio quanto basta per fare ugualmente un buon servizio). Ciò vale sia per la TV che per la FM.
Riguardo Radio Manà Manà, sia la 90.9 di M.M.Sport sia la 89.1 dell'emittente "base" sono trasmessi da Monte Cavo. In particolare, la 90.9 dovrebbe servire sia Roma che Latina (con antenne rivolte di conseguenza in due direzioni), invece sulla 89.1 non so dirti perché non mi ricordo proprio.
Il 90.5 di M2O, a meno che non sia cambiato qualcosa, è a Monte Cavo, ma non sulla vetta, anche perché nell'Agro Pontino mi pare che la 90.5 sia appannagio di Radio Deejay da Roccasecca dei Volsci, perciò onde evitare interferenze, il 90.5 in servizio per Roma limita il segnale verso il litorale (da Fiumicino-Ostia in giù perde colpi).
La 103 di RDS è sulla vetta di Monte Cavo e irradia sia verso Roma sia verso Latina (esattamente come la 101.9 e la 105.3, stesse antenne). In pratica se l'etere fosse libero, i tre segnali di RDS farebbero tranquillamente servizio sino all'Argentario verso Nord e sino a Sperlonga verso Sud.
Per il segnale UHF ch. 32, effettivamente non è in vetta a M. Cavo, anche perché lo stesso canale è stato assegnato per Latina e l'Agro Pontino ad un altro editore, Tele Etere.
Confermo che le reti televisive Nazionali (RAI a parte, che per l'Agro Pontino si avvale degli impianti di Velletri e Sezze) da Monte Cavo irradiano anche verso Latina. In particolare sapevo che Mediaset dovrebbe irradiare su quattro facce, gli altri non so di preciso, ma sicuramente come minimo sia verso Roma che verso Latina.
Radio Deejay ha due frequenze FM su Roma, entrambe dai Castelli Romani, non so a quale ti riferisci.
Radio 105 invece, per la 96.1 ha le antenne puntate solo verso Roma.
Per RTL ho un po' perso il conto, ad ogni modo la 102.1 credo non sia sulla vetta di M. Cavo e irradia verso Roma, la 92.2 credo sia a M. Gennaro e la 92.4 a M. Cavo, quest'ultima in vetta, infatti mi risulta che si riceva anche a Latina.
Sul 91.4, 91.450 o 91.5 non mi esprimo ché ho un attimo di confusione (magari trasmette da M. Mario).
In generale per le frequenze FM con offset a 50KHz, praticamente tutti stanno cercando di risolvere il problema, ma a volte non è facile autorizzarne il centraggio su multipli di 100KHz, perché magari sconfinano in zone non gradite e il centraggio potrebbe generare incompatibilità o nello stesso bacino o in quello contiguo.
...E ora basta con gli OT sulla FM, ché qui dobbiamo parlare di VHF III banda e UHF... In poche parole, di TV!