Oggi, probabilmente causa maltempo, qui da me a Roma risultano spenti i seguenti segnali:
- ch. 23 Mux Canale Zero
- ch. 24 Mux Retesole
- ch. 31 Mux Romauno
- ch. 66 Mux TLC (a meno che il 66 non si sia aggiunto ai 67 e 68 già spenti da prima).
Faccio riferimento alle emissioni di Monte Cavo.
Non ho idea se le emissioni dei ch. 24 e 31 di Monte Mario siano attive: da casa mia, pur con Monte Mario perfettamente in ottica (visibile fisicamente), i segnali dei ch. 23, 24, 27, 29, 31 e 32 di Monte Mario non sono mai risultati ricevibili (mi riferisco ad eventuali altri rispettivi black-out di Monte Cavo).
Lo stesso identico andamento di questi segnali lo ho rilevato anche dal quartiere Trieste, precisamente da Viale Eritrea (zona Piazza Annibaliano).
Un qualcosa di molto simile accadeva coi segnali irradiati dal tetto dell'Hotel Hilton (sempre a Monte Mario, via Cadlolo), tra le quali Italia 1 sul ch. 24, ancora ai tempi dell'analogico, ben prima del trasferimento dei segnali privati trasmessi dall'Hilton o da Parco Mellini presso altri siti.
In tale occasione le nazionali private furono trasferita tutte sul grande traliccio RAI (quindi anche Italia 1 dal tetto dell'Hilton e Canale 5 e Rete 4 da Parco Mellini, vicino l'Osservatorio Astronomico), parlo comunque di 3 o 4 anni prima dello switch off.
Prima di questo trasferimento, Italia 1 sul ch. 24 arrivava con segnale scarso o pessimo in tutto il quadrante Nord-Orientale di Roma (diciamo l'arco dalla Flaminia alla Tiburtina, includendo Prima Porta, Grottarossa, Salario, Monte Sacro e Pietralata), che è esattamente ciò che sembra accadere per le emissioni di Monte Mario dei Mux citati sopra.
Va detto inoltre che io continuo a rimanere convintissimo che il ch. 23 di Canale Zero abbia un'emissione, se non da Monte Cavo, per lo meno dai Castelli (che sia lo stesso sito di Vermicino utilizzato dal 35 di ITR?), visto che ha un andamento che ricorda molto quelle di emissioni come il 22 di Monte Guadagnolo o ancor più il 35 di ITR: quando il 23 da me risulta "presente", se punto una direttiva verso Monte Mario, allora NON lo ricevo, mentre se la punto verso i Castelli, lo ricevo perfettamente.
EDIT
Il ch. 66 ha ripreso a funzionare poco fa.