Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Verificato ora, non mi risulta Monte Cavo.
Qui dall'ufficio però non sono in grado di ricevere Monte Mario. A naso però, considerando l'intensità di campo che vedo praticamente nulla sul 28, ho come il sospetto che ti stia arrivando il segnale dell'Argentario, anche se molto lontano, anche se in diversa polarizzazione.
Considera che da Ariccia (centro storico) ricevevo senza problemi il 40 orientando verso Nord/Nord Ovest una semplice log in verticale, durante una prova presso un impianto che ho realizzato un anno fa.

Oddio. :icon_eek:
Ma non è che allora davvero c'è qualcosa che bolle in pentola per il 28?
Ad ogni modo, confermo che se condo me il 28 ricevuto da maurofragola non è né Monte Mario né Monte Cavo.

Però il Peglia non ce la fa ad entrare nel versante Sud occidentale dei Castelli...
Direi più Argentario, vista la prova fatta da me un anno fa che dicevo prima. Oltretutto l'esposizione di Albano Laziale ed Ariccia nei confronti del lato mare nord occidentale è la stessa (e distano tra loro solo un paio di Km).
C'è da dire comunque che, qualunque sia il sito operante sul 28 ricevuto, la ricezione di questo canale è possibile a causa dell'attuale assenza di segnale del 28 di Napoli TV di M. Mario.

Con spento monte Mario di Napoli tv arriva una componente da tutte e due le postazioni. Facile che in alcuni casi sia decodificabile

Conoscendo bene la zona orograficamente, ti posso dire che in luoghi meglio esposti verso Nord, come la zona Monte Porzio Catone, Monte Compatri, la ricezione del Peglia è possibilissima e con segnale costantemente utile, vedi il Mux 4 RAI perfettamente ricevuto a Monte Porzio Catone con il semplice pannello UHF PU4 Fracarro (avente un lobo con apertura abbastanza generosa) rivolto verso Roma (e lì la ricezione di Monte Cavo è IMPOSSIBILE).
Di contro, posso assicurare che nel lato sud occidentale dei Colli Albani (Castelli), quindi da Albano Laziale a Genzano, passando per Ariccia, non c'è la possibilità di ricevere il Peglia, mentre è in ottica l'Argentario, grazie anche alla quota di queste cittadine.

Diciamo che ho dato una risposta volutamente bivalente per tutta l'area romana. Almeno evito code di richieste da ogni comune

in passato quando il 28 di napoli tivu' era stato senza segnale per un paio di giorni entrava il mux 1 non so' da dove e' per poco tempo,pero' oggi c'e' segnale pieno ed eì da stamattina che rimane ricevibile,se fosse dall'argentario preferirei il ch 40 allora:badgrin:

Se è per questo, posso dire che da casa mia (Tiburtina), quando a Monte Mario il 28 è spento, se punto un'antenna verso l'Umbria, il 28 della RAI lo ricevo. Debole debole, ma lo ricevo! :D
...Però sono su una mezza collinetta con visuale totalmente libera verso Nord e verso Ovest!

ma dal peglia non e' il mux 1 umbria? questo che ricevo io e' il mux 1 lazio,dall'argentario non e' possibile l'antenna e' schermata dal di dietro e' dal lato desto verso ovest da un muro alto che mi impedisce la visione anche dei satelliti oltre i 5 ovest,AG-BRASC ti posso assicurare che nessuno in zona centrale di albano riceve il mux 4 della rai ,solo chi abita scendendo giu' sull'appia riesce a ricevere qualcosa del 40 ma nella zona centrale di albano nessuno lo riceve dall'argentario,lo so' per certo perche' un'amico antennista ha effettuato prove con la strumentazione anche in diversi palazzi condominiali che hanno campo libero verso il mare,questo 28 si riceve pure piu' forte dell E9 di monte mario e poi il 28 di napoli tivu' sono piu' di 10 giorni che e' spento fino a ieri non entrava nulla c'era assenza completa di segnale

No il 28 dal Peglia e Mux 1 Lazio. Il Mux 1 Umbria è sul 29 e ricevevo anche quello, quando era spento il 29 Itr Sora da Vermicino.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.12.1

ok,qualcuno sa' se retesole da monte mario e' spento,l'anno scorso lo ricevevo da li,adesso e' da prima di novembre che non si riceve piu' da monte mario
EDIT era solo propagazione evidentemente segnale dal 28 sparito

Ultima modifica:
Oddio. :icon_eek:
Ma non è che allora davvero c'è qualcosa che bolle in pentola per il 28?
Magari, ve lo auguro visto che sono due anni or più che se ne parla del mux 1 Rai CH 28 UHF da postazioni che devono servire Roma e zone limitrofe, tuttavia credo che come è stato detto si tratti al momento e visto anche le particolari condizioni meteo che favoriscono propagazioni, proprio di quest'ultime interessante sarà scoprire se la propgazione arriva da M.Argentario o da M.Peglia. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso