Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mux Persidera

Attivati nella giornata odierna tutti i cinque Mux Persidera dalla postazione di Altipiani di Arcinazzo (FR), prima di oggi era attivo soltanto il ch.48

Per me questa storia dello spostamento è e sarà solo su carta ma in pratica non faranno mai nulla.

Io già anni fa mi aspettavo che con l'avvento del dtt molti canali locali avrebbero avuto problemi. Ma qualcuno resiste ancora.

SI sono dati pure la zappa sui piedi..
su ogni mux hanno moltiplicato i canali cosi da azzerare ascolti per emittente e fare confusione.

Ultima modifica:
Come non dare ragione ad aristocle, in effetti è così e per il futuro (salvo che già da ora non si decidano a formare consorzi) per le tv locali del Lazio la vedo molto nera.

Se n'era parlato anche per alcune antenne su Monte Orlando (Gaeta). Per il resto sono d'accordo anch'io col discorso fatto da aristocle.

Se n'era parlato anche per alcune antenne su Monte Orlando (Gaeta). Per il resto sono d'accordo anch'io col discorso fatto da aristocle.

le antenne era molto piu facile le togliessero in passato, ora un impianto DTT rispetto all'analogico, ceteris paribus, richiede 1/4 della potenza di emissione.

E tra l'altro molte emittenti hanno ampliato copertura (vedi Persidera).

No no attenzione... per l arpa non ci sono assolutamente problemi sui livelli di emissioni delle emittenti dvbt da montecavo. Temo che motivi non siano propriamente tecnici.
Nb. in genere (non parlo di montecavo) sono le Fm che sforano...

Allora da M.Cavo, ricordo all'epoca dell'analogico, riuscivo a ricevere i vari canali con un antenna non centrata e superarruginita...poi i miei misero l'antenna nuova....

ho notato un leggero calo di segnale generale su ROMA EUR anche se non incide sulla ricezione che resta abbastanza buona

Allora da M.Cavo, ricordo all'epoca dell'analogico, riuscivo a ricevere i vari canali con un antenna non centrata e superarruginita...poi i miei misero l'antenna nuova....

Il segnale presumo arrivasse "a bomba" a Roma. io ho visto solo qualche volta fino al 2007, quando sono andato a lavorare alla Capitale. Mia zia, zona Prati, se non sbaglio riceveva solo Monte Mario, ma comunque aveva al tempo le 3 reti rai, 3 fininvest, tmc, capodistria e qualche locale fino a 15-16 canali. Da Monte Cavo erano ovviamente di più e c'era anche videomusic ricevuto in varie zone di Roma.

Il segnale presumo arrivasse "a bomba" a Roma. io ho visto solo qualche volta fino al 2007, quando sono andato a lavorare alla Capitale. Mia zia, zona Prati, se non sbaglio riceveva solo Monte Mario, ma comunque aveva al tempo le 3 reti rai, 3 fininvest, tmc, capodistria e qualche locale fino a 15-16 canali. Da Monte Cavo erano ovviamente di più e c'era anche videomusic ricevuto in varie zone di Roma.
Per farti capire... zona Cinecittà/Tuscolana.... per farti capire ancora meglio vicino al Centro commerciale"Cinecittà 2".... lì Monte Cavo lo vedi a vista d'occhio.....

Per farti capire... zona Cinecittà/Tuscolana.... per farti capire ancora meglio vicino al Centro commerciale"Cinecittà 2".... lì Monte Cavo lo vedi a vista d'occhio.....

Si ma è a vista d'occhio praticamente ovunque, o comunque in molte parti dove sono stato. Anche da Ponte Marconi lo vedi a vista d'occhio (io ho vissuto là). Ricordando l'analogico molti anni fa, avevo comunque notato che anche ricevendo solo Monte Mario c'era l'essenziale a parte videomusic. Col digitale anche solo Monte Mario permette di ricevere tutti i mux a parte il 4 Rai

Si Col digitale anche solo Monte Mario permette di ricevere tutti i mux a parte il 4 Rai

Puntando solo monte Mario non ricevi Tvr Voxson, Canale Italia mux2, TeleRoma56, CTV, TeleVita, Canale10, ReteOro, IesTv, ReteCapri. Forse anche con un puntamento errato ma con Monte Cavo a vista passerebbero lo stesso, basterebbe un'antenna "generosa" in direttività, tipo una logaritmica. Se invece punti monte mario e monte cavo è in cono d'ombra ricevi solo i network nazionali più qualche regionale, tipo T9 o mux Roma1. Per i miei gusti personali, mi mancherebbero i programmi della sola TR56 (basterebbe inserire il canale di TR56 nel mux di T9).

Ho controllato ora su Otgtv, in effetti i mux locali sono pochi su Monte Mario. Ricordo che nel mio periodo romano (2007-11) quando c'era solo l'analogico nel mio palazzo ricevevamo sia Monte Cavo che Monte Mario, perché ricordo distintamente anche le frequenze di Monte Mario (ad es canale 5 sul 22, mi pare, Italia 1 sul 24 ecc) e ciò succedeva persino con l'antenna da interni. Una volta passati al digitale, siccome l'antenna sul tetto era semidistrutta il segnale non era granché ed utilizzavamo solo l'antenna da interni, che comunque riceveva benissimo Monte Mario e solo quello (ma c'erano molti mux).
Solo che il mux 1 rai con l'antenna da interni non arrivava, e quindi si "sfruttava" il ch 25 acceso a Monte Mario.

Alcuni amici, pur avendo sul VHF il puntamento solo a Monte Mario, ricevevano il mux 1 Rai sia da questa postazione che da Monte Cavo. Ovviamente si trattava del discorso "otticità" e anche del discorso che in VHF le onde filtrano più facilmente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso