• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Evidentemente la scelta di Amici Tv, è stata ragionata nell'inserire al posto di Supernova ed Europa Tv questi due nuovi canali di radiovisione, ora dare una spiegazione logica a questa scelta editoriale, lo trovo davvero molto complesso come aspetto.
 
Evidentemente la scelta di Amici Tv, è stata ragionata nell'inserire al posto di Supernova ed Europa Tv questi due nuovi canali di radiovisione, ora dare una spiegazione logica a questa scelta editoriale, lo trovo davvero molto complesso come aspetto.

Comunque come diceva Andrea 70 sia Supernova che Europa tv sono rinate nei Mux regionali di Amici tv
 
Salve a tutti ragazzi, mi riferiscono che da ieri è stato notevolmente incrementata la potenza del mux di secondo livello Raiway Lazio CH 41 UHF da M.Cavo, chi può verifichi e ci faccia sapere, grazie.
 
Il segnale in arrivo da M. Mario sul 41 è rimasto invariato.
Nella mia direzione, rispetto agli altri tre RAI, è almeno 16 dBuV più basso.
 
In antenna lo vedi 16 dB sotto ?
O dopo centralino distribuzione ecc?

(PS non usate i dBuV per definire rappporti di potenze = differenze in scala log).
 
Analizzatore direttamente collegato all'antenna.
Il termine dBuV lo leggo sullo schermo dello strumento.
 
Faccio una domanda e mi scuso se e’ già stata fatta , ma nei due Mux di primo e secondo livello quanto spazio residuo si ha?
 
Il segnale in arrivo da M. Mario sul 41 è rimasto invariato.
Nella mia direzione, rispetto agli altri tre RAI, è almeno 16 dBuV più basso.

La tua lettura è sostanzialmente corretta in quanto è trasmesso 13-14dB più basso degli altri mux RAI.

Se non fosse che la pannellatura non è quella in cima ma a metà traliccio e quindi questo aggiunge li altri 3dB mancanti.


In ogni caso, la segnalazione di Corry relativa all'aumento di potenza del mux 41 credo che valga solo per Montecavo Costarelle.
 
Ad ogni modo, sarebbe interessante capire di quanto sia aumentato il segnale da M.Cavo, nessuno di voi ha ancora fatto delle misurazioni?
 
Il dB è una unità logaritmica di confronto che esprime il rapporto tra due valori...

I valori di cui Bidddo ed io parlavamo sono valori di potenza di un segnale digitale, l'analogico è un pezzo che è off.


Quando leggiamo i dati di attenuazione di un partitore o un derivatore, questi sono indicati in dB generico, non è così?

I valori di attenuazione di un partitore o di un derivatore non sono sempre riferiti alla attenuazione di potenza?


Quindi parlando di potenza, 10dB valgono sempre 10 sia che siano dBw, dBm o dBuV.
 
Il dB è una unità logaritmica di confronto che esprime il rapporto tra due valori...

I valori di cui Bidddo ed io parlavamo sono valori di potenza di un segnale digitale, l'analogico è un pezzo che è off.


Quando leggiamo i dati di attenuazione di un partitore o un derivatore, questi sono indicati in dB generico, non è così?

I valori di attenuazione di un partitore o di un derivatore non sono sempre riferiti alla attenuazione di potenza?


Quindi parlando di potenza, 10dB valgono sempre 10 sia che siano dBw, dBm o dBuV.
Grazie per le spiegazioni, che peraltro conosco molto bene, infatti confermi che la precisazione di BillyClay era corretta: l'amplificazione e l'attenuazione si misurano in dB e non dBxx.
 
Indietro
Alto Basso