Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Riacceso stranamente il segnale del CH 31 UHF anche qui, invece out sempre Teleroma 56 CH 35 UHF, tanto per quello che mi riguarda, qui siamo agli ultimi giorni, specie per il CH 31 UHF, direi menomale.
 
Ultima modifica:
Sulla lista dei comuni anche per Gaeta è segnato il 20 giugno.

Quindi andando per deduzione i ripetitori con canali laziali su Monte Orlando verranno dismessi..:eusa_think: Altrimenti avrebbero dovuto esserci due date, anche il 17 giugno.

Per Ausonia dà sia il 15 giugno che il 20 giugno, anche perché in questo comune ci sono dei punti in altura dove è possibile puntare Sessa e forse anche Faito.

Stesso dicasi per Spigno Saturnia, nella cui postazione c'è il mux di Teleuniverso, attualmente.

Semplice comunicazione.
 
Grazie. Anche per la mia zona, viene indicato:

7 Giugno - Castel Sant'Elia e Civita Castellana
8 Giugno - Civita Castellana
9 Giugno - Civita Castellana

Per il 7 giugno, sicuro è Monte Peglia
Non so per il giorno 8 da dove arriva
Per giorno 9, qualcosa che arriva dalla provincia di Rieti o bassa Umbria.

E poi si passa al giorno 17 con le postazioni di Roma.

Io farò il check da Lunedi, e vi farò sapere in caso di novità.
 
Io farò il check da Lunedi, e vi farò sapere in caso di novità.
Se ho visto bene in quasi tutte le zone interessate da due date alla fine potrebbe contare una sola, poiché due date vuole anche dire due postazioni di ricezione in cui c'è quasi sempre tutto in ognuna di esse.

Comunque, vista la scomparsa del VHF per ciò che concerne il mux 1 Rai, in molti sul litorale dovranno puntare Gaeta se a loro interessa ricevere il Tg3 Lazio visto che ovviamente sul Monte Faito il ch 30 con questo tg non verrà acceso.
 
Ultima modifica:
Con le date diverse attenzione alla propagazione estiva! squadrettamenti interferenze anche da ripetitori abbastanza lontani di km, Aprilia prende anche sezze in vhf mux 1 Rai in pol H e poi non so se cambia la pol V in H in UHF da sezze
 
Con le date diverse attenzione alla propagazione estiva! squadrettamenti interferenze anche da ripetitori abbastanza lontani di km, Aprilia prende anche sezze in vhf mux 1 Rai in pol H e poi non so se cambia la pol V in H in UHF da sezze

Teoricamente dovrebbero passare tutti sul ch 30.
Ad Aprilia in parte arrivava anche Monte Mario. Comunque le antenne sono sempre state orientate su Velletri+Rocca di Papa.
 
....
Comunque, vista la scomparsa del VHF per ciò che concerne il mux 1 Rai, in molti sul litorale dovranno puntare Gaeta se a loro interessa ricevere il Tg3 Lazio visto che ovviamente sul Monte Faito il ch 30 con questo tg non verrà acceso.

già puntata da 10 anni
al max canale 315 di tvsat :hat15:
 
Novità in vista, come vi avevo accennato, notizia di oggi sia dal telegiornale di Trc che dal loro sito web accadrà questo, molto probabilmente Raiway accenderà l'impianto a M.Paradiso il 17 giugno e Trc sarà visibile non solo a Civitavecchia, ma in tutta la Provincia di Roma.
Ovviamente questo processo è in concomitanza con il refarming delle postazioni di M.Cavo e M.Mario.
Riguardo quindi a dopodomani, avremo si il refarming a Civitavecchia ma con la riserva dell'accensione di Raiway CH 41 UHF a M.Paradiso per il giorno 17 giugno.
È ufficiale, leggete qui:
https://trcgiornale.it/trc-cambia-passa-al-99-e-si-allarga-alla-provincia/
Inoltre dal telegiornale hanno specificato anche che da tempo si stava lavorando per preparare l'apparato a M.Paradiso, quindi come vi dicevo questa sarà la realtà.
Ovviamente, ciò comporterà come ha detto giorni fa l'utente "gherardo", sicuri problemi interferenziali con l'impianto Eitowers Toscana CH 41 UHF da M.Argentario, quindi tutti i Civitavecchiesi me compreso dal 17 giugno se avranno problemi dovranno ricorrere a mixer o programmabili.
 
Infatti bisognerà mixare il tutto, inoltre se orientassi solo verso M.Argentario mi perderei il mux di primo livello Eitowers Lazio CH 27 UHF da M.Paradiso e questo non sarebbe molto conforme alle nostre abitudini.
Quindi il mux di secondo livello Raiway è previsto oltre che a Roma anche a Civitavecchia, proprio perché i tecnici secondo l'articolo ci stavano lavorando da tempo sulla postazione di M.Paradiso e Trc quindi sarà visibile sia a Roma che da noi specificano ovviamente che non sarà esente tutto questo da problemi, ecco il giusto ragionamento che faceva gherardo.
 
Sarei contento per te se TRC rimanesse fruibile nelle tue TV, da come ne parli sembra un'emittente che fa un buon lavoro per il territorio. Ma il 41 da Monte Argentario (oggi Rtv 38, da lunedì RL Toscana 1) copre Civitavecchia e Viterbo, un 41 da Monte Paradiso farebbe a pugni.
 
Che telecivitavecchia non sia visibile a Civitavecchia è un paradosso, come potrebbe esserlo non vedere più Lazio tv nel Lazio Sud costiero o nei suoi pressi (tanto è già invaso da napoletani, per cui.. :D) ma è chiaro che i tecnici EI e/o Raiway non possono mettersi a fare artifizi tecnici per accontentare quelle poche persone che ancora guardano tv locali...:D

Altro paradosso è che di solito zone con bacino d'utenza medio, di una certa regione, una volta in analogico vedevano le "loro" tv locali e non ricevevano bene magari LA7 mentre adesso è il contrario.. :lol::lol::lol::lol:

Ma sul Monte Paradiso non dovrebbe essere acceso tutto? non conviene puntare solo là? :D:eusa_think:
 

Si vero me n'ero dimenticato. CV ha sempre ricevuto la Rai dall'Argentario e tutto il resto da Monte Paradiso
Anche il tg3 Lazio era sull'Argentario (oltre a quello toscano) ed era così anche in analogico.
Quindi col refarming resta uguale per la rai
Unica soluzione se non si è troppo in linea con i due ripetitori, due antenne e un filtro passa canale che blocchi i segnali non desiderati dall'Argentario e via libera a quelli del M. Paradiso (o viceversa)
 
Vero ma evidentemente Raiway lo attiveranno comunque a M.Paradiso proprio per quanto già detto ed inoltre considerando che è comunque un mux locale di secondo livello, i tecnici si sono dati da fare, chiedendo anche al Ministero l'autorizzazione ad accendere il secondo livello, vedremo dal 17 giugno in poi comunque.
Ovviamente cosa diversa sono i tre mux Rai che in eterno resteranno da M.Argentario.
 
Indietro
Alto Basso