Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

E i disturbi nel caso di M Paradiso sulle freq rai chi potrebbe portarli? Monte Mario per propagazione? Se non erro M.Amiata che potrebbe arrivare in qualche modo non ha la Rai.

Miscelando alla bruta entrano i rai (e non solo) anche dall'antenna su monte paradiso e viceversa, ma riflessi e magari fuori sincro o fuori fase distruggendo quelli utili dell'argentario; inoltre in propagazione puo arrivare di tutto da molto lontano, e con le due antenne miscelate alla bruta si raddoppiano le possibilita interferenziali. Se avete la fortuna di ricevere tutto dall'argentario che deve essere in ottica, fatelo.

La Rai HA una rete inadeguata con problemi di SFN da Nord a Sud e la presunta capillarità è eventualmente solo sulla carta, in quanto le percentuali di copertura dichiarate non corrispondono al vero.

Capillarità di tutto il territorio significa raggiungere tutti i piccoli centri con segnale adeguato e fruibile. Il che non è riscontrabile nella realtà dei fatti a livello nazionale.
verissimo

Ma non raccontate balle! Ho fatto e visto impianti in mezza italia nell'arco di 50 anni e vi posso assicurare che fra tutti i mux i rai sono quelli piu robusti, stabili, e forti, da sempre. Ovviamente ci sono senz'altro casi sfortunati, ma sono pochi. Piuttosto ho visto una miriade di impianti marci e fatti con i piedi.

E i disturbi nel caso di M Paradiso sulle freq rai chi potrebbe portarli? Monte Mario per propagazione? Se non erro M.Amiata che potrebbe arrivare in qualche modo non ha la Rai.
Ad ogni modo mi sembra che proprio tu tempo fa avevi ribadito che ricevere tutto da M.Argentario non garantisce comunque un segnale stabile ed ottimale per i segnali Mediaset ad esempio, vuoi mettere ricevere Mediaset a 4 km che riceverli invece da M.Argentario, dove in mezzo c'è il mare, vorrei proprio vedere se come si afferma ora se si avesse solo l'antenna verso M.Argentario se il fading di colpo si annullasse completamente, sono d'accordo con voi si annulletebbero eventuali interferenze di riflesso su e da M.Paradiso, ma cosa c'entra l'interferenza con il fading o qualsiasi altro tipo di propagazione naturale, questo io ancora non l'ho capito, comunque vedremo l'utenza a lungo termine che deciderà se toglieranno davvero le antenne verso M.Paradiso, peccato che nel forum ci sia da Civitavecchia solo io, sarebbe interessante avere altri utenti della mia zona nel forum per vedere che opinione avrebbero loro.

È ovvio che se hai del fading qualsiasi altro interferente trova la strada libera...percio io userei un'antenna molto direttiva e dal buon guadagno sull'argentario come la k70 5G; sono sicuro che si risolverebbe il problema.

io penso invece che su una superficie tutto mare sia più indicata una triplex, anche offel ne ha.

E allora perché col fading i canali privati non hanno questo problema ? Se fossero miscelate brutalmente, es Mediaset La7 dovrebbero squadrettare pure loro.

Rai e i privati hanno sistemi radianti differenti, dappertutto; va da se' che con una miscelazione alla bruta si indeboliscono tutti e, a seconda dei casi, uno o l'altro vanno sotto soglia squadrettando.

Sono del parere e concordo che gli impianti vanno miscelati bene, chiamando antennisti seri e competenti (non chi si arrangia) aiutandosi con la strumentazione giusta misuratore di campo, togliere l'antenna verso M.Paradiso non serve a mio parere invece a nulla per il fading.

togliere l'antenna verso M.Paradiso non serve a mio parere invece a nulla per il fading.

Dipende, se l'impianto é miscelato a dovere non cambia niente, ma in caso contrario cambia eccome, perché in caso di fading la seconda antenna tira dentro piu interferenti che sommandosi agli effetti del fading, ti manda la ricezione a quel paese!

Certo ed è quello infatti che stavo ribadendo, togliere l'antenna verso M.Paradiso c'entra comunque ben poco se le cose però vengono fatte bene

Attenzione: gli Eit dall'Argentario non garantiscono un campo buono come da m paradiso. Usate centralini selettivi!!!

Esattamente e questo è anche un altro motivo in più per affermare che è errato togliere l'antenna verso M.Paradiso, il discorso logico resta invece quello che gli impianti tv condominiali o autonomi devono essere realizzati bene, altrimenti è ovvio che ci sono i casini già noti.

Veramente lui lamenta problemi sui mux rai...
Comunque non è il mio caso specifico, diciamo più della popolazione, a mio avviso riesco comunque a riceverli e ci sono anche altri sistemi per farlo, in condominio dove sto al momento e spero ancora per pochi mesi, quando non li ricevo e nel mio caso dura pochissimi minuti, so come cavarmela (antenna da interno a pannello con prolunghe), a dimostrazione che appunto molti impianti tv cone giustamente avete indicato sono fatti con i piedi.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso