Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Aggiornamento mux Telepontina Uhf 39 M.Calcarone o Anello Forogna (RI) :

18 TELEAMBIENTE
19 TELEPACE
77 Rete Oro
81 Canale 81
85 CITTACELESTE TV1
92 Gari TV
93 MEDIA TV
97 TELEROMAUNO
112 TU DAY
176 NPC TV
182 MEDI@RT
199 Pax TV
299 STANDBY TV

Contenuti sempre uguali al 34 uhf dalle medesime postazioni.

Mi dicevano che è imminente il fatto che i due mux abbiano contenuti diversi

Solo una precisazione.
Monte Calcarone e Campo Forogna (o Anello Forogna o Anello di Campoforogna), sono due siti assolutamente distinti e separati.
Il primo, è quello utilizzato anche dagli altri operatori Nazionali, Rai esclusa (nei pressi di Pian De Rosce), e che si trova a circa 350 metri più in basso di questa. Campoforogna, invece, è il sito di alcuni operatori privati che si trova più in quota di tutti, anche più in alto della stessa Rai (è vicino al paesino del Terminillo). ;)

AG-BRASC, io indico entrambe i siti perchè risultano autorizzati dal PNAF.
Il problema è che non so io, da dove stia ricevendo.
Potrebbero essere accesi o l'uno o l'altro o tutti e due.

La sensazione mia è che 34 e 39 li ricevo, pur con alcune differenze per diversi motivi. Secondo me il 34 al momento è acceso solo da Calcarone e lo ricevo perché probabilmente si trova in una posizione anteriore rispetto agli altri operatori e perché la frequenza è assolutamente libera.
Riguardo il 39, che ricevo con una manciata di dB in più (tipo 5-6) e con un MER migliore di circa un paio di dB, secondo me, lo aggancio da Campoforogna.
Questo parlando di Roma, zona Tiburtina. La contro prova, potrebbe tornare facendo la stessa verifica dalla località montana di Orvinio (RI), dove Calcarone non è praticamente ricevibile.
Lì, il 39 mi arriva con gli stessi parametri di Roma, con buona approssimazione, mentre il 34 è sulla soglia critica, talora sotto.

Tutti gli operatori televisivi e radiofonici hanno sempre chiamato quel sito, che serve il cassinate, VALLEMAIO, mai Monte Maio. Peraltro, anche nei riferimenti cartografici e geografici è conosciuto con questo nome. Monte Maio, se esiste, è un'altra postazione.
...che poi, mi domando, da quando Wikipedia è diventata fonte di consultazione per la diffusione dei segnali RF...?

Il luogo, col nome della località / contrada è questo... Monte Maio è una vetta di quasi 1000 mt. lì vicino, che non prevede impianti di trasmissione. ;) 20220726_093403.jpg
Vedi l'allegato 7793

Meno male, adesso avviseremo immediatamente Persidera, Mediaset, tutte le emittenti locali e nazionali FM, che finora hanno sbagliato il nome di un sito trasmittente...

E meno male anche, che poco sopra, ho messo un doppio riferimento sotto forma di immagine.

E infatti il sito è conosciuto come Vallemaio, loc. Valleroffa (una sua contrada o frazione più a Nord, più o meno alla stessa quota).
Monte Maio è invece più a Sud, più o meno al confine con la provincia di Caserta.

Nel litorale dell alto Lazio ricevono tutti i mux dalla Toscana senza interferenze e fading (almeno noon ho mai letto lamentele da Tarquinia e Montalto di castro).

Quando c'è il fading anche a Viterbo hanno problemi con unica antenna verso l'argentario!

Non ha importanza, un equivoco può capitare, non cancellare nulla, lascia tranquillamente tutto così, evitiamo di coinvolgere altre persone che pure dovrebbero impiegare il proprio tempo a rintracciare i propri messaggi per cancellarli, del resto nessuno può decidere di cancellare i messaggi per sè e i messaggi altrui. ;)

Diversificati i mux Telepontina nel reatino (M.Calcarone o Anello Forogna) :

Mux UHF 34

89 TELEPONTINA
90 RTUA
91 AmiciTV (schermo nero)
94 Teletuscolo (qualità infima)
98 RTUA2
115 Supernova 1 (Trasmette RadioRomaTelevision)
188 CanaleZero
189 AQUESIO TV
190 VP VOLTAPAGINA
333 RadioRoma TV

Mux UHF 39

18 TELEAMBIENTE
19 TELEPACE
77 Rete Oro
81 Canale 81
85 CITTACELESTE TV1
92 Gari TV (Trasmette super tv)
93 MEDIA TV
97 TELEROMAUNO
112 TU DAY
176 NPC TV
182 MEDI@RT
199 Pax TV
299 STANDBY TV

Adesso, entrambe le frequenze mi arrivano a palla !

Ecco a dimostrazione di quello che si diceva, togliere l'antenna verso M.Paradiso non serve a nulla.
Mi pare che sfugga il concetto di necessario e sufficiente... :D
Magari non è sufficiente, ma è probabilmente necessario...
Cioè, se dopo semplificato l'impianto hai ancora fading, pace, come dicono gli scouts hai fatto del tuo meglio, ma lasciare antenne che portano dentro solo interferenze invece non ti autorizza più a lamentarti... ;)
Dico un tu generico, non mi ricordo nemmeno che razza di impianto hai...
Potremmo mettere una sorta di ban light: se avete l'impianto d'antenna che si dà da solo le martellate sui [...], allora perdete il diritto di lamentarvi sul forum... :D

Ultima modifica:
No l'impianto della thoptel sta a Vallemaio dentro la postazione Mediaset la quale diffonde i segnali dei mux 21 e 39 con un potenza di 50watt .con le ventole rotte e con sto caldo va da dio

Indietro
Alto Basso