• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel lit.Tirrenico Calabrese prov. Nord CS [Switch off 11/2009---06/2012]

La5 su 31 e 44 indica semplicemente la posizione che dovrebbe assumere in lista canali per chi adotta la numerazione automatica LCN.
Ovviamente non è siferito al canale UHF.
Coincidenza vuole che questo "numero" 44 sia proprio il canale UHF usato dal Mux Rete A (l'altro è 33), me è ovvio che si parla di due cose diverse. ;)

Per la RAI, era effettivamente previsto l'inserimento di Rai News sul Mux 1, perché il canale avrà anch'esso dei contenuti regionali, come RAI 3. Per le radio invece mi pare di ricordare di aver letto che saranno trasferite su un altro Mux (credo il 2). Però quest'ultima informazione delle radio predetela molto con le molle, perché non ne sono certo. :icon_rolleyes:
 
se il ch44 e il mux di tele come mai oltre a "cielo, repubblica tv , deejay tv ecc..." c'è mediashopping e rete 4 +1 e non sono su i mux di mediaset e chi sa se potremmo un giorno tornare a vedere canale 5+1 e italia1 +1.
anche sul ch 39 hanno iniziato a trasmettere delle tv locali del Cilento.
 
ch 23 e trasmesso da monte faito non da san giovanni a piro ed oggi forse c'e molta propagazione del segnale sono riuscito ad agganciarlo.
 
a scalea il 47 si riceve bene lungo la costa (max a 100 mt dal mare) e sporadicamente all'interno (dipende dalla fortuna).
la5 si trova su questo canale da non confondere come detto da AG-BRASC col 31 e 44 che si dice in pubblicita' che sono riferiti alla LCN.

OT: in molte zone di scalea dove non e' possibile ricevere dalla campania e' possibile ricevere in digitale con soddisfazione la rai su H2 da buonvicino e mediaset2 sul 61 da scilla
 
Riassumo alcuni chiarimenti circa certi spostamenti effettuati ultimamente sui Mux Nazionali Mediaset (e non solo).

Da quando è nato il canale Mediaset La5, questo è stato inserito sul Mux Mediaset 5 (ricevibile sul ch. UHF 56 in alcune delle zone che già hanno effettuato lo switch off, ma non tutte) e sul Mux Timb1 (per compensare in parte sia le aree non switchate che quelle prive del Mux MDS5).

Parallelamente, è nato anche il canale Mediaset Cinema HD (fa parte dell'offerta pay mediaset Premium), inserito sul Mux Mediaset 4.

Ciò ha richiesto però lo spostamento o la rimozione di alcuni canali considerati da Mediaset forse meno interessanti economicamente. E questi canali sono Rete 4 +1, Canale 5 +1, Italia 1 +1, Italia 1 HD e Mediashopping.

Rete 4 +1 e Mediashopping sono stati trasferiti sul Mux di Rete A (UHF 33 e 44)
Canale 5 +1 e Italia 1 +1 sono stati trasferiti sul Mux Mediaset 5 (UHF 56)
Italia 1 HD (era sul Mux Mediaset 5) è stato per il momento eliminato.

Circa la RAI, il canale RAI Notizie 24 è stato trasferito sia nel Mux 1 (aree di switch off) che nel Mux A (aree da switchare).
A breve RAI Notizie 24 verrà rimosso dal Mux 3 RAI. Non mi è ancora molto chiaro se resterà disponibile anche nel Mux B (aree non switchate), ma non credo, perché dal 18 Maggio (o al max da Giugno) dovrebbe nascere il canale RAI Sport 2, da inserire nel Mux 2 (aree switchate) e nel Mux B (aree da switchare).
Le Radio RAI, tuttora presenti nel Mux 1, credo verranno in seguito trasferite sul Mux 2 o 3, forse già dal 18 Maggio. :icon_cool:

Quanto appena spiegato è un riassunto di quanto scritto su dei thread specifici che indico di seguito:
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=99668
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100436
- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=99668
 
Chiaro come sempre! Grazie mille...

Posso chiedere un'altra cosa? La 5 dovrebbe essere ricevuta anche tramite TV-SAT??? Faccio la ricerca con l'Humax Combo 9000 ma niente da fare!!!
 
Per Tivù SAT sinceramente non me l'ero nemmeno chiesto, ora che mi ci fai pensare. :eusa_think:
Non ho questa piattaforma, non saprei rispondere. Forse qualcosa di più la trovi sul loro sito di riferimento... :icon_rolleyes:
 
spiderx ha scritto:
se il ch44 e il mux di tele come mai oltre a "cielo, repubblica tv , deejay tv ecc..." c'è mediashopping e rete 4 +1 e non sono su i mux di mediaset e chi sa se potremmo un giorno tornare a vedere canale 5+1 e italia1 +1.
anche sul ch 39 hanno iniziato a trasmettere delle tv locali del Cilento.

E' il mux di Italia2Tv sul 39 Uhf da San Giovanni a Piro: Italia2Tv, VideoLab-Italia2, TeleCervati, TeleVallo, Pdv Parole di Vita.
 
Si, lungo la costa ma non nelle zone interne però dovresti trovarti in una posizione ricevente dove non arrivano sul canale 39 uhf i segnali analogici di Canale 5 da Maratea zona Castello Brefaro (Pz) e di ReteKalabria dalla provincia di Vibo Valentia. Ma controlla quando è bel tempo e non ci sono temporali... :D
 
UfficioAltaFrequenza ha scritto:
Si, lungo la costa ma non nelle zone interne però dovresti trovarti in una posizione ricevente dove non arrivano sul canale 39 uhf i segnali analogici di Canale 5 da Maratea zona Castello Brefaro (Pz) e di ReteKalabria dalla provincia di Vibo Valentia. Ma controlla quando è bel tempo e non ci sono temporali... :D
volevo porti una domanda tecnica..io abito 1,5km dalla costa e l'unico segnale digitale che prendo è quello Rai,l'antenna condominiale è puntata a nord-ovest cioè verso palinuro,brefaro è rispetto a casa mia spostato verso nord,è possibile che quando quel ripetitore accenderà il segnale digitale io senza spostare l'antenna lo possa vedere????
 
franzdvb ha scritto:
volevo porti una domanda tecnica..io abito 1,5km dalla costa e l'unico segnale digitale che prendo è quello Rai,l'antenna condominiale è puntata a nord-ovest cioè verso palinuro,brefaro è rispetto a casa mia spostato verso nord,è possibile che quando quel ripetitore accenderà il segnale digitale io senza spostare l'antenna lo possa vedere????

in contrada castrocucco di Maratea c'è anche un altro ripetitore... non so se stai parlando di quello, non so dove si trova brefaro
 
Stary ha scritto:
in contrada castrocucco di Maratea c'è anche un altro ripetitore... non so se stai parlando di quello, non so dove si trova brefaro
no quello di castrocucco è un ripetitore rai che trasmette in analogico il segnale di raidue e raitre (calabria) brefaro si trova dietro quel ripetitore..
 
Non si può dare na risposta universalmente valida.
Ad ogni modo, dipende sostanzialmente dalle caratteristiche tecniche dei segnali da ricevere (ad es. potenze e direzioni di irradiazione), oltre che dalla selettività del lobo di ricezione dell'antenna (in parole povere, da "quanto è direttiva" l'antenna che riceve). :icon_rolleyes:
 
franzdvb ha scritto:
volevo porti una domanda tecnica..io abito 1,5km dalla costa e l'unico segnale digitale che prendo è quello Rai,l'antenna condominiale è puntata a nord-ovest cioè verso palinuro,brefaro è rispetto a casa mia spostato verso nord,è possibile che quando quel ripetitore accenderà il segnale digitale io senza spostare l'antenna lo possa vedere????

Se hai l'antenna condominiale con poca amplificazione c'è dispersione di segnale e magari ci sono pure filtri di canale... innanzitutto bisogna capire che cosa ricevi attualmente, anche in analogico, sul canale 39 UHF... per la tua domanda: ma da casa tua si vede il ripetitore di San Giovanni a Piro oppure no? L'ideale in questo caso è puntare l'antenna direttamente lì (meglio con antenna personale e non condominiale), magari una 45 elementi UHF o superiore con un amplificatore da 30 dB di guadagno minimo. Parli di ricevere solo la Rai... forse dovresti ricevere Rete3-Gds in digitale sul ch 69 uhf (se magari negli anni passati ricevevi Canale 30, Telepraia e Rete3 in analogico...) ...nessuna antenna puntata verso Laccata?
 
UfficioAltaFrequenza ha scritto:
Se hai l'antenna condominiale con poca amplificazione c'è dispersione di segnale e magari ci sono pure filtri di canale... innanzitutto bisogna capire che cosa ricevi attualmente, anche in analogico, sul canale 39 UHF... per la tua domanda: ma da casa tua si vede il ripetitore di San Giovanni a Piro oppure no? L'ideale in questo caso è puntare l'antenna direttamente lì (meglio con antenna personale e non condominiale), magari una 45 elementi UHF o superiore con un amplificatore da 30 dB di guadagno minimo. Parli di ricevere solo la Rai... forse dovresti ricevere Rete3-Gds in digitale sul ch 69 uhf (se magari negli anni passati ricevevi Canale 30, Telepraia e Rete3 in analogico...) ...nessuna antenna puntata verso Laccata?
nessuna antenna puntata verso la Laccata,san giovanni a piro è nascosto dal promontorio d castrocucco,ricevo la rai sul canale 6,23,40 rete 3 dgs sul 69,sull'analogico ricevo sul 35 raidue e sul 47 raitre,sul 30 rete3 dgs
 
Si capito. Se il promontorio è nascosto c'è un problema.... Allora: da San Giovanni a Piro ricevi nonostante tutto il canale VHF E6 e UHF 40 per il mux1 della RAI in digitale, il 69 UHF di Rete3-Dgs da Torrevecchia di Bonifati (Cs) in iso l'impianto 69 Uhf del Castello di Castrocucco di Maratea che ha una buona copertura e discreta potenza per la costa del tirreno cosentino; gli altri impianti che ricevi analogici sono a bassa potenza e servono solo il litorale di Praia fino a Scalea parzialmente: sono il 35 uhf per raidue e per raitre uhf 47 dal castello di Castrocucco di Maratea, sul 30 uhf di Rete3-Dgs avrei qualche dubbio...forse 30 UHF da Laccata oppure spostato sempre dal castello di Castrocucco di Maratea (Pz). Ecco questa è la situazione di casa tua. Il 23 UHF della Rai mux 1 dovresti riceverlo direttamente da Monte Faito (Na).
Se da S.Giovanni a Piro rifacendo la sintonia con il decoder non ricevi altre emittenti digitali abiti in una zona d'ombra...forse con qualche antenna puntata a Sud dovresti ricevere sul canale VHF H2 (12) il nuovo mux della Rai da Buonvicino (Cs) ma... dipende sempre dalla visibilità ottica...
 
UfficioAltaFrequenza ha scritto:
Si capito. Se il promontorio è nascosto c'è un problema.... Allora: da San Giovanni a Piro ricevi nonostante tutto il canale VHF E6 e UHF 40 per il mux1 della RAI in digitale, il 69 UHF di Rete3-Dgs da Torrevecchia di Bonifati (Cs) in iso l'impianto 69 Uhf del Castello di Castrocucco di Maratea che ha una buona copertura e discreta potenza per la costa del tirreno cosentino; gli altri impianti che ricevi analogici sono a bassa potenza e servono solo il litorale di Praia fino a Scalea parzialmente: sono il 35 uhf per raidue e per raitre uhf 47 dal castello di Castrocucco di Maratea, sul 30 uhf di Rete3-Dgs avrei qualche dubbio...forse 30 UHF da Laccata oppure spostato sempre dal castello di Castrocucco di Maratea (Pz). Ecco questa è la situazione di casa tua. Il 23 UHF della Rai mux 1 dovresti riceverlo direttamente da Monte Faito (Na).
Se da S.Giovanni a Piro rifacendo la sintonia con il decoder non ricevi altre emittenti digitali abiti in una zona d'ombra...forse con qualche antenna puntata a Sud dovresti ricevere sul canale VHF H2 (12) il nuovo mux della Rai da Buonvicino (Cs) ma... dipende sempre dalla visibilità ottica...
purtroppo buonvicino è lontano 25km ed è coperto da numerose montagne,ma il fatto strano (molto) è che prendo un segnale da monte faito che dista da casa mia oltre 150km coperto da numerose montagne,monti lattari,monti del cilento,catena calabro-lucana,e non riesco a prendere mediaset che trasmette dal golfo di policastro come la rai su E6,mah mistero..
 
Indietro
Alto Basso