Ed eccomi qua. Al termine di una giornata molto intensa (è stato anche il mio compleanno

) faccio il resoconto della situazione di Urbino, sia centro storico che lato Monte San Paolo.
Prima vorrei dire che, a dispetto di chi segnava lo SO di Urbino al 20/12, in realtà Urbino, eccetto la RAI, è già passata quasi in DTT. Prego OTG di aggiornare le schede (sia pure ancora provvisoriamente) , tenendo conto delle mie indicazioni, che, spero, gli saranno utili e distinguendo Urbino in almeno due settori (centro storico e lato Monte San Paolo-Appennini).
Per Gabriele B di TVRS. Penso che Santa Veneranda sia utile, perché forse riesce ad arrivare meglio a Urbino centro.
SITUAZIONE AL CENTRO STORICO.
E' incredibile che, nel silenzio radioelettrico, dal centro storico prendono i canali, sia pure deboli e in bianco e nero, di Monte Fano. Ho smanettato con l'antenna da interni.
Canali analogici rimasti:
10 Rai 1 Cesane
13 Rai 1 Nerone
21 Canale 5 Monte Fano
23 Rai Due Monte Fano
24 TVRS Monte Petrano
25 Tele2000-Rete 4 Monte Fano
29 MTV Monte Fano
30 Canale 5 sabbiato Cesane
31 MTV Monte Petrano
33 Rai 2 Nerone
35 Rai 2 Cesane
37 Italia 1 Monte Petrano
38 TVRS da non so dove
40 TVCM Apiro
41 solo per sabato 11/12 Italia 1 da Monte Fano
43 Canale 5 Monte Petrano
45 TVRS Monte Fano
46 Rai 3 Monte Fano
47 TeleA Cesane (non trasmette e c'è rumore audio e trattini video)
48 Italia 1 Cesane sabbiato
49 MTV Cesane sabbiato
51 Rai 3 Cesane
54 Rai 3 Monte Nerone
55 TVRS (prima si vedeva, poi hanno prevalso sempre di più i trattini e rumore)
56 La7 Monte Petrano
61 TVCM Monte Petrano
62 Tele 2000 Monte Petrano
66 Rete 4 Monte Petrano
Hanno spento prima RAI e Mediaset e LA7, poi DeeJay. Le tv private avevano spento da un pezzo.
DTT attivato al centro storico. Faccio la premessa che il digitale di Pesaro mi arriva molto attenuato e devo mettere l'antennina fuori dalla finestra. Assurdo, che prima vedevo dei Mediaset fortissimi da Pesaro e ora li devo vedere con l'antenna fuori. ASSENTE per ora tutti i bouquet di TIMb. Mi risulta leggendo il forum che sono attivati. Quindi non li riceverò se non li accenderanno almeno alle Cesane (nel masterplan risultano da attivarsi e c'è ancora un bouquet attivo sul canale 65V anche se trasmette solo immagini nere).
26 MUX 2 Rai Monte Conero debole
27 oggi non prendeva Capodistria, c'era MTV rifratto da non so dove
28 MUX HRT (La9 Pesaro e Ancona non prendono e non interferiscono)
29 MUX HRT (a volte sì, a volte no)
36 MDS 2 Pesaro
37 La3 Pesaro
38 MDS 6 DVB-H Pesaro
41 TVCM Monte Nerone
43 TVRS Pesaro
44 ReteA1 Pesaro
50 D-Free
52 MDS Premium
53 MUX HRT
58 MDS Pesaro
60 non decodifica
64 verticale RAI MUX B
65 verticale TIM
Dentro casa si ricevono solo i croati (che sono i più forti di tutti), TVRS e ReteA1. Non mi sembra un grande affare, per ora. Non c'è traccia di 24 Rai Emilia Romagna, 29 Italia 7 e 31 Nuovarete. Non so se li hanno accesi.
URBINO MONTE SAN PAOLO
Qui la situazione è diversa e assurda, perché il San Paolo spara a manetta con potenze pazzesche fino ad oltre il 90% della qualità. Questo conferma che con i canali romagnoli VERAMENTE abbiamo perso un'occasione per recuperare il bacino storico (che coincide con quello della provincia di Rimini, perché il San Paolo guarda sia a Nord che a Sud).
Canali analogici ricevibili:
13 Rai 1 Nerone
23 verticale Italia 1 Sassocorvaro
24 TVRS rifratto Monte Petrano
25 La7 credo da Peglio
26 orizzontale Canale 5 Sassocorvaro
27 Rai 1 Schieti debole
29 orizzontale Rete 4 Sassocorvaro
30 Rai 2 Schieti debole
31 MTV Petrano debole
33 Rai 2 Nerone molto sabbiato (in alcune tv non si vede proprio)
43 Canale 5 rifratto Petrano
46 DeeJay Carpegna
54 Rai 3 Nerone
55 TVRS video che si degradava fino ad arrivare a rumore e trattini
60 MTV da Cagli
61 TVCM rifratto Petrano debole
62 Tele2000 rifratto Petrano debole
66 Rete 4 Petrano rifratto debole
Teleadriatica aveva chiuso già domenica 11. Ad eccezione della Rai e di DeeJay e TVRS, gli altri segnali sono tutti deboli.
DTT
33 ReteA2 San Paolo
36 MDS 2 San Paolo
37 La3 San Paolo
38 MDS 6 San Paolo
41 TVCM Nerone
44 ReteA1 San Paolo
47 TIM San Paolo
48 TIM San Paolo
49 MDS San Paolo
50 DFREE San Paolo
52 MDS San Paolo
58 MDS San Paolo
60 TIM San Paolo
Non mi si decriptano i canali 22, 35, 62.
I canali locali sono in ritardo. Chi ha detto che hanno acceso il 32 dal Nerone? Io non ricevo niente di Rai da nessuna parte, se non il bouquet del canale 64 al centro storico.