cardosa
Digital-Forum Master
Lost88 ha scritto:Se mai dove avevano almeno una frequenza analogica, qui trasmettevano solo LA7 e ora ci sono tutti i TIMB
Infatti ho scritto una frequenza telecom...da me c'era MTV per esempio!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Lost88 ha scritto:Se mai dove avevano almeno una frequenza analogica, qui trasmettevano solo LA7 e ora ci sono tutti i TIMB
Quella non è una postazione di Timb ma una di un ente localevalerio_vanni ha scritto:In quella postazione che non ho ancora localizzato (di cui ti parlavo in privato una decina di giorni fa) c'è solo il 3.
Otg Tv ha scritto:Quella non è una postazione di Timb ma una di un ente locale
In quanto a novità se ti riferisci a questo io il 27 l'ho sempre ricevuto molto bene dalla sua accensione (comunque Apecchio verso il Nerone è rivolto verso Ovest/Nord Ovest, quindi in linea con la toscana) e a volte ricevo anche il 29 con il mux 1 umbria (con qualità scarsa). Comunque il 27 del mux 1 toscana lo ricevono distintamente anche ad Urbania ad esempio e a Piobbico ricevono bene anche il 29 umbro.francesco077 ha scritto:Mah....vabbé.
Io il canale 10 di ETV non lo ricevo con nessun impianto, né condominiale, né casalingo. Come fa ad arrivare ad Ancona? Forse è propagazione. Certo che mettere il 10 e puntarlo in una zona come Urbino che non ha mai usato antenne in terza banda è incredibile! Scelta da kamikaze.
Ho delle novità, che forse possono interessare a Lost.
Sono andato in un condominio di Via Pellipario (che è più alto di Piansevero) in Urbino e il risultato è che, con l'antenna puntata sul Nerone si ricevono tutti i MUX Rai e persino il canale 27 della Toscana (anche se con qualità inferiore al 50%). Questo significa che il segnale non è schermato verso di noi e che è idoneo ad interferire con il legittimo 27 di Capodistria.
Quindi, la RAI farebbe meglio a togliere qualche pannello o a sloggiare dal 27.
Ok, no problem! Comunque ricordo che il sito raiway a suo tempo indicava la ricezione di quel mux addirittura nei comuni di Fano e Pesarofrancesco077 ha scritto:Lost, mi sono espresso male.
La novità che volevo dire era la ricezione del 27 anche da Urbino, visto che nessuno ancora lo aveva attestato.
Ora lo posso dire io. Quindi, adesso, manca un cittadino di Fermignano che dice di riceverlo anche da lì.
In questo senso volevo dire, solo per fare una mappatura della ricezione del 27. Nel forum della Romagna hanno scritto che lo ricevono di tanto in tanto anche a Rimini città.
Caro Francesco,francesco077 ha scritto:Certo che nelle Marche con i canali privati siamo proprio indietro.
Guardo le regioni del Sud (per es. Molise e Puglia) e vedo, salvo piccole eccezioni, dei bouquet già formati. Con la differenza che il Sud ancora è a regime di analogico.
Qua da noi c'è il deserto dei Tartari. Non voglio offendere nessuno, ma la realtà che vedo è questa. E' deludente passare in Urbino da 17 canali locali a soli 3.
In assoluto, il DTT ha indubbiamente moltiplicato i canali da vedere, ma ha fatto perdere quelli espressione del pluralismo locale. Caro Ivan, te lo dicevo ad ottobre e tu mi dicevi di aspettare. Siamo a quasi febbraio e finora è andato tutto come previsto da quel masterplan scellerato.
Posso solo dirti che la legislazione attuale prevede un obbligo di cessione di spazio laddove l'intero spettro non sia utilizzato interamente dall'operatore di rete. L'ulteriore dilemma in cui si barcamenano i nostri imprenditori è che ospitare qualcun altro all'interno dei propri MUX significa sì un introito ulteriore a costi (quasi) zero, ma dall'altro lato è una potenziale fonte di concorrenza interna! Tecnicamente, poi, si pone il problema dell'alimentazione del segnale: chi non sta sul satellite dovrebbe approntare una costosa rete via terra... come vedi non è così semplice, la faccenda.francesco077 ha scritto:Grazie per la risposta.
Motivazioni tutte chiare e comprensibili.
Il caso di Urbino e Pesaro rispecchiano una chiara situazione confinaria, per cui uno sbordamento che, di poco, superasse i confini amministrativi, sarebbe potuto anche esserci, nonostante gli stretti parametri cui tu accennavi.
Il Monte San Paolo è un tipico monte di confine che a 360° può illuminare tranquillamente senza fare casini....anzi....i casini li hanno fatti adesso.
Il 32 della RAI con il 32 di Sestarete. Mi dicono che Sestarete dovrà sloggiare. Chissà dove va se lo spettro è piccolo.
Il 42 di ETV Rete7 con San Marino. Se ne è andato sul cerotto del canale 10.
Il 35 di Telesanterno con il 35 di TeleA+. Chi sloggerà dal San Paolo?
Il 53 di Teleregione con il 53 di Canale Italia (che trasmette dal Pincio e da Bertinoro). Chi sloggerà?
Qui è mancato il coordinamento. Questa è gente che decide dalle poltrone senza sapere la geografia e le regole basilari delle propagazioni.
Caso Croazia. Hanno già protestato. Credo andranno ancora avanti.
Offerta locale. Le mie lamentele erano partite dal fatto di trovarmi da 16 canali a 3 e con un'offerta che (spero che sia come dici tu) al momento latita. L'unica speranza è che, oltre a TgNorba24, si possa aggiungere nel bouquet di TvCentroMarche anche TopCalcio24 e BusinessTv e, magari, anche il canale Acqua nel bouquet di Teleadriatica (perché fa parte del pacchetto 7gold).
Speriamo bene. Per ora ci sono i chiari di luna.
francesco077 ha scritto:Lost, mi sono espresso male.
La novità che volevo dire era la ricezione del 27 anche da Urbino, visto che nessuno ancora lo aveva attestato.
Ora lo posso dire io. Quindi, adesso, manca un cittadino di Fermignano che dice di riceverlo anche da lì.
In questo senso volevo dire, solo per fare una mappatura della ricezione del 27. Nel forum della Romagna hanno scritto che lo ricevono di tanto in tanto anche a Rimini città.
LukeMC67 ha scritto:Tieni ulteriormente conto che nessuna tv locale sta operando su frequenze legittime, perché esse sono tutte assegnate alla Croazia: il 33 UHF utilizzato nelle Marche Sud da E'TV, per esempio, corrisponde al Mux A croato trasmesso su Spalato... che succederà se con l'arrivo della propagazione ci dovessero essere reciproche interferenze? Il 41 di TvCentroMarche sarà utilizzato a Maggio dalla Croazia sempre a Spalato per le loro trasmissioni in HD... che succederà se la Croazia protesterà ufficialmente con lo Stato italiano? Persino il 43 UHF di TVRS è occupato da un mux locale su Dubrovnik...
Per quanto riguarda le frequenze sopra al 60 non possono essere più assegnate perchè (mi sembra da fine anno) saranno assegnate alle compagnie telefoniche, infatti nelle aree switchate da poco non sono state asegnate a nessun canale, mentre dove questo canale è occupato dovrà "sloggiare"!m_a_x ha scritto:Queste difficoltà non mi sono del tutto chiare, almeno a Pesaro abbiamo diversi canali liberi assegnati all'Italia: 24,25,37,42,54,55,58,62,63,65,69
Togliamo il 24 della Rai Emilia Romagna, il 42 di San Marino, il 54 di Rai Emilia Romagna, se necessario togliamo anche i 62,63,65 usati in Romagna; rimangono i canali 25,37,55,58,69
Perchè non sono utilizzati? Perchè al loro posto si utilizzano quelli assegnati alla Croazia?
Nosky69 ha scritto:Se vi può interessare io alla Morciola-Cappone, lo ricevo tranquillamente....