Scusate ancora lo sfogo, ma ultimamente sto notando la schizofrenia nella ricezione del dtt a Urbino.
Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, a Urbino ho due postazioni di verifica: Santa Lucia (centro storico, lato Cesane e Pesaro con Novilara a vista ottica) e Piansevero bassa versante Carpegna (periferia, ma con Nerone e Petrano coperti).
Il problema è a Urbino centro.
Visto che con un antennino da 36 db cominciavo a non ricevere più niente oltre a Rai, MDS 4 e 2, TVRS, TVCM, Teleadriatica, Tele2000, ho provato a cambiare decoder e antennino (sempre in attesa che mi arrivi l'antennista con un misuratore di campo). L'antennino è meno potente di quello di prima.
Il risultato è stato a dir poco sorprendente. Sono emersi canali in più, ma da posizioni e polarità differenti, quando prima prendeva tutto in orizzontale.
Questa è la lista che ricevo:
09 RAI
26 RAI
28 HTV
30 RAI
32 RAI (sorpresa, ora si riceve anche dal Nerone)
36 MDS (arriva più solido)
38 MDS (arriva più solido)
39 Tele2000 (in polarizzazione verticale dalle Cesane)
40 RAI
41 TVCM
43 TVRS
44 DeeJay (a seconda della propagazione arriva da posizioni diverse, a volte da Nord-Ovest, a volte da Sud)
45 Fano Tv (arriva più solido)
46 Teleadriatica
47 TIMB (PETRANO- ho recuperato questo segnale, visto che dalle Cesane non arriva più)
48 TIMB (PETRANO)
49 MDS
50 MDS
52 MDS
53 HTV
60 TIMB (l'unico acceso dalle Cesane)
Una cosa mi sento di precisare......forse Tele2000 la ricevo in verticale, perché arriva il segnale T2 a bomba dalla Croazia in orizzontale che mi distrugge Tele2000 in ogni direzione di antenna. Naturalmente il decoder non legge il segnale croato e non decodifica.
Stesso discorso per Retecapri di Monte Montone, perché prima riuscivo a riceverla con l'antenna verso la finestra, ma ora il segnale è coperto dalla Croazia. Ovviamente anche in questo caso il decoder non legge e non decodifica.
Non sono riuscito a captare la tripletta 22-31-59. Spero che il misuratore li segnali.
DOMANDA:
Se il San Paolo dista da Urbino 22 km in linea d'aria e da Colbordolo 26 ed entrambi i posti ce l'hanno a vista ottica, come mai a Colbordolo sono ricevibili, secondo OTG, anche i bouquet romagnoli del San Paolo e addirittura Montescudo, mentre a Urbino non c'è uno che sia uno che li riceva, salvo che si punti il Pincio?
Qualcosa non quadra....l'antennista mi ha detto che quando punta sul San Paolo arrivano solo le nazionali, il 39 di Tele2000 e il 53 di Teleregione.