Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve,
vorrei puntare la vhf 9 verso potenza picena, qualcuno mi saprebbe dire se il ripetitore Rai è quello che si trova in questo punto? 43.353747,13.691738
Vi ringrazio.
No, no è molto più all'interno
Per trovarlo metti il testo qua sotto dentro maps.google.com

13 37' 48 E 43 21' 34 N

Ivan, stai tranquillo, a memoria d'uomo, mi ricordo che prima che Tivuitalia attivasse sul San Paolo, la Rai, nel sito di Rai Way, metteva il 27 Rai Toscana anche a Rimini e a Fano.

A Urbino, poi, si riceveva benissimo in molte vie dei quartieri esposti davanti al Nerone.

Sono preoccupato per la Slovenia. Non l'ho mai ricevuta, però da quest'anno la ricevo per parecchi giorni, soprattutto nelle ore diurne. Non è una bella cosa. O si è spostata la propagazione, oppure dalla Slovenia hanno aumentato la potenza di trasmissione. Jump aveva scritto una cosa nel thread dell'Emilia Romagna, ma non ci ho capito molto.

Non ti è venuto in mente che poteva trattarsi di errori di compilazione del sito?

Hai verificato di persona la possibilità di ricezione del 27 Rai dal Nerone a Fano?

Naturalmente non conosci le dinamiche tipiche della propagazione dei segnali (non che io sia un esperto.. ma almeno le basi)..

Quando sul 27 analogico entravano, nel giro di poche ore, Telestense dal M.Cero e Tele Capodistria dal M.Nanos cosa succedeva secondo te?

In determinate condizioni può succedere che sul 28 passi dal ricevere, invece del mux A di HRT, un segnale analogico dall'Albania.. eppure io sono sempre fermo..

La propagazione varia al variare delle condizioni atmosferiche e, a seconda delle bande di trasmissione, anche in base ad altri fenomeni fisici..

Ripeto: un 27 dal Nerone "girato" sulla Toscana non crea nessun problema in Slovenia..

Come dice il proverbio: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.. :banghead:

Ultima modifica:
Aggiungo una piccola osservazione sui canali 37 e 38 UHF da Ancona-Montagnolo..

Ho notato che al momento del cambio canale la qualità è fissa al 100% poi, nel giro di qualche secondo, il BER aumenta ed il segnale diventa inservibile (solo per il 38).

Che ci sia qualche impianto fuori sincronia che fa traballare l'SFN?

Ricordo che il mio impianto di ricezione non è a regola d'arte, quindi queste osservazioni possono essere soltanto uno spunto su cui ragionare..

A parziale difesa di Francesco077 per alcuni giorni e con propagazione (molto buona direi) ho ricevuto il Mux 1 Rai Toscana del Monte Nerone (UHF 27) chiaramente prima dell'arrivo di Tivuitalia a Rimini ma chiaramente era solo propagazione.
Si vocifera ma non so se sia vero oppure no che RAI vorrebbe eliminare la postazione di San Marino e attivare il 24 per la Romagna sul Nerone ma questa notizia è tutta da verificare.
Staremo a vedere.

Un conto è ricevere il 27 dal Nerone a Rimini con un'antenna puntata lì, senza nessun interferente attorno e grazie alla propagazione favorevole.. un conto dire che sia ricevibile tranquillamente a Rimini..

Dire poi che il 27 dal Nerone sia in grado di causare problemi in Slovenia mi pare un'esagerazione, non credi?

Allora io dovrei dire che ricevo tranquillamente il 25 Rai da Udine..

Hai perfettamente ragione infatti ho detto a parziale difesa.
Pure io penso che il 27 del Nerone non dia fastidio a nessuno.
La mia posizione è molto favorevole per il Nerone infatti ricevo disturbi dallo stesso 32 Rai e dal 39 di Tele2000 anche se per quest'ultimo forse l'interferenza mi sembra più probabile sia il 39 del San Paolo.

salve,
vorrei puntare la vhf 9 verso potenza picena, qualcuno mi saprebbe dire se il ripetitore Rai è quello che si trova in questo punto? 43.353747,13.691738
Vi ringrazio.
Ciao.
Il tuo punto corrisponde a questo che non mi pare essere un ripetitore TV, piuttosto sembra una BTS per telefonia mobile.
https://www.google.it/maps/@43.35385,13.691835,3a,75y,177.38h,123.98t/data=!3m4!1e1!3m2!1sv1DqqCmo_3DygB9gYhFBww!2e0
Il sito è a pochi metri sul livello del mare e non mi pare per RAI-Way un sito strategico.
Viceversa mi pare che quello che cerchi possa corrispondere a questo:
https://www.google.it/maps/@43.359794,13.630541,3a,75y,268.11h,114.7t/data=!3m4!1e1!3m2!1scnjFhYktWNG-Ryblh2TOiw!2e0
che da Morrovalle penso sia un po' più facilmente acquisibile.

Ciao.
Il tuo punto corrisponde a questo che non mi pare essere un ripetitore TV, piuttosto sembra una BTS per telefonia mobile.
https://www.google.it/maps/@43.35385,13.691835,3a,75y,177.38h,123.98t/data=!3m4!1e1!3m2!1sv1DqqCmo_3DygB9gYhFBww!2e0
Il sito è a pochi metri sul livello del mare e non mi pare per RAI-Way un sito strategico.
Viceversa mi pare che quello che cerchi possa corrispondere a questo:
https://www.google.it/maps/@43.359794,13.630541,3a,75y,268.11h,114.7t/data=!3m4!1e1!3m2!1scnjFhYktWNG-Ryblh2TOiw!2e0
che da Morrovalle penso sia un po' più facilmente acquisibile.

Ah grazie. Questo non lo avevo visto. Nella zona indicata da otg ho trovato questo https://www.google.it/maps/@43.36014,13.629673,3a,75y,32.51h,88.09t/data=!3m4!1e1!3m2!1sDeisNLO3oZGgvoGRVFWAUQ!2e0 che si trova a pochi mt da quello che mi hai indicato.

È in una posizione interessante dal punto di vista radioelettrico questo TX Rai.. sapete per caso se irradia in circolare oppure solo verso nord?

Immagino serva primariamente alcune aree in ombra rispetto a M.Cònero e Colbuccaro.. ora con l'Ascensione a pieno servizio dovrebbe essere poco più di un gap-filler..

Ultima modifica:
Aggiungo una piccola osservazione sui canali 37 e 38 UHF da Ancona-Montagnolo..

Ho notato che al momento del cambio canale la qualità è fissa al 100% poi, nel giro di qualche secondo, il BER aumenta ed il segnale diventa inservibile (solo per il 38).

Che ci sia qualche impianto fuori sincronia che fa traballare l'SFN?

Ricordo che il mio impianto di ricezione non è a regola d'arte, quindi queste osservazioni possono essere soltanto uno spunto su cui ragionare..
echi non credo, forse problema di impianto o puntamento.
impianti fuori sincronia??? credo proprio di no.

domande: hai la 4 e 5 banda separate? che centralino è istallato? che antrenne 4 e 5 banda sono installate sul tuo tetto?
questo xchè quei canali che citi sono a "cavallo" tra 4 e 5 banda, ciao:)

Ciao alfatango, ho una vecchia log con un centralino larga banda.. di certo non il top e ne sono cosciente.. ma non pago io, perciò.. :)

Il dubbio mi è venuto perchè ho notato, giorni addietro, la stessa problematica anche puntando Novilara (che è un bel martello nel mio QTH) con una semplice antenna da tavolo..

Ber ballerino solo su 37 e 38, il resto dell'offerta MDS con Ber fisso a 0.0 E-7.

Ripeto, nulla di attendibile (visto che non ho strumenti di misura professionali), solo uno spunto di riflessione.. ;)

Ivan mi sembra un classico esempio di preecho che ti fa andare fuori intervallo l ultimo echo o se stesso a seconda dell' algoritmo del tuner

Grazie BillyClay, quindi la cura è la solita.. antenna più direttiva (e meglio di una log non è difficile da trovare)..

Considera che dove mi trovo Novilara è praticamente a 180° (ma più vicina) rispetto a Montagnolo.. e, a differenza di altri operatori, ho dedotto che MDS dal sito pesarese abbia mantenuto un lobo di irradiazione significativo in direzione sud..

Ciao alfatango, ho una vecchia log con un centralino larga banda.. di certo non il top e ne sono cosciente.. ma non pago io, perciò.. :)

Il dubbio mi è venuto perchè ho notato, giorni addietro, la stessa problematica anche puntando Novilara (che è un bel martello nel mio QTH) con una semplice antenna da tavolo..

Ber ballerino solo su 37 e 38, il resto dell'offerta MDS con Ber fisso a 0.0 E-7.

Ripeto, nulla di attendibile (visto che non ho strumenti di misura professionali), solo uno spunto di riflessione.. ;)

logaritmica? :D
bisognerebbe montare un antenna decente x il dtt e collegare lo strumento per saperla tutta :icon_cool:

il ber che citi suppongo sia il post viterbi quindi conta poco dato che varia da decoder a decoder
quello pre-viterbi è quello più "puro" che ci indica il livello vero prima della "lavorazione" del decoder, anche xchè a parità di ber pre-viterbi a volte un decoder/tv aggancia un altro no

ciao :)

logaritmica? :D
bisognerebbe montare un antenna decente x il dtt e collegare lo strumento per saperla tutta :icon_cool:
Eh lo so ma, ripeto, non pago io. :)
Del resto è dura convincere quelli di casa quando va tutto tranne MDS, nonostante la log.. mettiti nei miei panni.. :D

Grazie comunque per le osservazioni. ;)

Ultima modifica:
Potresti anche provare a puntare a metà strada tra Petrano e Nerone con la sola 90 elementi a larga banda.. anche se per le private penso che meglio di Novilara non ci sia nulla (inteso come canali disponibili e livello dei segnali)..

Oppure 90 elementi in IV su Conero e log in V su Arcevia..

Facci sapere come risolvi! :

Approfitto per segnalare un probabile off di Tivuitalia (27 UHF) da Posatora.. lo scirocco di queste ultime ore ha "pulito" l'etere da eventuali interferenze da propagazione e personalmente continuo a non avere segnale..
Altri feedback?

Da Novilara non sono buoni il 47 e 48, per ora ho puntato una UHF Fracarro di nuova generazione(non ricordo il modello preciso)in direzione Nerone -Fossombrone, ottimi i canali Rai e molto stabile il 49 e i canali de la7, montata in giorni di buona propagazione non ho notato variazioni nei giorni di scirocco e di pioggia, ma il tutto è provvisorio, aspetterò la "tropo" di maggio-giugno per fare qualcosa di definitivo. Preciso di aver provato il tutto con un antennista di fiducia munito di analizzatore. Cordiali saluti.

Da qualche giorno non ricevo più segnale del ch.44 (rete a mux1) dalla postazione di Montesecco-Punta Bore Tesino, mentre è regolare il segnale del ch.42 (mux2). Qualcuno può confermarmi il problema?

Antenne jurassiche

Ivan guarda questa se non siete coetanei...poco ci manca :D:D:D

Loc. Villanova di Montemaggiore

Dall'alto

Doppia antenna ch 54 dal Carpegna per Tv Svizzera
Doppia Antenna Ch 21 dal Carpegna per Tv Capodistria
Antenna ch 33 Rai 2 Nerone (ANALOGICO)
Antenna ch VHF A RAi 1 Nerone (ANALOGICO)
Antenna Banda 5 Novilara (con filo staccato)
Antenna ch 54 Rai 3 Nerone (ANALOGICO)
Antenna ch 41 Tv Centro Marche Fontecorniale (ANALOGICO)
Antenna ch H VHF Tv Capodistria da ripetitore privato campanile Montemaggiore al Metauro

6rjyox.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso