Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona giornata a tutti, vi leggo sempre con piacere anche se intervengo molto raramente. Vorrei approfittare della vostra competenza per sciogliermi un dubbio.
Il quesito è il seguente: Il 49 di Novilara è molto più potente del 36 dallo stesso sito, oppure è il mio impianto che ha dei problemi? Vi aggiungo alcune informazioni che potrebbero esservi utili per la valutazione del caso: Abito a Fano zona liscia (nord),zona bassa; vista la difficoltà di ricevere i segnali da sud, il mio impianto è costituito da due antenne triple simili, una orientata sul Nerone per i canali RAI e l'altra su Novilara per le private. Quella sul Nerone è filtrata per far passare solo i 4 canali Rai, mentre l'altra in teoria dovrebbe ricevere tutti gli altri. Il punto è che il 49 è il canale più potente e stabile che ho, mentre il 36 arriva solo alcune volte e malissimo.Poi non ricevo assolutamente neanche il 37,il 44, e il 46. C'è nessuno che mi può dare spiegazioni? Grazie....

La potenza ricevuta sul 36 e 49 deve essere circa uguale. ma sei sicuro che per risparmiare non ti hanno messo tutta la banda 4 da Nerone e non solo i 4 rai? in qiesto caso si spiegherebbe la porenza piu bassa. E il 25 non ti arriva piu basso? In direzione Nerone ti entreranno i segnali EIT da Fossombrone e/o San Paolo

La potenza ricevuta sul 36 e 49 deve essere circa uguale. ma sei sicuro che per risparmiare non ti hanno messo tutta la banda 4 da Nerone e non solo i 4 rai? in qiesto caso si spiegherebbe la porenza piu bassa. E il 25 non ti arriva piu basso? In direzione Nerone ti entreranno i segnali EIT da Fossombrone e/o San Paolo

Grazie BillyClay, il filtro sono sicuro che è per i 4 canali Rai, Il 25 lo ricevo senza problemi, da Fossombrone non arriva niente, avendo fatto prove con un unica antenna, e poi non mi spiego perché non arrivino il 44 e il 46 che sono in quinta banda.Bohhhhh

Allora ti arriva qualche disturbo da retro da Ancona. Fai una prova. Se ricevi Videotolentino oppure 42Etv che a Pesaro è spento oppure ancora 57Retecapri,allora hai interferenze da Ancona che ti distruggono i Mds e il 44 e 46.

La stranezza è data dal fatto che non ti entrino il 36 ed il 37, visto che dovrebbero uscire dalla stessa antenna del 25 e del 49.
Anche il 44, pur avendo un lobo diverso, dovrebbe far servizio su Fano.

Meno strano che non ti arrivi il 46 che, da catasto, usa un'antenna con un lobo che spara solo verso nord.

Si qualcosa di sbagliato/guasto c'è di sicuro. Il 25 potrebbe infatti arrivarti anche di spalle/lato da schiantello

Non sei l'unico a Fano che riceve a fatica i Mediaset e il resto tranne la Rai, l'unica che si riesce a vedere bene, io ho alcuni parenti e amici residenti a fano e zone limitrofe e in alcuni casi hanno dovuto optare al Tivúsat proprio perche non ricevevano nulla con l'antenna sul tetto o come capita a te che non erano stabilì.
Alcuni hanno montato addirittura un palo di oltre 5 metri sul tetto.
Questo fenomeno è iniziato dopo lo switch, prima invece si ricevevano abbastanza bene in analogico.

Si sa che a Fano puntando il conero si ha un dislivello enorme fra i Rai e altri che sono invece più bassi a forte montagnolo. Ma stiamo parlando di differenze fra canali mediaset entrambi SU Novilara. E di non aggancio di canale reteA. Quindi i problemi dello switch off non c'entrano ora....

La stranezza è data dal fatto che non ti entrino il 36 ed il 37, visto che dovrebbero uscire dalla stessa antenna del 25 e del 49.
Anche il 44, pur avendo un lobo diverso, dovrebbe far servizio su Fano.

Meno strano che non ti arrivi il 46 che, da catasto, usa un'antenna con un lobo che spara solo verso nord.

Grazie a tutti, a questo punto penso proprio che ci sia qualcosa che non va nel filtro. Appena mi sarà possibile farò una prova bypassando il filtro e collegando direttamente all'amplificatore la sola antenna su Novilara. Se dovessero entrarmi i canali mancanti, dovrò sostituire il filtro altrimenti dovrò pensare a qualche altra soluzione. Grazie a tutti dell'aiuto.

Se fai così, magari risolvi con gli altri canali, ma poi non ti entra più il 32 dal Nerone. Chissà che non ci sia qualche altro 32 nelle vicinanze oppure ti entri da retro dal Conero.

Se fai così, magari risolvi con gli altri canali, ma poi non ti entra più il 32 dal Nerone. Chissà che non ci sia qualche altro 32 nelle vicinanze oppure ti entri da retro dal Conero.

Non intendevo fare quella prova per lasciarla così in maniera stabile, ma solo momentanea per verificare se il problema è proprio nel filtro che magari veramente mi taglia la quarta banda sull'antenna di Novilara. In questo caso il 25 mi potrebbe entrare lateralmente da quella sul Nerone visto che i gradi fra le due non sono tanti, ma escludo che possa interferire qualsiasi segnale da dietro dato che il Conero e Posatora, nella mia posizione, fanno molta fatica ad entrare anche con l'antenna perfettamente puntata su di loro.

noto da qualche tempo che ci sono grossi problemi di trasmissione a 7gold marche a Fabriano (AN), c'è modo di parlare con qualcuno e comunicare il disservizio ? Le immagini del canale sembrano disturbate e molto compresse. I canali restanti del mux si vedono bene...

Il problema ovviamente si presenta ovunque, non solo a Fabriano. ;)

L'ho segnalato nel thread dedicato a 7Gold in sezione "Televisione", ma non ho avuto nessun feedback.

Sembra quasi che il segnale di 7Gold Marche arrivi all'encoder da uno streaming di bassissima qualità..

nuove frequenze

Ricevibile nel sud delle Marche- nel Fermano- il ch 24 con il mux Rtm, in luogo del ch 22, ed il ch 58 con il mux Canale Italia 3, probabilmente dall'Ascensione

Il problema ovviamente si presenta ovunque, non solo a Fabriano. ;)

L'ho segnalato nel thread dedicato a 7Gold in sezione "Televisione", ma non ho avuto nessun feedback.

Sembra quasi che il segnale di 7Gold Marche arrivi all'encoder da uno streaming di bassissima qualità..

non si guarda 7 gold marche... ho scritto anche sulla loro pagina fb ma non rispondono...

Spento definitivamente il 53 uhf di Canale Italia a Pesaro, forse per interferenze con la Croazia?:eusa_think:

Spento definitivamente il 53 uhf di Canale Italia a Pesaro, forse per interferenze con la Croazia?:eusa_think:
Scusa ma tutti i 53 UHF (Mux 1) di Canale Italia in regione sono spenti ormai da mesi e sono stati sostituiti dal 27 UHF..

Ed il Mux2 è stato, a sua volta, collegato sui vari 58 UHF..
Problema risolto su 7Gold Marche.
Purtroppo il problema è di nuovo presente e, se possibile, più vistoso di prima.

EDIT: ore 22.08, problema risolto.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso