Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non si muove una foglia ragazzi! Ste benedette date non arrivano e non riesco a parlare con il call center del ministero a causa dell'intenso traffico. Faranno in tempo a stabilire le date entro luglio??? Caso contrario slitta tutto a settembre! Ciao

Defcon 1: in sicurezza le frequenze del dividendo interno
Il governo corre contro il tempo per sistemare le frequenze prima del suo tracollo. O, almeno, vola per mettere al sicuro i canali del beauty contest.
Cioè quelli che, nella loro parte migliore, sono già impegnati dai superplayer (gli scartini sono per i nuovi entranti) e sui quali si rischia la rissa con le tv locali che non vogliono mollare i canali 61-69 UHF (destinati allo sviluppo della banda larga mobile) in assenza di certezze (= frequenze alternative) di un futuro da operatori di rete. Così, in fretta e furia, l’operoso ministro Romani ha predisposto il bando per l’assegnazione del dividendo esterno (appunto i canali che finiranno ai telefonici per una cifra, nelle ottimistiche aspettative governative, di almeno 2,4 mld di euro) che sarà pubblicato il 25 giugno e che fisserà le regole per definire le graduatorie degli operatori locali che sopravvivranno alla nuova selezione. Le ultime indiscrezioni parlano d’ipotesi d’indennizzo declinate non solo per chi rinuncerà definitivamente al ruolo di operatore di rete (e che godrà del massimo della miseria disponibile), ma anche per coloro che, da subito, s’accontenteranno (per un tozzo di pane) di farsi veicolare dai soggetti utilmente collocati che avranno comunque l’obbligo di trasportare sui propri mux due programmi di terzi a tariffe contingentate. E’ facile immaginare quanti accetteranno l’elemosina berlusconiana, sicché è facile ipotizzare quale sarà il cumulo di lavoro aggiuntivo che investirà, di qui a breve, il TAR Lazio. Non sarà però un problema per il governo del fare: più contenzioso giudiziale ci sarà, più tempo passerà (con una valida scusa) prima di assegnare a pericolosi competitori del duopolio le frequenze del dividendo interno. Quello veramente temuto da uno zoppo governo al tramonto.

Fonte newslines.it

Ivangas o qualche altro marchigiano del nord potrebe aiutarmi a capire qual'è l'emissione delle marche sul 24 che disturba il mux RAI er sulla costa romagnola? Pensavo fosse solo il 24 analogico di TVRS che ogni tanto con la propagazione fa capolino insieme al 26 del Conero, ma in questi giorni loro erano innocenti (nessuna ombra di analogico e 26 perfetto) evidentemente c'è anche qualche digitale. Il 24 di teleadriatica-dvb dal montagnolo è forte? Spara verso nord? Altri dvb? Grazie per collaborazione

BillyClay ha scritto:
Ivangas o qualche altro marchigiano del nord potrebe aiutarmi a capire qual'è l'emissione delle marche sul 24 che disturba il mux RAI er sulla costa romagnola? Pensavo fosse solo il 24 analogico di TVRS che ogni tanto con la propagazione fa capolino insieme al 26 del Conero, ma in questi giorni loro erano innocenti (nessuna ombra di analogico e 26 perfetto) evidentemente c'è anche qualche digitale. Il 24 di teleadriatica-dvb dal montagnolo è forte? Spara verso nord? Altri dvb? Grazie per collaborazione
Tele Adriatica in Dvb è molto limitata, direi la Rai da Santa Veneranda

solo che rai da lì è analogica....si vedrebbe lo spettro analogico che spunta...altri dvb sul 24 non ve ne sono in zona? o accensioni gap filler rai in collina?

BillyClay ha scritto:
solo che rai da lì è analogica....si vedrebbe lo spettro analogico che spunta...altri dvb sul 24 non ve ne sono in zona? o accensioni gap filler rai in collina?
Ci sarebbe un 24 digitale di TVRS da Fano-Monte Schiantello ma effettivamente, come mi faceva notare OTG, ci sono alcune colline di troppo tra i due punti.. Altro non mi viene in mente :icon_rolleyes: ..

Intanto segnalo una nuova attivazione in digitale da Ancona-Forte Montagnolo: Mux Lunaset sul ch.69, ottimo segnale. Contenuto: Luna Shopping, Lunasat RTV38, Hot1, 2 e 3.. ;)

BO-SKY-OLO ha scritto:
piccolo OT per informarvi che ho fatto una rilevazione tv ad Arcevia (AN) con immagini della qualità del segnale ricevuto, sul canale 70 era sintonizzabile una schermata di un commodore 64 !

https://sites.google.com/site/litali...tale/tvarcevia

STRACULT :D :D

PERFETTO!!!

Ora abbiamo le date per le Marche. Sono lieto di dare io l'annuncio che le Marche si digitalizzeranno dal 05 al 17 dicembre 2011. Esattamente come dicevo io nelle previsioni (infatti prevedevo tra il 30 novembre e il 16 dicembre 2011). Prima si parte dalla Liguria, poi si fa l'Umbria e la Toscana+Prov. di Viterbo e infine le Marche.

L'Abruzzo e il Molise+Prov. di Foggia rimangono ancora un'incognita.

La notizia è in questo sito, datata 22 giugno ore 23 55.

http://sites.google.com/site/litaliaindigitale/news/news20-26giu2011

Ora può partire il count-down e si possono fare tutti i ragionamenti su frequenze e stabilizzazioni dei segnali. Il caro vecchio analogico ci abbandonerà per sempre. In fondo in fondo ne eravamo affezionati.

Una piccola cosa....ma davvero RTM Ascoli Piceno arriverà a Urbino e vedremo il Tg ascolano-teramano in terra quasi-romagnola? Perché, sapete....RTM è arrivata fino a Fabriano e pare che addirittura si riceve in propagazione su una bella fetta di Abruzzo.

ABruzzo rinviato!! Abbiamo il satellite, stanno sprecando i nostri soldi, solo per i loro interessi personali!!! Con una tecnologia ridicola, dove il 40% della popolazione alla fine non sarà coperta totalmente!!! Buffoni!

Più che altro mi chiedo come sia possibile switchare le Marche e non l'Abruzzo (e il Molise con al prov. di FG), considerando che il segnale molti siti Abruzzesi, tipo la Maiella, si ricevono tranquillamente in Abrusso e, di contro, importanto siti marchigiani come quello del Conero si ricevono in Abruzzo... :eusa_think:

Eppur si muove

AG-BRASC ha scritto:
Più che altro mi chiedo come sia possibile switchare le Marche e non l'Abruzzo (e il Molise con al prov. di FG), considerando che il segnale molti siti Abruzzesi, tipo la Maiella, si ricevono tranquillamente in Abrusso e, di contro, importanto siti marchigiani come quello del Conero si ricevono in Abruzzo... :eusa_think:

Come diceva qualcuno "Eppur si muove". Sto cavolo di switch off sta diventando come la tela di penelope. Mah!!! misteri italiani che non si riuscira' mai a capire. I canali locali che non sono in grado di affrontare un passaggio del genere, via vuol dire che non hanno una organizzazione tale per poter sopravvivere. Vogliamo solo canali che servono a qualcosa veramente e credo che nella nostra regione canali locali che servono a qualcosa si contano sulle dita di una mano due forse tre, massimo quattro, il resto e' solo televendite e cartomanti. Speriamo sia la volta buona.:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Tommy4881 ha scritto:
ABruzzo rinviato!! Abbiamo il satellite, stanno sprecando i nostri soldi, solo per i loro interessi personali!!! Con una tecnologia ridicola, dove il 40% della popolazione alla fine non sarà coperta totalmente!!! Buffoni!
40%? dove hai letto queste barzellette?...in realtà la copertura aumenta a pari campo em, anzi di solito abbassando 6 dB (1/4 della potenza) si amplia notevolmente l'area...Prima di dare del buffone agli altri informati bene....Che poi il ministero pianifichi alla "spera-in-dio" è un altro discorso e non attribuibile alla tecnologia ma all'uomo, o no??

Caro Brasc,
il problema c'è sempre stato, quello delle interferenze.
Infatti, nelle Marche riceviamo i segnali digitali di HRT dall'Istria e anche Telecapodistria.

Quindi è normale che i segnali marchigiani vengano ricevuti anche a Termoli.

Meglio per gli abruzzesi, che per sei mesi potranno contare sui segnali marchigiani.

Il problema è un altro....l'offerta digitale.

Perché l'offerta romagnola, per quanto ridotta rispetto a quella lombardo-veneta, è molto più vasta della scarsissima offerta tv marchigiana.

Pensa che presto, quasi a compensare i canali romagnoli persi (che prima si ricevevano nell'alto marchigiano e ora si ricevono sporadicamente) ora arriverà la lontanissima RTM Ascoli Piceno, che ci darà un interessantissimo Tg marco-abruzzese di sicuro interesse pesarese e urbinate.:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: .

Che offerta avremo? Innanzitutto dovremo considerare che l'area adriatica centro-meridionale è scarsamente abitata e poco appetibile commercialmente. A questo si aggiunge anche la sperequazione costa-entroterra e un territorio altamente collinare e montagnoso.

Tradotto. Che canali prenderemo? Credo il minimo sindacale: Rai mux A, Rai Mux b (con meno copertura), Mediaset 2 (con miniponti che prendono il segnale dal satellite, perché Mediaset, per zone sotto i tremila abitanti non attiva niente), RTM Ascoli Piceno con il suo bouquet di tv religiose (queste, sì, sono preziose).

Si segnala anche La9 e Tivuitalia, ma resta il nodo frequenze, perché La9 ha in assegnazione il canale 28 solo dal Conero che, peraltro, non può utilizzare, perché interferisce con la croata HRT e Tivuitalia ha solo una frequenza debole dal Conero.

Domanda, ma le tv locali che fine faranno? Sono solo 4 regionali che non fanno un bouquet messe insieme. Come potranno essere "operatori di rete"? Come potranno accontentarsi del minimo sindacale offerto dal governo di rinunciare alle frequenze da 61 a 69 e ad essere operatori di rete in cambio di un affitto di frequenza a prezzi agevolati? E poi, i prezzi saranno agevolati, ma fino a quando?

Poi ci sono le provinciali Tele2000, TeleTolentino, Tm6 Macerata (ammesso che ancora funzioni), Quintarete Ascoli Piceno e la locale Fano tv.

E TeleA? Da anni trasmette nelle Marche, anche se è campana con tanto di Tg Napoli.

In ogni caso, le frequenze assegnate sono queste, pressappoco.

RAI Canali 5, 26, 40
Mediaset Canali 36, 49, 58
Rete Capri Canali 57, 59
TeleCapodistria Canale 27
Slovenia Canale 51
HRT Canali 28, 29, 33, 53

Segnali esterni:
Telesanterno Canale 35
Teleromagna Canale 46
Ma ETV Bologna, 7 Gold Bologna che erano delle OTTIME tv, dove andranno? Sacrificate per dare spazio a RTM Ascoli Piceno???

ivangas85 ha scritto:
Ci sarebbe un 24 digitale di TVRS da Fano-Monte Schiantello ma effettivamente, come mi faceva notare OTG, ci sono alcune colline di troppo tra i due punti.. Altro non mi viene in mente :icon_rolleyes: ..
Guarda è un mistero, il 24 è estremamente ballerino nelle zone alte di collina o al mare con marche a vista: in collina molti ripetitori agganciati al 24 crollano di sera, e al mare ho avuto 2 giorni di black out 24 senza capire causa...e senza neanche particolare propagazione da sud.
Fortuna che esistono il Venda e il 51 di sanMarino e la scelta resta ampia.
Sai se il 24 TVRS di petrano abbia switchato in dvb? Altra ipotesi: 24 del friuli dal retro dell'antenna??? Mi ricordo che lo scorso anno arrivava un rai2 analogico sul 22 quando c'era propagazione dal nord...Azzz forse è quello!!! da Udine?

Ultima modifica:
francesco077 ha scritto:
In ogni caso, le frequenze assegnate sono queste, pressappoco.

RAI Canali 5, 26, 40
Mediaset Canali 36, 49, 58
Rete Capri Canali 57, 59
TeleCapodistria Canale 27
Slovenia Canale 51
HRT Canali 28, 29, 33, 53

Segnali esterni:
Telesanterno Canale 35
Teleromagna Canale 46
Ma ETV Bologna, 7 Gold Bologna che erano delle OTTIME tv, dove andranno? Sacrificate per dare spazio a RTM Ascoli Piceno???
RAI avrà un canale UHF per il mux 1 oltre ai nazionali 26,30,40 (e in futuro 11 e 25 forse)
Le altre nazionali seguiranno stessi canali del nord italia: ReteCapri pr es lascia il 59.
Alcune locali temo finiranno su qualche canale straniero...
E'tv marche dovrebbe avere frequenza immagino, perchè dici che scompare?
All'ultimo momento nascono sempre emittenti "dal nulla" che ottengono poi frequenze...Come da noi...

Billy, di Etv Marche non ho scritto nulla, perché non so quale sarà il suo destino.
Attualmente irradia di notte da Ancona sul Canale 49 che è stato assegnato a Mediaset.

ETV, in realtà, è il gruppo di Bologna. Quindi, la casa madre è il gruppo Etv Emilia e Romagna, che comprende Rete 7, Antenna 1, Teletricolore, ETv sport e altri due o tre canali. Solo che attualmente trasmette in DTT provvisoriamente dal Canale 57 del Montone.

Stavo stilando una lista di canali paradefinitiva.
Rete Capri avrà due canali, uno è il 57 e l'altro credevo fosse il 59, ma vedo che mi dici che lo lascerà. Quindi, penso che sarà il 60.

Per ora i canali certi sono:

RAI: 5, 26, 30. 40. Al momento, l'Emilia-Romagna ha anche il canale 24.
Mediaset: 36, 49, 58
Rete Capri: 57 e 60
HRT: 28, 29, 33, 53
Slovenija: 51 e forse anche il 21
Telecapodistria: 27

Rebus: La9 con il canale 28; Tv provinciali e tv regionali. Tele2000 mi parlava del canale 40 da San Cipriano, vicino a Urbino.

Telesanterno: 35
Teleromagna: 46
Questi sono i canali romagnoli con le frequenze definitive e già ricevibili nell'alto marchigiano per chi punta verso il Monte San Paolo.

Rimane il rebus di altri canali che trasmettono dal Monte San Paolo, ma che ancora non si ricevono ad Urbino: Teleravenna: canale 22; 7gold Sestarete Bologna: canale 32; un'altra rete privata dal Canale 47.

Altro rebus. San Marino ha avuto la concessione a trasmettere a Pesaro e Urbino. Da dove e con quale canale, visto che il canale 51 è irricevibile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso