Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Osimo stazione e copertura

Ho letto i vari messaggi e cercato di capire ma ammetto una ignoranza di fondo rispetto a tutti quelli che scrivono.

In zona osimo stazione ricevo i canali dal Conero (rai1-2-3-4, rai news, Boing, mediaset premium in genere) quindi presumo siano MUXA, DFREE, MDS1,MDS2.

Non ricevo per nulla rai sport, rai gulp.. (che dovrebbero arrivare da posatora?), La7,MTV.... quindi MUXB,MUX3, TIMB1.

(ho detto castronerie??)

Secondo le vostre conoscenze,è un fatto di copertura, di antenna, di centralina dell'antenna?...

Grazie mille....

Ultima modifica:
Puntamento Fano

Ciao a tutti,
è un mesetto che seguo tutte le discussioni riguardanti fano, in vista del posizionamento della nuova antenna UHF che dovrò fare nella casa dei miei genitori che abitano in zona s. orso.
Attualmente la situazione è questa:

VHF Puntata sul conero, infatti vedo Rai1 in analogico sul 06 molto bene e in digitale vedo i canali sul H1 (rai sporti, rai storia, ecc).

La UHF è puntata molto male, è vecchia e posta in alto e con attacco così arrugginito che ho optato per comprare una nuova BLU420 che con 40 euro mi sono tolto il pensiero.
in analogico vedo:
Rai 2 e Rai 3 dal nerone accettabile
Rete 4, Canale 5, Italia 1, La9 da Novilara male
Tele2000, Mtv, Etv, Canale 5(sul 35) su Fossombrone normale
malissimo quelli che vengono dal conero e anche Fano TV
in digitale aggancio il 50 ma non vedo praticamente niente.

quindi la UHF dovrebbe essere posizionata non proprio bene nell'asse nerone/fossombrone

Volevo togliere la presente UHF e puntare la nuova sul conero così da agganciare almeno la Rai e quando ci sarà lo switch off, i canali mediaset in chiaro perchè mi pare di capire che a meno che non sia cambiato qualcosa, il segnale del Mux mediaset dal conero è molto basso.
Dovrei anche migliorare Fano TV che è più sulla traiettoria del conero rispetto a quella di fox/nerone

Non mi va di fare impianti complicati, ma cercare di ottimizzare il puntamento delle due antenne.

Cosa dite? faccio bene o ci sono alternative?

Grazie
Samuele

sagri76 ha scritto:
Ciao a tutti,
è un mesetto che seguo tutte le discussioni riguardanti fano, in vista del posizionamento della nuova antenna UHF che dovrò fare nella casa dei miei genitori che abitano in zona s. orso.
Attualmente la situazione è questa:

VHF Puntata sul conero, infatti vedo Rai1 in analogico sul 06 molto bene e in digitale vedo i canali sul H1 (rai sporti, rai storia, ecc).

La UHF è puntata molto male, è vecchia e posta in alto e con attacco così arrugginito che ho optato per comprare una nuova BLU420 che con 40 euro mi sono tolto il pensiero.
in analogico vedo:
Rai 2 e Rai 3 dal nerone accettabile
Rete 4, Canale 5, Italia 1, La9 da Novilara male
Tele2000, Mtv, Etv, Canale 5(sul 35) su Fossombrone normale
malissimo quelli che vengono dal conero e anche Fano TV
in digitale aggancio il 50 ma non vedo praticamente niente.

quindi la UHF dovrebbe essere posizionata non proprio bene nell'asse nerone/fossombrone

Volevo togliere la presente UHF e puntare la nuova sul conero così da agganciare almeno la Rai e quando ci sarà lo switch off, i canali mediaset in chiaro perchè mi pare di capire che a meno che non sia cambiato qualcosa, il segnale del Mux mediaset dal conero è molto basso.
Dovrei anche migliorare Fano TV che è più sulla traiettoria del conero rispetto a quella di fox/nerone

Non mi va di fare impianti complicati, ma cercare di ottimizzare il puntamento delle due antenne.

Cosa dite? faccio bene o ci sono alternative?

Grazie
Samuele
Il fatto che tu riceva bene in dtt l'h1 mi fa pensare che non hai ostacoli verso Conero-Posatora-Montagnolo, quindi la blu42 verso sud è un'ottima scelta sia per il pre che per il post switch-off.
Verifica che l'amplificatore sia a posto e regola il guadagno per non avere sovramodulazioni (tipiche quelle del 42 di rai3). Naturalmente dopo lo switch-off, le regolazioni andranno rieffettuate per il cambio delle potenze di trasmissione.

PS
Difficile che con la blu42 tu riesca a ricevere il mux mds2 per il fatto che attualmente è piuttosto debole in trasmissione.

Ciao.

Ciao a tutti,
a me la Rai dal Monte Conero continua ogni tanto a scattarre o squadrettare. In passato mai problemi. A voi come va?

gabrielesh ha scritto:
Ho letto i vari messaggi e cercato di capire ma ammetto una ignoranza di fondo rispetto a tutti quelli che scrivono.

In zona osimo stazione ricevo i canali dal Conero (rai1-2-3-4, rai news, Boing, mediaset premium in genere) quindi presumo siano MUXA, DFREE, MDS1,MDS2.

Non ricevo per nulla rai sport, rai gulp.. (che dovrebbero arrivare da posatora?), La7,MTV.... quindi MUXB,MUX3, TIMB1.

(ho detto castronerie??)

Secondo le vostre conoscenze,è un fatto di copertura, di antenna, di centralina dell'antenna?...

Grazie mille....

Praticamente ricevi tutto il ricevibile in zona.. ti manca il TIMB2 (con La7 ma non MTV, che è sul TIMB1 non disponibile dal Cònero bensì da Posatora) probabilmente a causa dell'antenna VHF canalizzata (dalla quale ricevi il solo ch.E6 Rai1 analogico) e non a larga banda..
Il Timb2 fino allo switch-off trasmette dal Cònero sul ch. E9 mentre il RaiB solo da Posatora sull'E11..

Ancora qualche mese di pazienza e avrai di tutto e di più dal Cònero, sempre fatte salve le buone condizioni dell'impianto d'antenna ;)

Come soluzione tampone e di poca spesa, visto che hai proprio il Cònero "in faccia" :D potresti provare con un'antennina da interni ad agganciare il TIMB2 dal Cònero..

Simone81 ha scritto:
Ciao a tutti,
a me la Rai dal Monte Conero continua ogni tanto a scattarre o squadrettare. In passato mai problemi. A voi come va?

Rai forte e chiara ;)

problema canale 50 in cucina

ho questo problema. ho provato il decoder nelle varie stanze e il mux a della rai si vede, mentre in cucina mi da' come segnale 3%. ho provato a camiare il cavo antenna ma niente. forse all'interno del muro dove c'e' il collegamento? ma puo' capitare una cosa del genere che solo il ch50 non prende mentre gli altri sono ok? grazie!!!

Problema

Ciao,
Ho effettuato l installazione della blu420 e come previsto sull uhf vedo bene i rai1,2,3,4 i mediaset premium a pagamento e non mi aggancia i mediaset.
Ho un problema con il vhf che fino all ultima volta che ho controllato mi agganciava sull h1 tutti i canali rai.
Oggi non mi da alcun segnale e l antenna, il cavo o altro non sono stati toccati.
Non è che ci sono dei lavori?
Grazie
Samu

L'H1 di RaiB va a gonfie vele, magari prova a ricontrollare le varie connessioni dei cavi.. oppure essendo a pelo del livello di soglia tra ricezione e non ricezione, la discreta propagazione di queste ultime ore ti impedisce di sintonizzare il segnale del mux ;)

ma prima mi andava benissimo. non ho toccano niente, ho solo sostituito la uhf e ora il segnale è praticamente assente..

SAmu

Difficile capire cosa sia successo, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia posizionato la Blu42 troppo vicino alla VHF.
Ciao.

presumibile anche se avrei dovuto vedere dei disturbi su rai 1 che invece è rimasto inalterato

Novità... ma dove!!!!
Si è rinnovata la veste grafica del sito di DGTVi, molto carina e semplificata;
ma ...
hanno eliminato le frequenze dei mux e la % della copertura.

Hanno pure inserito che a Fano si prende il MUX3 e MDS2 quando in realtà a casa mia e dai miei amici non si prendono e omesso MUX che invece si ricevono.

Boo!!!!! Opinioni... novità

Dal Fronte M. Nerone ci sono indiscrezioni?

Aggiornamento Europa 7 per gli interessati coprirà la nostra provincia dal sito di Ancona M Conero (che sembra già attivo) e da Carpegna in fase di attivazione ed entrambi trasmetteranno nel canale E8.

Confermate???

luxor17 ha scritto:
Novità... ma dove!!!!
Si è rinnovata la veste grafica del sito di DGTVi, molto carina e semplificata;
ma ...
hanno eliminato le frequenze dei mux e la % della copertura.
Hanno pure inserito che a Fano si prende il MUX3 e MDS2 quando in realtà a casa mia e dai miei amici non si prendono e omesso MUX che invece si ricevono.
Boo!!!!! Opinioni... novità

Se ti interessa verificare le frequenze devi pigiare su elenco canali,sicuramente saranno quasi tutti sballati!!:D;)

il sito dgtv..riporta MUX 3 DAL MONTE CONERO? .. ho l'antenna sul conero ma il MUX 3 proprio non lo vedo..!

dunque?..:icon_bounce:

Ragazzi io scrivo da Ancona, piu' precisamente da Pietralacroce, davanti al Monte conero e in tutto il quartiere non si prende la Rai in digitale terrestre, non so per quale motivo....

Tonypedra ha scritto:
Ragazzi io scrivo da Ancona, piu' precisamente da Pietralacroce, davanti al Monte conero e in tutto il quartiere non si prende la Rai in digitale terrestre, non so per quale motivo....

Sicuro di puntare verso Conero e non verso posatora che è anche in posizione migliore da pietralacroce?

sparito rai mux a

da ieri sera non vedo piu' il mux a della rai . pesaro zona loreto .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso