Segnali TV visibili a Lecce Città e provincia

Oltre alle note postazione di trasmissione per il Salento, per quanto riguarda le località Contrada Serra e Pagliarone Russo site in Specchia, si sa qualcosa sulla loro digitalizzazione?

Mjno ha scritto:
Oltre alle note postazione di trasmissione per il Salento, per quanto riguarda le località Contrada Serra e Pagliarone Russo site in Specchia, si sa qualcosa sulla loro digitalizzazione?
Dipende da ciò che viene trasmesso già adesso da queste postazioni e dalle rispettive aree di copertura, rispetto agli altri siti trasmittenti e a come gli operatori decideranno di organizzare la loro rete trasmissiva. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Dipende da ciò che viene trasmesso già adesso da queste postazioni e dalle rispettive aree di copertura, rispetto agli altri siti trasmittenti e a come gli operatori decideranno di organizzare la loro rete trasmissiva. Ciao ;)

Per il momento di attivo c'e solo il ch 10 di Rai DVB A
sono presenti ma off il ch 7 di Teleregione e ch 11 di Telerama1, considerando che i nuovi impianti sulle case negli ultimi anni sono costituiti solo da larga banda su Parabita non so se questo sito rimarrà attivo , certo che mancando le frequenze da 61 a 69 sarà un bel problema trovare frequenze per tutte le tv senza la banda vhf

giuseppejdm ha scritto:
Per il momento di attivo c'e solo il ch 10 di Rai DVB A
sono presenti ma off il ch 7 di Teleregione e ch 11 di Telerama1, considerando che i nuovi impianti sulle case negli ultimi anni sono costituiti solo da larga banda su Parabita non so se questo sito rimarrà attivo , certo che mancando le frequenze da 61 a 69 sarà un bel problema trovare frequenze per tutte le tv senza la banda vhf
Data la situazione, presumo che questo sito potrà essere utilizzato solo dalla RAI e solo per trasmetterci il mux 1 sul VHF E9. Se le altre 2 emissioni sono state spente già da un certo tempo, è improbabile che vengano riattivate in DTT, tanto più che T.Regione e TeleRama avranno certamente in assegnazione una frequenza UHF da usare in SFN, rispettivamente il tutta la Puglia e nelle 3 province salentine, mentre in questo sito, mi sembra, che ci siano solo sistemi radianti VHF (e per trasmettere in UHF dovrebbero installarne ad hoc, ma dubito: si farà affidamento sulla copertura garantita, nei limiti del possibile, da altri siti). Ciao!

PAGLIACORTA ha scritto:
Eliseo secondo te il ripetitore di Lecce Stadio sarà spento?
A rigore sarebbe sensato perché sostanzialmente si potrebbe dare copertura con Martina e Parabita, però non so. Certo a livello ricettivo, a mio avviso, bisognerà puntare solo verso uno dei siti disponibili perché si rischiano sovrapposizioni interferenziali fuori dall'intervallo di guardia per segnali trasmessi in SFN o interferenze "tout court". Ciao

Salve a tutti! Mi servirebbe un consiglio su di un'antenna da installare. Abito ad Aradeo e devo sostituire la mia antenna, sono indirizzato per una Fracarro, ma non saprei il modello adatto per ricevere al meglio i mux in vista del prox switch-off. Inoltre vorrei sapere se basta una sola antenna rivolta verso Parabita o dovrei aggiungere una verso Martina. Vi ringrazio. Ciao

victor_80 ha scritto:
Salve a tutti! Mi servirebbe un consiglio su di un'antenna da installare. Abito ad Aradeo e devo sostituire la mia antenna, sono indirizzato per una Fracarro, ma non saprei il modello adatto per ricevere al meglio i mux in vista del prox switch-off. Inoltre vorrei sapere se basta una sola antenna rivolta verso Parabita o dovrei aggiungere una verso Martina. Vi ringrazio. Ciao
Ciao! beh, per Aradeo, la situazione, anche in prospettiva switch-off, è semplice: in UHF basta un'antenna a larga banda tipo la FracarroBLU420 (in polarizzazione orizzontale). Devi assolutamente evitare di aggiungere anche un'altra antenna UHF verso Martina Franca perché ne deriverebbero solo problemi. Tutt'al più puoi aggiungere un'antenna VHF per banda III verso Martina Franca (sempre in polarizzazione orizzontale), che potrebbe sempre tornare utile. In quest'ultimo caso, le 2 antenne andrebbero miscelate con opportuno miscelatore, con 2 ingressi: uno UHF e l'altro VHF III (o amplificatore se dovesse essere necessario amplificare, sempre con quei 2 ingressi, e con caratteristiche da definire in base alle necessità).
Comunque, se devi servire 2 o 3 prese, nel tuo caso, l'amplificazione comunque non sarebbe necessaria (a prescindere dal fatto che userai solo l'antenna UHF o anche l'antenna VHF - per un certo numero di prese, invece sì, per compensare le perdite connesse alla distribuzione del segnale). In effetti, quante prese tv devi servire? Ciao!

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
Ciao! beh, per Aradeo, la situazione, anche in prospettiva switch-off, è semplice: in UHF basta un'antenna a larga banda tipo la FracarroBLU420 (in polarizzazione orizzontale). Devi assolutamente evitare di aggiungere anche un'altra antenna UHF verso Martina Franca perché ne deriverebbero solo problemi. Tutt'al più puoi aggiungere un'antenna VHF per banda III verso Martina Franca (sempre in polarizzazione orizzontale), che potrebbe sempre tornare utile. In quest'ultimo caso, le 2 antenne andrebbero miscelate con opportuno miscelatore, con 2 ingressi: uno UHF e l'altro VHF III (o amplificatore se dovesse essere necessario amplificare, sempre con quei 2 ingressi, e con caratteristiche da definire in base alle necessità).
Comunque, se devi servire 2 o 3 prese, nel tuo caso, l'amplificazione comunque non sarebbe necessaria (a prescindere dal fatto che userai solo l'antenna UHF o anche l'antenna VHF - per un certo numero di prese, invece sì, per compensare le perdite connesse alla distribuzione del segnale). In effetti, quante prese tv devi servire? Ciao!

Innanzitutto Grazie per avermi risposto. Io avevo pensato ad una Antenna Fracarro Sigma, quindi me la sconsigli?
Devo servire 2 prese, e volevo aggiungere una seconda antenna per ricevere i mux non trasmessi da Parabita (tipo ReteA)
Un'altra domanda: Due prese tv affiancate collegate tramite un ponte di 5 cm. (in pratica un'unica scatola murata con due prese tv) si interferiscono tra di loro? Ciao

Ultima modifica:
victor_80 ha scritto:
Innanzitutto Grazie per avermi risposto. Io avevo pensato ad una Antenna Fracarro Sigma, quindi me la sconsigli?
Devo servire 2 prese, e volevo aggiungere una seconda antenna per ricevere i mux non trasmessi da Parabita (tipo ReteA)
Un'altra domanda: Due prese tv affiancate collegate tramite un ponte di 5 cm. (in pratica un'unica scatola murata con due prese tv) si interferiscono tra di loro? Ciao
Ciao Victor...per ricevere da Parabita ti consiglio un'antenna meno costosa della Sigma... Fracarro,Offel, ecc.(tranne le cinesi!!!) per ricevere i canali Uhf...e una terza banda (VHF) per Martina Franca...ReteA, dopo lo switch off, trasmetterà in UHF;)

Giallorosso70 ha scritto:
Ciao Victor...per ricevere da Parabita ti consiglio un'antenna meno costosa della Sigma... Fracarro,Offel, ecc.(tranne le cinesi!!!) per ricevere i canali Uhf...e una terza banda (VHF) per Martina Franca...ReteA, dopo lo switch off, trasmetterà in UHF;)

posto che parabita avrà tutto,ci saranno novità per le località tipo tricase "uccise" dalle propagazioni? il rischio è che il segnale scadente ma che almeno consente la ricezione di rai e mediaset anche d'estate, scompaia del tutto in digitale

victor_80 ha scritto:
Come ti è stato già giustamente detto, non c'è bisogno di un tale tipo di antenna; come già ti avevo consigliato, va benone una Fracarro tipo la BLU420. Mentre in VHF banda III, una qualunque antenna tipo Yagi a 6 elementi (da puntare verso Martina F. e che potrà sempre tornare utile per avere un doppione del mux 1 RAI o per il mux DVB-T2 RAI in VHF sul ch.E11 o anche per il mux Europa7 già disponibile sul VHF E8, anche se effettivamente i mux RETEA in futuro saranno disponibili in UHF da Parabita, e solo in questa fase transitoria è disponibile in VHF solo da Martina F.).
Comunque, in questo contesto, per solo 2 prese, non ci vuole un amplificatore, ma se vuoi installare sia l'antenna UHF sia l'antenna VHF, sarà necessario un miscelatore con 2 ingressi, un ingresso VHF III e un ingresso UHF.

victor_80 ha scritto:
Ma sono 2 prese indipendenti o c'è un cavo passante che da una presa va all'altra? Però, in ogni caso, se le prese sono state adeguatamente scelte, non ci dovrebbero essere problemi, però dovresti indicare le sigle di tali prese.
Ciao

YouTivu ha scritto:
posto che parabita avrà tutto,ci saranno novità per le località tipo tricase "uccise" dalle propagazioni? il rischio è che il segnale scadente ma che almeno consente la ricezione di rai e mediaset anche d'estate, scompaia del tutto in digitale
Non ho ben capito la domanda, ma per avere un quadro del futuro scenario, leggiti attentamente il punto 9) delle FAQ di cui al link in mia firma. Ciao ;)

victor_80 ha scritto:
Ciao, potresti spiegare meglio il tuo impianto?
2 prese ok!
Sarebbero le 2 prese affiancate? (solo queste 2?)

Dimmi la lunghezza e sezione del cavo che parte da antenna a prese.

Presumo che ad Aradeo i ripetitori siano a vista e quindi segnale altissimo, quindi il mio consiglio è di risparmiare sulla UHF, prendendo una comune direttiva a 13elementi. (non ti fare ingannare dalle "antenne per digitale terrestre", sono tutte uguali, c'è quella con più guadagno/direttività e quella meno).
Spendi un pò di più su VHF, comprando una 7 elementi (meglio ancora se 9) della Televes (testata e dà soddisfazioni) o la 6 elementi Fracarro (Per la VHF scegli SOLO questi marchi. Una 6 elementi emmesse non è una 6 elementi FRACARRO, confrontare i cataloghi !)

Riguardo l'amplificatore scegline uno regolabile 2 ingressi, UHF - VHF (III) (bastano 10db)
Per VHF antenna a Martina Franca e Amplificatore settato al massimo.
Per UHF antenna a Parabita e Amplificatore settato a minimo.
Comunque per UHF ti regoli tu in base a come si vede la tv.

SE DECIDI DI NON PRENDERE LA VHF, EVITA PURE L'ACQUISTO DI UN AMPLIFICATORE

Se vuoi fare le cose per bene prendi un partitore 2 vie e togli quel ponte se sono prese terminali.

EliseO ha scritto:
Non ho ben capito la domanda, ma per avere un quadro del futuro scenario, leggiti attentamente il punto 9) delle FAQ di cui al link in mia firma. Ciao ;)

ciao, io abito in una zona già switchata (bologna) e mi sono reso conto (con i miei occhi...) della delicatezza del segnale digitale.

a tricase - dove ho abitato per anni e frequento tutt'ora- l'estate è quasi impossibile guardare la tv per la miriade di disturbi causati dalla propagazione. a malapena si riesce a vedere la rai e mediaset. proprio per questo sono curioso di verificare la ricezione in digitale (ovviamente in sfn) in quella zona

ciao

Leggendo tra vari post precedenti ho notato l'attivazione di canale italia83, come mai a Parabita non c'è, non ci sono frequenze disponibili?

Mjno ha scritto:
Leggendo tra vari post precedenti ho notato l'attivazione di canale italia83, come mai a Parabita non c'è, non ci sono frequenze disponibili?
CanaleItalia ha acquistato le frequenze di Antennasud...non credo che AS abbia avuto frequenze a Parabita

Giallorosso70 ha scritto:
CanaleItalia ha acquistato le frequenze di Antennasud...non credo che AS abbia avuto frequenze a Parabita

il 40 molti anni fa si riusciva a ricevere anche nel basso salento.
non credo sarà difficile per loro aprire anche su parabita in sfn (avendo una frequenza per tutta la puglia, molto probabilmente).

anche a bologna non erano coperti ma con uno storico 53 dal cimone (che effettivamente copriva tutta l'emilia), hanno avuto la loro frequenza in regione

EliseO ha scritto:
Ma sono 2 prese indipendenti o c'è un cavo passante che da una presa va all'altra? Però, in ogni caso, se le prese sono state adeguatamente scelte, non ci dovrebbero essere problemi, però dovresti indicare le sigle di tali prese.
Ciao

Sono due prese passanti (con una entrata e una uscita) della Ticino, però il ponte dei cavi è accoppiato in entrata alla prima presa

Quindi se ho ben capito per non avere molta dispersione dovrei usare un partitore al posto del ponte e due prese terminali? Se sono tre prese và bene lo stesso sistema?

Non vorrei approfittare, ma non saprei a chi chiedere consigli...

Un'ultima cosa, una settimana fà ricevevo il mux Teleregione sul CH36 da Parabita, ma da un paio di giorni non più. E' un mio problema o è il ripetitore?

Grazie Ciao

Indietro
Alto Basso