vildon82
Digital-Forum Gold Master
sembrano un pò "bassi",questo spiega anche la copertura non ottimale,spero li tolgano e attivino quelli definitivi il più presto possibileselektradj ha scritto:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
sembrano un pò "bassi",questo spiega anche la copertura non ottimale,spero li tolgano e attivino quelli definitivi il più presto possibileselektradj ha scritto:
vildon82 ha scritto:sembrano un pò "bassi",questo spiega anche la copertura non ottimale,spero li tolgano e attivino quelli definitivi il più presto possibile
Jack Dee ha scritto:Non credo possa cambiare qualcosa in meglio con l'attenuatore..provo a spiegarti il problema che riscontro nella misura del mux in questione.
La forma tipica di un canale digitale (ricevuto correttamente) visualizzato da un misuratore di campo è il classico "panettone", una sorta di montagna con il picco completamente piatto; quando vado a mettere l'antenna in direzione di Parabita, con le torri di fronte, senza alcun tipo di ostacolo e a pochi kilometri di distanza, la forma dei canali 36 e 49 (quest'ultimo un pò meno) è tutt'altro che un "panettone": la sommità, che dovrebbe essere piatta, è cosparsa da diversi "spikes", dei picchi, un pò come se fosse una forchetta con innumerevoli denti, alcuni più corti degli altri (spero che la spiegazione metaforica regga...). Questo fatto, che riscontro anche su alcuni mux TIMB che al momento non ricordo, non mi sembra molto normale vista la posizione favorevolissima dell'antenna ricevente (ossia la completa assenza di ostacoli nella tratta del segnale), quindi desumo che sia più un problema (voluto o meno, per cause che non conosco) dell'antenna trasmittente. Come ho scritto in uno dei miei post precedenti, a detta di un responsabile tecnico di EI Towers di Bari in un incontro al quale presi parte prima dello switch off, sono stati costretti a togliere dei pannelli che sarebbero dovuti servire per coprire quella zona, in quanto il segnale di Martina avrebbe incasinato il tutto, quindi: o hanno lasciato il tutto momentaneamente così nell'attesa di ottimizzare la rete, oppure (ma non voglio crederlo) non ricevendo lamentele dall'utenza, diciamo che non si stanno accorgendo del problema. Il guaio principale è che in alcuni punti dove è presente il problema, un segnale ricevuto in maniera leggerissimamente migliore (cosa possibilissima), consente comunque la corretta visione dei canali ma, se lo si va a misurare, il problema c'è eccome però nessuno si lamenta. Da parte mia ho allertato il controllo qualità di Mediaset per far presente il problema ma il tecnico, di rimando, mi ha risposto che io sono l'unico a lamentare problemi; quindi, e qui mi ripeto, se c'è qualche collega all'ascolto che sta riscontrando questi problemi, lo invito a contattare Mediaset di Bari....e scusate la lunghezza del post![]()
![]()
In un post precedente avevo gia' spiegato cosa era l'antenna tangenziale della quale ti parlava il tecnico rai, ora la foto rende perfettamente l'idea. La definitiva ha le cosiddette "margherite" affiancate in modo da realizzare una copertura omnidirezionale. Inoltre con un combiner dovrebbero mandare tutti i mux sulla stessa antenna.....aspettare per credereJack Dee ha scritto:Si trovano più in basso rispetto all'antenna presente sulla sommità...dalla foto capisco anche perchè il tecnico RaiWay mi parlava di antenna "tangenziale": da come sono disposti, sembra infatti che irradino tangenzialmente al punto di ancoraggio, e ogni serie di pannelli dovrebbe coprire le aree lasciate scoperte dal precedente e dal successivo...ora mi spiego tutto...
Il mio suggerimento resta sempre lo stesso che ti ho dato qualche post precedente, attenuare il segnale spuntando l'antenna o ancor meglio con un attenuatore. Hai gia' provato? 36db sulla presa sono troppi, in antenna trasmittente escono con 38!Provenzano Giuseppe ha scritto:Così mi avete tolto il dubbio del segnale da Martina Franca. Può darsi allora sia dalla Calabria perché ogni tanto ricevo Videocalabria sul can.28. Sul segnale da Parabita (la mia antenna non è amplificata) proverò un vecchio attenuatore passivo UHF volante (devo vedere in cantina, mi pare fosse della Fracarro ed attenuava l'intera banda di 10 dBuV). Se così non è c'è qualcos'altro di strano... Nel mio caso mettere un antenna verso Martina Franca per un sol canale non vale proprio la pena e sarebbe d'intralcio. Io proverei invece un decoder che riesca a decodificare quel segnale , come lo fa il mio Philips. Si dice spesso che il decoder funziona bene se i segnali in entrata sono buoni, io invece sono pure dell'opinione che un buon decoder riesce a risolvere segnali che in entrata non sono proprio buoni.
Cubanodel73 ha scritto:Il mio suggerimento resta sempre lo stesso che ti ho dato qualche post precedente, attenuare il segnale spuntando l'antenna o ancor meglio con un attenuatore. Hai gia' provato? 36db sulla presa sono troppi, in antenna trasmittente escono con 38!
Cubanodel73 ha scritto:In un post precedente avevo gia' spiegato cosa era l'antenna tangenziale della quale ti parlava il tecnico rai, ora la foto rende perfettamente l'idea. La definitiva ha le cosiddette "margherite" affiancate in modo da realizzare una copertura omnidirezionale. Inoltre con un combiner dovrebbero mandare tutti i mux sulla stessa antenna.....aspettare per credere
Come hanno fatto? Hai presente l'uomo ragno? E' un lavoraccio, cintura per la salita in quota, funi di posizionamento e sistema di sicurezza anticaduta per salire e lavorare, carrucola e fune per portare su o mandare giu' il materiale.Jack Dee ha scritto:Si si, ricordo perfettamente! Effettivamente la foto ha completato quello che mi avevi fatto capire...io ho visto che quella definitiva è stata già montata (avrei voluto tanto vedere come hanno fatto...ma mi son perso lo spettacolo..), credi che debbano ancora attivarla? Perdonami se faccio domande stupide, ma è un argomento che mi affascina moltissimo...sai com'è..le antenne le ho viste da sempre dal lato utente e mai da dietro le quinte...
Cubanodel73 ha scritto:Come hanno fatto? Hai presente l'uomo ragno? E' un lavoraccio, cintura per la salita in quota, funi di posizionamento e sistema di sicurezza anticaduta per salire e lavorare, carrucola e fune per portare su o mandare giu' il materiale.
Da quanto avevo capito sarebbe dovuta andare in funzione questo fine settimana ma cosi' non e' stato a quanto pare, domani se ho tempo cerco di recuperare l'informazione.
Hai letto il MP?
Cubanodel73 ha scritto:Il mio suggerimento resta sempre lo stesso che ti ho dato qualche post precedente, attenuare il segnale spuntando l'antenna o ancor meglio con un attenuatore. Hai gia' provato? 36db sulla presa sono troppi, in antenna trasmittente escono con 38!
Sarà stato per via del vento forte che c'era nel weekend?Cubanodel73 ha scritto:Da quanto avevo capito sarebbe dovuta andare in funzione questo fine settimana ma cosi' non e' stato a quanto pare
ok ho letto ora anche il post di jeack dee sulla confusione del dato db, mi dici in che paese sei ?Provenzano Giuseppe ha scritto:Il tuo suggerimento era buono se il segnale fosse forte. Ripeto ancora che il segnale alla presa era circa 36 dBuV. Momentaneamente non ho a disposizione il misuratore di campo, ma per togliere ogni dubbio ho fatto la seguente prova:
sul can.36 il decoder mi dà un livello del 28% e qualità 0% e squadretta; se provo ad attenuare il segnale con un attenuatore di 20 dB (SA 20) quel canale ha livello 10% e qualità 0% e non si vede proprio, mentre tutti gli altri si vedono ancora.
Quindi?
Abbiate fiducia, entro il fine settimana sarà la luceCr4z33 ha scritto:Sarà stato per via del vento forte che c'era nel weekend?
vedi jack non è il solo stare sospesi attaccati con una imbragatura e una fune al traliccio, ma sono le oscillazioni del traliccio stesso in giornate in cui tu a terra non senti nemmeno un filo di vento a farti sporcare l'indumento intimoJack Dee ha scritto:Ho letto il MP e ti ringrazio, da quanto vedo ne sai molto più di me per quel che riguarda l'aspetto tecnico in fase di trasmissione...sarà sicuramente un lavoraccio molto faticoso e pericoloso...ma l'ebbrezza di stare sospesi a centinaia di metri da terra...non prendermi per pazzo, ma è sempre stato uno dei miei sogni!! (perdono a tutti per l'OT...)
Cubanodel73 ha scritto:ok ho letto ora anche il post di jeack dee sulla confusione del dato db, mi dici in che paese sei ?
io ho provato un anno fa su un traliccio con in testa la girella del vento... quadrato tipo 1 x 1 m e alto... e non so come fanno a lavorare su quello rai.. più alto in assoluto con chiavi inglesi strumenti ecc...Cubanodel73 ha scritto:vedi jack non è il solo stare sospesi attaccati con una imbragatura e una fune al traliccio, ma sono le oscillazioni del traliccio stesso in giornate in cui tu a terra non senti nemmeno un filo di vento a farti sporcare l'indumento intimo, immagina quando aterra c'è vento lassù che succede. Se vuoi iniziare, prova prima su un traliccio come quello accanto a quello rai, quello a forma di piramide (telenorba) 80mt circa ma meno ballerino.
Hai un nuovo MP
ok allora resettiamo tutto e ripartiamo.Provenzano Giuseppe ha scritto:Tuglie - zona Ufficio Postale