Hola a todos
Grazie per la risposta velocissima
Allora, purtroppo ho paura dell'altezza, ma dopo la delusione degli antennisti munito di pc e sheda dvb sono salito sul terrazzo e non ci torno per il momento, mi sa che ho scelto antennisti incompetenti

non conosco gli installatori della zona mi sono trasferito qui da poco.
Per quanto riguarda dfree ho visto solo quei tre canali Coming Soon, Class News, BBC World, niente rete 4 , canale 5 italia 1 e boing. Mio suocero continua a vedere sempre quei tre e casa sua si trova posizionata a 100mt di fronte alla mia, mi spiego meglio guardando da casa verso impalata la casa di mio suocero sta in mezzo.
Mio cognato si trova in un'altra cotrada Chianca Fredda che è più verso Castellana Grotte, ma è a meno di un KM da me e lui dfree lo prende bene
Ora se prendissi coraggio e una buon antenna direttiva, anche se impalata ristorante guarda verso mare, avrei qlk possibilà? il mio raggio, visto i pochi km e la potenza del mio segnale potrebbe agganciarlo ? oppure prendendo più di un'antenna potrei posizionarle una verso l'impalata e una verso un'altra zona in modo da prendere almeno dfree ? in quest'ultimo caso come faccio a mettere insieme le 2 antenne ? sono ignorante lo so
Per quanto riguarda Rete A non posso essere più preciso

quando ho fatto le prove muovevo l'antenna di un poco in senso orario e facevo le scansioni, metodo empirico ma valido

, potrebbero essere entrambe le direzioni.
Cmq vi terrò aggiornati voi datemi qlk consiglio
byz