GIAGUARO ha scritto:
Da persone di Palese che abitano a 50 mt dal mare ho constatato personalmente che vedono TBM abbastanza bene....a Bari città non saprei....
pepenicola ha scritto:
entra comunque..anzi ora meglio di prima...
Non lo metto in dubbio; infatti, in provincia e nell'hinterland è più facile ricevere da Cassano. Inoltre, a nord, la direzione di puntamento dell'antenna verso il Lungomare e quindi verso sud può aiutare ad avere una buona ricezione. Anche a Bari dipende dalla posizione. Ad esempio, se si punta verso il lungomare e Cassano sta alle spalle e quindi la si riceve dalla parte posteriore dell'antenna, il segnale arriva attenuato (secondo il rapporto avanti-indietro dell'antenna impiegata). Se poi, si è circondati da palazzi più alti o oscurati in direzione Cassano da palazzi abbastanza più alti (e neanche tanto alti), la ricezione da Cassano può essere difficoltosa. Il caso del mux D-Free sull'H2 docet (dato che tutte le antenne VHF sono dirette verso il Lungomare).
pepenicola ha scritto:
venerdi' quando torno , mi faccio 2 misure sul canale G
poi vi faccio sapere.
Per me il discorso e' relativo al predominio della frequenza
Però, dalla tua posizione, al di là delle misurazini, se già ricevi TBM e meglio, dopo lo spostamento dell'impianto a Cassano, puoi già verificare se Canale8 entra più o meno significativamente.
Comunque, anche secondo me, è una faccenda di controllo della frequenza e forse, la stessa T.Bari potrebbe mirare, in mia opinione, ad ottenere lo spostamento del suo impianto DTT a Cassano.
Questo perchè, se è vero che con lo switch-off, il sito di Modugno sarà smantellato, T.Bari avrà l'assegnazione per trasmettere, su una data frequenza, da Corato, ma da questo sito, alcune aree della provincia potrebbero non essere ben servite, nell'ipotesi (molto probabile) in cui da Cassano la stessa frequenza fosse assegnata a qualche altro soggetto (perchè no proprio Canale8). Penso che per T.Bari riuscire ad avere l'assegnazione di questa frequenza e spostarla a Cassano sia determinante, per ottenere la concessione a trasmettere in SFN sia da Corato che da Cassano, garantendosi solo così una ottima copertuar di quasi tutta la provincia. Ma il 1° passo è far perdere a Canale8 l'attribuzione stessa della frequenza. In tema di interferenze, penso che sostanzialmente si sta facendo un po' caciara, appunto per le mire vere che ho cercato di far capire. Che ne pensate?