Gesmundo8998
Digital-Forum Silver Master
Ch 39 e ch24
Confermo ieri sera canali inguardabili causa interferenze zona sud bari
Confermo ieri sera canali inguardabili causa interferenze zona sud bari
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
pepenicola ha scritto:E penrare che ieri poi il valore del a-ber è salito in zona quality. Per me anke il 39 andrebbe spostato a murgetta. Cosí fa solo danni e fa impazzire tecnici ed utenti. Saluti nick
Salve! La spiegazione più probabile è proprio quella di interferenze per propagazione, in particolare dalla Croazia, dove nella zona D9 sono stati attivati i mux A & B sui ch. 51 & 59. Data la direzione di puntamento dell'antenna verso M.te Celano e la distanza, è probabile che sia questa la spiegazione. In particolare, è così se contemporaneamente ai problemi sul ch. 51, noti anche un effetto nebbia da disturbo digitale sul ch. 59 ai danni del segnale analogico che ricevi normalmente su questa frequenza. Inoltre, se in questi ultimi giorni, senza più problemi di propagazione, il segnale è molto più stabile, è quasi certo che la spiegazione sta in questi termini.mirkan ha scritto:Salve, segnalo la qualità bassissima ieri sera del segnale mux Rai A sul ch 51 da M. Celano.
Fenomeni di propagazione? Stamattina tutto tornato normale.
Sembra che il segnale del mux RAI B da M.te Caccia sta trasmettendo a potenza più ridotta, quindi la differenza che riscontri, si può spiegare con le caratteristiche di guadagno/direttività dell'antenna usata. Evidentemente, il tuo vicino usa un'antenna di prestazioni migliori, che, in particolare, è in grado di discriminare meglio i 2 segnali digitali interferenti in isofrequenza che possono creare problemi e che sono i segnali dei mux T.Dehon da Cassano Murge e Mediaset2 da M.te Celano. Inoltre, ricevere il mux sul ch. 30 da Modugno, temo che ti introduca dei problemi interferenziali su altre frequenze ricevute da Corato (a meno di opportuni accorgimenti)mirkan ha scritto:Inoltre non capisco come mai un mio vicino riceve il Rai B sul ch 64 da M. Caccia ed io, nonostante abbia effettuato molte prove, nulla.
Soluzione: posizionata una vecchia antenna, lo ricevo da Bari sul ch 30.
A livello Rai, il discorso è semplice. Il sito di M.te Caccia che copre quasi tutta la prov. di Bari, trasmetterà tutti i mux Rai: il mux 1 in UHF, probabilmente sul ch. 22 o 23; gli altri mux 2 - 3 - 4 sui ch. 30 - 26 - 40 (probabilmente ci sarà anche il mux 5).mirkan ha scritto:Qualcuno ha già qualche previsione di come verranno riorganizzati i siti il prossimo anno?
M. Caccia e Bari avranno ciascuno i bouquet completi dei mux Rai?
Inoltre la prov. di Foggia avrà lo switch off qualche tempo prima del resto della Puglia. Quindi M. Celano avrà tutti i mux?
alexba89 ha scritto:Ciao.
Non riesco a capire perchè non ricevo più mediaset premium sul ch 65, l'antenna è direzionata verso monopoli ed la mia casa si trova tra cozze e Polignano a mare tutti gli altri canali si vedono tranne il mux mediaset cosa posso fare?
alexba89 ha scritto:L'antenna sembra posizionata bene da impalata non riesco a vedere solo i canali 65 e 67 gli altri che trasmettono da impalata si vedono tipo il ch31 timb1(la7) il ch44(telenorba) e 60 Timb1B.
spl_decibel ha scritto:Riflessione personale:
a me dispiace perchè da un bel pò di tempo,per gli abitanti a sud di bari e nord di brindisi,non c'è nessun nuovo canale...
la situazione è in stallo.
credo che per oltre un anno dovremmo accontentarci in dtt di questi (pochi) canali
almeno gli altri utenti hanno avuto cielo...
mikekillthedog ha scritto:Un informazione.. da cosa può dipendere che a casa mia, il mux a della rai lo rileva solo un decoder mentre tutti gli altri non lo rilevano? Ho provato anche ad usare la stessa presa ma niente..! Prima dell'assenza completa del segnale sugli altri decoder, uno di essi mi posizionava i canali rai1,rai2,rai3 nelle posizioni 85X.
Salve! Ma esattamente questo non lo so, però data la posizione geografica di Triggiano rispetto a Palo, forse l'interferenza è più probabile da lui che non a Bari città, ad esempio. Ma hai ragione: questo caso va verificato.pepenicola ha scritto:-per il problema di mike, penso sia dovuto,
ad un problema di ricezione e successiva distribuzione del segnale.
l'interferenza di palo su triggiano mi sembra difficile,magari da verificare.
magari se mike ci posta il valore segnale /qualita'.
Per quanto riguarda la situazione di alexba89, che io ricordi, anche in base a suoi interventi del passato, lui i mux Mediaset1 e T.Trullo sui ch. 65 e 67, li ha sempre ricevuti ed infatti dice di non riceverli più adesso (e quindi prima li riceveva; ed infatti, sarebbero anche ricevibili a patto di avere un buon impianto). Quindi, bisogna capire che cosa è successo adesso e da dove hanno origine questi specifici problemi di ricezione. Certo, può essersi trattato anche di prolungate anomale interferenze, in quei giorni di intensa afa con forte umidità, e adesso, può essere tornato tutto alla normalità. Ma sta a lui dirci come stavano e stanno le cose, e se il tutto si è risolto oppure no.pepenicola ha scritto:-Per il problema di alex....vi ribadisco che il 65 v (di impalata), non
arriva in zona cozze poiche' e' poco potente ed e' anke interferito dall'analogico di bari z.i. (canale italia)
Su questo siamo d'accordo. Ciao!pepenicola ha scritto:-per il 51 di monte celano, confermo quanto detto da eliseo, possibili
interferenze dalla croatia.
-per il 64 di monte caccia , confermo la necessita' di usare antenne
adeguate o soluzioni tecniche mirate.
ciao.EliseO ha scritto:Per quanto riguarda la situazione di alexba89, che io ricordi, anche in base a suoi interventi del passato, lui i mux Mediaset1 e T.Trullo sui ch. 65 e 67, li ha sempre ricevuti ed infatti dice di non riceverli più adesso (e quindi prima li riceveva; ed infatti, sarebbero anche ricevibili a patto di avere un buon impianto). Quindi, bisogna capire che cosa è successo adesso e da dove hanno origine questi specifici problemi di ricezione. Certo, può essersi trattato anche di prolungate anomale interferenze, in quei giorni di intensa afa con forte umidità, e adesso, può essere tornato tutto alla normalità. Ma sta a lui dirci come stavano e stanno le cose, e se il tutto si è risolto oppure no.
ciao.pepenicola ha scritto:sono fuggiti dal forum???.
dal primo vorrei capire sia io che elise0, se il 65 ed il 67
li vedeva a cozze...??
da non dimenticare il mini ripetitore di mass. carbonelli sul 66
e dal secondo che valori di segnale riscontra sul h1v.
saluti
nick
alexba89 ha scritto:Il problema si è verificato quando ho sostituito l'antenna ed il miscelatore che si erano rovinati.
Cmq Continuo a non ricevere il mux mediaset ho fatto anche la prova a direzionarla verso bari e lo ricevo però nn vedo bene gli altri canali.
Salve! Anzitutto penso che si tratti di amplificatore e non di semplice miscelatore perchè dalla tua posizione, sia che tenti di ricevere da Monopoli, sia che tenti di ricevere da Modugno, ci vuole una certa amplificazione del livello di potenza dei segnali. In ogni caso, dalla tua posizione, hai bisogno di antenne che abbiano un certo livello di guadagno/direttività per garantirsi buoni e stabili segnali. E' probabile che la vecchia antenna aveva caratteristiche migliori in termini di guadagno/direttività, caratteristiche che la nuova antenna potrebbe non avere.alexba89 ha scritto:Il 65 si vedeva anche bene mentre il 67 ogni tanto si vede ma per poco.