Certo, la postazione RAI di Spinazzola/M.te Caccia, è chiaro che resterà operativa. Evidentemente, ora hai un'antenna piuttosto direttiva che non fa entrare i segnali da Corato (il che è anche sensato, altrimenti ci sarebbe solo una miscellanea di segnali di Modugno & Corato che si sovrappongono e interferiscono). Oppure, c'è un sistema di filtraggio che dall'antenna diretta verso Spinazzola, fa entrare solo i canali 25-44-54 della RAI, ed esclude tutti gli altri. Forse, ci potrà volere un'antenna meno direttiva che capti i segnali in un fascio più ampio (oppure nel caso dei filtri, basterà una sola antenna non molto direttiva puntata in un punto intermedio fra Spinazzola e Corato, con eliminazione dell'altra antenna e di ogni filtraggio). Ma al momento, è meglio non far nulla perché meglio attendere gli sviluppi futuri.
Quoto Astrix, a proposito di ciò che fare adesso:
Vuol dire quello che dicevo prima, cioè che l'antenna è particolarmente direttiva o c'è un sistema di filtraggio. E quindi una qualche correzione, bisognerà farla; ma adesso NON è il momento perché bisogna tener conto della situazione attuale. E' chiaro che al momento 2 antenne logaritmiche, una verso Modugno, l'altra verso Corato, creano vicendevolmente disturbi.
Sì, bisognerà capire gli sviluppi perché non c'è solo T.Norba, ma anche altre che potrebbero non essere in grado di raggiungere bene Bari città dalla postazione di Corato e a Bari, molti impianti d'antenna non sono in grado di ricevere i segnali da Cassano e quindi molti impianti dovrebbero essere aggiornati. Bisognerebbe informarsi sulle intenzioni dei vari operatori locali. Ciao!
Ciao!