GIAGUARO ha scritto:
Il problema è l'sfn. In realtà Cassano potrebbe essere regolarmente accesa (infatti tu vedi regolarmente) ma chi è dall'altro lato, in direzione Bari, ha problemi a vedere perchè c'è Modugno che è in tilt e il suo segnale col problema presente ora di sfn determina le continue microinterruzioni agli utenti di Bari e hinterland perchè vedono Cassano scomparire appena riappare il segnale in tilt di Modugno.
EliseO ha scritto:
Mah, non so; non mi convince. Secondo me, ci deve essere un'altra spiegazione, ma non essendo direttamente coinvolto dalla ricezione dei segnali da queste postazioni, non so dire di cosa possa trattarsi.........
più per dovere di cronaca che per altro, questa mattina sono salito sul terrazzo e ho fatto diverse prove.
Il 57 lo ricevo solamente puntando l'antenna verso Cassano, in tutte le altre direzioni non c'è segnale, quindi credo che la spiegazione data da GIAGUARO sia molto più vicina alla realtà rispetto a tutte le altre possibili.
Il mio Panasonic rileva potenza 50 e qualità 100, mentre LG potenza 40 e qualità 100, con trasmissione di tipo 64QAM e intervallo di guardia 1/4, FFT 8k.
Ho fatto questa mattina un'altro paio di scoperte.
1) L'intensità di segnale o la qualità di alcuni canali varia a seconda che nel miscelatore inserisco prima il cavo d'antenna proveniente dall'antenna in direzione Caccia o quella in direzione Cassano. C'è una spiegazione tecnica legata ai segnali, oppure è il miscelatore che non opera correttamente?
Invertendo i cavi, ora sono tornato a vedere il 28 e il 46 che a pensarci bene non ricevevo più proprio dall'ultima volta che avevo messo mano all'antenna.
2) in giornate come quella odierna, in qualsiasi direzione punto l'antenna (Martina, Cassano, Iazzitello, altro) ricevo con buona qualità e segnale i mux che giungono dal Caccia (26,30,32,40,47,48,60) più alcuni trasmessi dalla Guardiola che presumibilmente sono in grado di giungere ben oltre Santeramo (35-42-44-59)
3) Puntando l'antenna verso il Iazzitello, oltre i mux citati al punto 2, ricevo solamente i mux 29 e 45. Il 45 riesco a riceverlo comunque anche se con qualità molto bassa anche con antenna verso Cassano (presumo che entri da dietro), mentre il 29 solo puntando Iazzitello.
4) Puntando Martina, oltre i mux citati al punto 2 non ricevo altro.
5) Puntando verso Matera, riesco a ricevere il mux 23 Lucano di Teleregione, anche se con qualità bassissima (ho provato in orizzontale, mentre il segnale viene trasmesso in verticale).
6) il mux 51 migliora in qualità puntando direttamente verso la Guardiola, a conferma che qualcosa (Corato?) ne disturba il segnale, quando l'antenna è puntata verso il Caccia (soluzione ottimale per ricevere il 32)
7) A differenza di Timb e Rai, i Mediaset li ricevo solo puntando l'antenna correttamente verso Cassano, spostando anche di poco la qualità scende parecchio. Inoltre come già sapevo, la qualità del 52 e del 56 migliora sensibilmente scollegando l'antenna verso il Caccia. Esiste un filtro che permette di far passare tutti i mux di Mediaset, visto che ricevo praticamente tutto il resto che mi interessa dalla direzione Caccia. Ovviamente sono disposto a non ricevere i vari 28-33-41-46-57.