In realtà, questo mux sarebbe ricevibile a Bari città sul ch.69, ma c'è bisogno di un'antenna specifica verso Cassano delle Murge (un'antenna UHF, meglio, di banda V - ch.38-69 - che però va miscelata con le altre antenne e quindi potrebbero esserci dei problemi e la necessità di filtrare i canali che interessano o quanto meno questo unico canale. Ma adesso non ne vale la pena ad 1 anno di distanza dallo switch-off).DJ Tonino ha scritto:Purtroppo vivendo a Bari Città non ho mai avuto il piacere di ricevere questo mux, dal quale vorrei tanto vedere Cielo, ma soprattutto DeeJay Tv in 16:9.
Il fatto che TBM sia presente sul satellite (oltre ad essere anche presente sulla piattaforma pay SKY con l'inserimento nella numerazione di Sky e conseguente pagamento del servizio; ma TBM sul sat è fruibile a prescindere da Sky), non vuol dire nulla perchè, anzitutto TBM parte come emittente terrestre, e poi la piattaforma satellitare non ècomplementare al "terrestre" perchè non tutti hanno il satellite.DJ Tonino ha scritto:Per quanto riguarda TBM, mi chiedo che bisogno abbia avuto di switchare in digitale avendo già un canale su Sky, ma d'altro canto ora in digitale TBM la ricevo molto meglio. Prima in analogico sul Ch.06 vedevo solo spurie del Ch.07 RaiUno con l'audio di TBM in sottofondo. Forse il digitale non è così orribile come in molti dicono...
Poi, il bisogno di switchare è dovuto proprio a ciò che è accaduto a te (e penso molti altri in Bari città), e cioè, mentre il segnale analogico di TBM da Cassano arrivava scarso, col sistema della modulazione digitale (soprattutto certi tipi di modulazione e utilizzando certi parametri, come ritengo sia in questo caso, data la trasmissione di un unico canale), è possibile ricevere perfettamente un singleplex (o multiplex), anche con un livello di segnale piuttosto basso, purchè il canale non sia interferito e il segnale venga ricevuto con un certo margine quanto a qualità (non tanto in termini di BER, ma di MER, cioè di "rapporto segnale/rumore" riferito a segnali DTT).
A proposito, lì a Bari, ricevi per caso T.Bari in DTT (ch. 09) e ricevi in analogico qualcosa sul vhf G (ovvero ch. 9 o 19 o Mhz 201,25) ?
Sì, questo è un fatto generalizzato a tutta Italia e, di solito, in questo thread, non facciamo segnalazioni di livello nazionale, ma solo per cose specifiche di livello regionale/provinciale. Ciao!DJ Tonino ha scritto:Segnalo inoltre l'inserimento di RaiNotizie24 sul mux RAI A del Ch.11, sul quale trasmette in una qualità video leggermente diversa dal Ch.30 (dove il canale è tuttora presente) e senza LCN.