tsr ha scritto:
Mi trovo a Bisceglie localita' Salsello .... non riesco a ricevere i MUX RAI per il digitale terrestre, qualcuno puo' darmi una dritta su quali canali e/o postazioni puntare per riceverli ? Devo mettere mano all'antenna e ne vorrei approfittare per ricevere i canali mancanti.
Attualmente ricevo molto saltuariamente i canali RAI 1-2-3-4 puntando l'antenna verso Foggia con una log periodica.
Ringrazio in anticipo per le eventuali info.
Stefano
Salve e benvenuto/a! Vedendo la lista delle emittenti tv ricevibili in Bisceglie:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BT20&posto=Bisceglie
direi che per il mux RAI A, in effetti, l'unica frequenza usabile è il ch. 51 da M.te Celano-Foggia, però, data la distanza, un'antenna come la logaritmica offre scarsissime prestazioni in termini di guadagno/direttività per agganciare bene questo mux. Qui ci vorrebbe un'antenna ben migliore; tuttavia, dato che dall'anno prossimo, con lo switch-off del 1° semestre 2011, il mux 1 della Rai (così come tutti gli altri mux Rai) sarà trasmesso da M.te Caccia, da dove già ricevi i segnali analogici di RAI 1-2-3, forse si può evitare di installare una nuova antenna in questa direzione, antenna che, poi, sarà meglio eliminare.
Il mux RAI B, invece, dovresti già riceverlo, sempre da M.te Caccia sul ch.64, anche se sembra presentare qualche problema di depotenziamento negli ultimi tempi. Dipende, poi, anche dalle caratteristiche e condizioni del tuo impianto.
Ad ogni modo, se proprio vuoi ottimizzare la ricezione, in UHF, opterei per l'impiego di antenne di migliori prestazioni, tipo la Fracarro BLU420 o Televes DAT45 o Offel47, e questo sia verso M.te Caccia/Corato che (eventualmente, se proprio lo si ritiene utile) verso M.te Celano.
Anche se verso M.te Celano, al massimo, punta solo un'antenna di banda V, cioè che riceve i soli canali dal ch. 38 al 69, tipo la Fracarro BLU425. (e ciò, in quanto, bisogna tener conto dell'interazione delle 2 antenne UHF verso dirette rispettivamente verso M.te Caccia/Corato e verso M.te Celano).
Però, se da M.te Celano devi ricevere solo questo mux, è preferibile, inserire tra l'antenna diretta verso M.te Celano (tipo la Fracarro BLU425 specifica per banda V, oppure, in alternativa, anche un'antenna per tutta la banda UHF) e l'ingresso dell'amplificatore/centralino, un filtro passa-canale (tarato sul ch. 51) che ti fa passare da questa antenna solo il ch.51. E poi, colleghi il cavo all'ingresso dell'amplificatore/centralino: un ingresso per banda UHF o per banda V.
Poi, bisogna valutare il tipo di amplificatore da usare, con gli opportuni ingressi, secondo il n° e tipo di antenna da impiegare e del guadagno e livello di uscita di cui c'è bisogno.
Eventualmente, forniscici maggiori info sul tuo impianto: tipo di antenne installate, amplificatore in uso, n° di prese servite. Puoi anche postare foto delle antenne e componenti in uso.