pepenicola ha scritto:
a giugno, sara' effettuato da alcuni operatori, nel giro di 24 ore, per altri
nel giro di settimane...
molto probabilmente sara' effettuato anke di notte
per evitare disservizio, come accade per gli impianti
gsm, umts...
saluti
nick
Salve! Mah, se lo switch-off deve completarsi entro il 1° semestre 2012, allora a Giugno dovrebbero switchare le ultime 2 aree: Calabria (eccetto province di Cosenza/Crotone, collegate a Puglia+Basilicata) e Sicilia. Quindi, entro e non oltre Maggio, la nostra area dovrebbe essere già all-digital. Ma bisogna tener presente che con lo switch-off delle Marche il prossimo Dicembre, c'è da tener presente la necessità di compatibilizzazione con l'area Abruzzo+Molise+Prov.di Foggia e quindi i tempi, almeno in teoria, non possono essere portati tanto alla lunga (anche se, da parte di chi prende queste decisioni, questo potrebbe essere ritenuto poco rilevante).
Se, invece, malauguratamente le cose dovessero andare storte e si verificasse un posticipo al 2° semestre (e non ve lo auguro affatto) c'è da aspettare certamente fino a Novembre.
Poi, comunque, lo spegnimento di tutti gli impianti analogici deve essere fatto, da ogni postazione, entro le ore 10:00 del giorno fissato per lo switch-off di quella data postazione. Di solito Rai, Mediaset, TIMB provvedono nelle prime ore della mattinata, dalle ore 06:00 in poi e massimo entro le ore 10:00. In ogni caso, tutti gli altri operatori nazionali e regionali/locali, in genere, provvedono, da tutte le postazioni importanti, ad attivare i segnali digitali in giornata, in mattinata; magari qualche operatore locale secondario potrà metterci un po' più di tempo (giorni, settimane), a meno che non si decida di non trasmettere più da certe postazioni (comunque marginali, tranne rare eccezioni e purché ovviamente si sia ottenuta la concessione).
Ciao!