• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Sestri Levante, GE] Impianto di casa Off!! Chi mi aiuta nel fai da te??

pinok ha scritto:
I canali che ricevi sulla prima antenna ti bastano a parte il cinema?

ti direi SI;


pinok ha scritto:
Il cinema lo vuoi ?
Quelle antenne puntano nella stessa direzione ?

potrei fare a meno del cinema;
sono 45° una rispetto all'altra. Non saprei dirti la piccola dove punta (verso trigoso NO di sicuro)- Proveò a ruotarla!!

pinok ha scritto:
Per cominciare potresti provare a cambiare l'obrobrio unendo i due cavi con uno spinotto tipo quelli che hai usato per la prolunga e vedere se cambia qualcosa (se decidi di cambiare i cavi, puoi valutare se è complicato o meno andare direttamente in casa).

è quello che farò!! vado a comprare gli spinotti!!
Poi cambiando il cavo eliminerei solamente una giuntura perchè poi dove ci sono i 3 cavi che vanno nelle rispettive prese nn posso fare altro!!non so se ne vale la pena, visto il lavoraccio di passare un altro cavo dal terrazzo al sottotetto!! Boh!! Valuto un passo per volta!!!

Ci aggiorniamo!!!

Grazie
 
fastcol ha scritto:
ti direi SI;

potrei fare a meno del cinema;
sono 45° una rispetto all'altra. Non saprei dirti la piccola dove punta (verso trigoso NO di sicuro)- Proveò a ruotarla!!
Se la ruoti, segnati prima l'attuale posizione.
Se non hai l'abbonamento per il cinema, puoi farne a meno.

Se puoi farne a meno, proverei in prima battuta a giuntare la prima antenna con il tratto di cavo che va all'obrobrio e qua una seconda giunta, per vedere com'è la situazione.
Se sei soddifstatto, per ora lascia così.
Per le giunte, in prima battuta vanno bene gli spinotti, poi chiedi se ci sono soluzioni migliori (ad es. connettori ad F coperti da un telo protettivo); in tutti i casi mettili in modo che stiano rialzati rispetto al cavo, cioè il cavo deve fare un'ansa sotto lo spinotto sia in ingresso che in uscita, in modo che l'acqua sgoccioli fuori dallo spinotto e non dentro.

Se ti serve il cinema, credo che la soluzione migliore sia un passacanale per il 43 (sui 30 euro), ma non so se vale la pena fintanto che la situazione non è stabilizzata.

Ciao !
 
pinok ha scritto:
Se puoi farne a meno, proverei in prima battuta a giuntare la prima antenna con il tratto di cavo che va all'obrobrio e qua una seconda giunta, per vedere com'è la situazione.
Se sei soddifstatto, per ora lascia così.
Ciao !

questa prova, se non proprio direttamente, ma passando tramite miscelatore, l'ho già fatta!!! L'ho descritta in uno degli ultimi post!!

Dici che non è sufficiente, ma conviene provare diretto bypassando anche il miscelatore??


Comunque guardando bene, potrei arrivare fino in casa con il cavo che arriva dall'antenna e sistemando bene le cose portare il miscelatore (qualora servisse) anzichè all'esterno nella parte interna della veranda!! Poi il cassetto con l'obrobrio non è soggetto alle intemperie perchè posto sotto la veranda!!

Per la tessera MP al momento ne sono sprovvisto, ma se funionasse potrei decidere di abbonarmi, quanto meno al calcio!!

per chiaccherare ti faccio vedere il preventivo redatto da tecnico che senza fare alcuna prova, ma solo guardando le antenne ha sparato a zero:

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5555424115/

ciao
 
fastcol ha scritto:
Dici che non è sufficiente, ma conviene provare diretto bypassando anche il miscelatore??
In generale è meglio semplificare e togliere tutto quello che non serve, per cui la prova prima antenna con il collegamento nell'obrorio rifatto la farei (a meno che tu non decida di andare diretto in casa, e allora non servirebbe)

fastcol ha scritto:
Per la tessera MP al momento ne sono sprovvisto, ma se funionasse potrei decidere di abbonarmi, quanto meno al calcio!!
Il calcio con la prima antenna su quale canale lo ottieni? Non mi riferisco al numero del canale del telecomando (370) ma proprio la frequenza


fastcol ha scritto:
per chiaccherare ti faccio vedere il preventivo redatto da tecnico che senza fare alcuna prova, ma solo guardando le antenne ha sparato a zero:

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5555424115/
A proposito di mettere di tutto e di più ;)
 
ho eliminato il miscelatore giuntando l'antenna con il cavo che va nel cassettino per poi giuntare quest'ultimo con quello che si infila in casa ed infine singoli collegamenti!!

Risultato: una schifezza!!! ovvero in cucina non vedo assolutamente niente e non mi spiego come mai!! in cameretta e sala si perde molto di qualità ma si vedono tutti i canali.

Frse per questa situazione 1 ingresso e 3 uscite

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5552533281/

mi servirebbe un aggeggio del genere, che ne pensi??

http://www.gbcwebstore.it/shop/part....html?osCsid=352245114f05c093452ecef2d548a0ca

ma questo mi farà sicuramente perdere altri db di guadagno!!!

Visto che ho l'alimentazione vicino un amplificatore migliorerebbe la situazione?? Non ci capisco + niente!!!

pinok ha scritto:
Il calcio con la prima antenna su quale canale lo ottieni? Non mi riferisco al numero del canale del telecomando (370) ma proprio la frequenza

Lo vedo numero canale 30
tuner agganciato
ber 0,0 E - 7
fr. 546 Mhz
 
fastcol ha scritto:
Se ti colleghi lì, direttamente all'arrivo da fuori, come vedi?
Per capire se il problema è dopo o in quel punto.
I cavi che vanno alle tre stanze come sono collegati al segnale d'antenna?

fastcol ha scritto:
mi servirebbe un aggeggio del genere, che ne pensi??

http://www.gbcwebstore.it/shop/part....html?osCsid=352245114f05c093452ecef2d548a0ca

ma questo mi farà sicuramente perdere altri db di guadagno!!!
Non sono indicate le perdite; prendine comunque uno buono, vai su Fracarro, Offel o marche nel settore (a volte anche la GBC li ha, ma cerca di capire quanto perdono in db)

fastcol ha scritto:
Visto che ho l'alimentazione vicino un amplificatore migliorerebbe la situazione?? Non ci capisco + niente!!!
L'amplificazione, nel caso volessi metterla, devi metterla a monte, vicino all'antenna.
Con antenne nuove e a maggior guadagno, probabilmente avresti segnali più forti.


fastcol ha scritto:
Lo vedo numero canale 30
Questo è utile, perchè dice che punti su Penisola e se guardi qua puoi farti due conti.
Ad esempio potresti mettere un piccolo amplificatore a bande separate (VHF, Banda IV e V) ed entrare con l'antenna che ti porta il calcio in Banda IV e l'altra in banda V, ma dovresti alimentarlo.
Oppure potresti provare un'analoga soluzione passiva, non alimentata e quindi non amplificata, come questa
http://www.fracarro.it/download/pro...ment/DataSheet ESV45-45S-ESVUU-ESVU-ES54V.pdf

che sembra simile al tuo (per quanto la ruggine sul tuo non mi faccia leggere bene cosa faccia).

In pratica da un'antenna fai entrare tutto fino al 36 in orizzontale, dall'altra tutto a partire da dopo il 36 in verticale (all'incira, non sono separazioni nette)

Dovresti prima verificare su OTGTV se la cosa ti può andar bene.

Magari se il tuo miscelatore è il vecchio modello di quello che ti ho indicato, potresti verificare cosa è messo in banda IV e cosa in V.
Se la ruggine ha rovinato le scritte, puoi provare a invertire le due antenne e vedere cosa succede.
Scoppiare non scoppia nulla ;)
 
pinok ha scritto:
Se ti colleghi lì, direttamente all'arrivo da fuori, come vedi?
Per capire se il problema è dopo o in quel punto.
I cavi che vanno alle tre stanze come sono collegati al segnale d'antenna?

Effettivamente io sono andato oltre in quanto ho collegato anche i singoli cavi!! comunque domani provo il cavo che viene da fuori e capirò se il problema è da questo punto in poi!! Comunque sostituendo il cavo e ripartendo dall'antenna entrando in casa elimino di fatto 2 giunture, potrebbe essere un inizio!!

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5552533281/

pinok ha scritto:
Non sono indicate le perdite; prendine comunque uno buono, vai su Fracarro, Offel o marche nel settore (a volte anche la GBC li ha, ma cerca di capire quanto perdono in db)

ne ho visto uno con una perdita di 3,5 db!!

pinok ha scritto:
Questo è utile, perchè dice che punti su Penisola e se guardi qua puoi farti due conti.
Ad esempio potresti mettere un piccolo amplificatore a bande separate (VHF, Banda IV e V) ed entrare con l'antenna che ti porta il calcio in Banda IV e l'altra in banda V, ma dovresti alimentarlo.
Oppure potresti provare un'analoga soluzione passiva, non alimentata e quindi non amplificata, come questa
http://www.fracarro.it/download/prod...ESVU-ES54V.pdf

che sembra simile al tuo (per quanto la ruggine sul tuo non mi faccia leggere bene cosa faccia).

In pratica da un'antenna fai entrare tutto fino al 36 in orizzontale, dall'altra tutto a partire da dopo il 36 in verticale (all'incira, non sono separazioni nette)

Dovresti prima verificare su OTGTV se la cosa ti può andar bene.

Magari se il tuo miscelatore è il vecchio modello di quello che ti ho indicato, potresti verificare cosa è messo in banda IV e cosa in V.
Se la ruggine ha rovinato le scritte, puoi provare a invertire le due antenne e vedere cosa succede.
Scoppiare non scoppia nulla

Questa parte la devo leggere a mente lucida!! in quanto per me è arabo!!:5eek:

ciao
 
pinok ha scritto:
Questo è utile, perchè dice che punti su Penisola e se guardi qua puoi farti due conti.
Ad esempio potresti mettere un piccolo amplificatore a bande separate (VHF, Banda IV e V) ed entrare con l'antenna che ti porta il calcio in Banda IV e l'altra in banda V, ma dovresti alimentarlo.
Oppure potresti provare un'analoga soluzione passiva, non alimentata e quindi non amplificata, come questa
http://www.fracarro.it/download/pro...ment/DataSheet ESV45-45S-ESVUU-ESVU-ES54V.pdf

però se punto su penisola dovrei prendere anche la frequenza 25 guardando da otg tv, invece nn lo prendo!! Come mai??

Sai se esiste un sito con le coordinate geografiche dei ripetitori??
Perchè se il nome penisola indica che si trova sulla penisola di sestri levante, beh allora c'è qualche problema perchè guardando da google hearth, la mia antenna nn punta affatto sulla penisola!! boh!!!
 
scusa ho visto solo ora che le coordinate sono indicate su otg tv
grazie lo stesso
 
fastcol ha scritto:
però se punto su penisola dovrei prendere anche la frequenza 25 guardando da otg tv, invece nn lo prendo!!
In effetti dovresti prendere anche il 25, cioè vedere canale 5, r4, i1 in dtt

Le coordinate che hai trovato su OTGTV le puoi mettere in google earth e vedere come sono messi rispetto a casa tua.

Io ho fatto così ;)
 
Pinok, conta che le coordinate di OTGTV non sono precise.
Io su Polcevera ho avuto parecchi problemi con il rilievo dei ripetitori.
Comunque quelli di OTGTV, se lo chiedi, sono gentilissimi e ti danno le coordinate precise.
Anche se fino ad ora non ho ancora capito perchè non le mettono già precise.
 
rikynar ha scritto:
Pinok, conta che le coordinate di OTGTV non sono precise.
Io su Polcevera ho avuto parecchi problemi con il rilievo dei ripetitori.
Comunque quelli di OTGTV, se lo chiedi, sono gentilissimi e ti danno le coordinate precise.
Anche se fino ad ora non ho ancora capito perchè non le mettono già precise.
Sul fatto che non siano precise non ti saprei dire; quelle che ho provato io sono abbastanza precise, parliamo di errori al limite nell'ordine di un centinaio di metri.
Ho messo le coordinate del giarolo su google earth e ho visto la foto del ripetitore.
Più precisa di così !:D ;)
 
rikynar ha scritto:
Pinok, conta che le coordinate di OTGTV non sono precise.
Io su Polcevera ho avuto parecchi problemi con il rilievo dei ripetitori.
Comunque quelli di OTGTV, se lo chiedi, sono gentilissimi e ti danno le coordinate precise.
Anche se fino ad ora non ho ancora capito perchè non le mettono già precise.

Effettivamente sono espresse in gradi e primi!!

pinok ha scritto:
Sul fatto che non siano precise non ti saprei dire; quelle che ho provato io sono abbastanza precise, parliamo di errori al limite nell'ordine di un centinaio di metri.
Ho messo le coordinate del giarolo su google earth e ho visto la foto del ripetitore.
Più precisa di così

senza i secondi è impossibile trovare il ripetitore su google hearth!!l'area è troppo vasta!!

Che comunque l'antenna non punti su penisola ne sono certo a meno di non esser diventato strabico :happy3: !!!
 
Guardando bene questa lista
http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE25&posto=Sestri Levante

capisco che se punto un antenna(ma nn saprei quale) in direzione del ripetitore C. Bardi, questo offre sia i canali in analogico (anche se non tutti) ma sopratutto il boquet completo o quasi per mediaset premium ai canali 35-43-59!! Che ne pensate??

La polarizzazione è per tutti sia analogico che ddt in verticale (e già non capisco cosa voglia dire).............. forse è il tipo di antenna!!

Ho chiesto a otgtv le coordinate di tutti i ripetitori della mia zona!!
 
fastcol ha scritto:
Effettivamente sono espresse in gradi e primi!!

senza i secondi è impossibile trovare il ripetitore su google hearth!!l'area è troppo vasta!!
Devi usare questo metodo per la conversione, dovrebbe funzionare, visto che per Penisola mi à queste coordinate che sembrano corrette:

44,2666 9,3833

Prendi i numeri che ti dice OTGTV, per es: 4416 e 923
Per ognuno, togli le 2 cifre più a destra e guardi cosa ti resta: 44 e 9
Prendi le 2 cifre tolte e le dividi per 60 (16/60 e 23/60) prendendo solo i primi 4 numeri dopo la virgola ottenendo 0,2666 e 0,3833

Sommi questi valori a quelli che avevi scartato:

44+0,26666
9+0,3833

Eccoti le coordinate buone per google earth :D

Se usi questo http://maps.google.com/ scrivile con il . invece che con la virgola e in quell'ordine, altrimenti ti porta da tutt'altra parte :p
 
pinok ha scritto:
Esatto e, in soldoni, al 99% delle volte, quando è girata così prende solo i segnali polarizzati in verticale, quando è girata all'altro modo solo quelli in orizzontale

Quindi avevo intuito bene!!

Allora ricapitoliamo:
considerando che tutti i canali dell'analogico li vedo bene con questa antenna:
http://farm6.static.flickr.com/5053/5553117920_f673d9ab15_m.jpg

proverò a girare in direzione del ripetitore C. Bardi che si trova in linea d'aria a meno di 100 metri di distanza da casa mia la seguente antenna:

http://farm6.static.flickr.com/5132/5552532743_02327d9132_m.jpg

anche se lo spigolo del palazzo posto lateralmente la mia abitazione mi "copre" leggermente!!

Poi provo come ieri e vi aggiorno!!

ciao
 
pinok ha scritto:
Devi usare questo metodo per la conversione, dovrebbe funzionare, visto che per Penisola mi à queste coordinate che sembrano corrette:

44,2666 9,3833

Prendi i numeri che ti dice OTGTV, per es: 4416 e 923
Per ognuno, togli le 2 cifre più a destra e guardi cosa ti resta: 44 e 9
Prendi le 2 cifre tolte e le dividi per 60 (16/60 e 23/60) prendendo solo i primi 4 numeri dopo la virgola ottenendo 0,2666 e 0,3833

Sommi questi valori a quelli che avevi scartato:

44+0,26666
9+0,3833

Eccoti le coordinate buone per google earth :D

Se usi questo http://maps.google.com/ scrivile con il . invece che con la virgola e in quell'ordine, altrimenti ti porta da tutt'altra parte :p

Non mi convince e ti dico il perchè;
le coordinate espresse sul sito sono sicuramente gradi e primi ovvero per penisola lat. 44° 16' - long. 009°23'.
A questi dati mancano proprio i decimali, che eventualmente andrebbero convertiti come riportato da te per la conversioni in primi!!

Ma avendo solo gradi e primi mi sembra chiaro che non posso ricavare i decimali, che in questo caso sono molto importanti altrimenti l'area che ricade all'interno di queste coordinate sarebbe trp vasta!!
 
fastcol ha scritto:
ma sopratutto il boquet completo o quasi per mediaset premium ai canali 35-43-59!! Che ne pensate??

La polarizzazione è per tutti sia analogico che ddt in verticale
sorry, il calcio mi sembra in orizzontale ;)

Però potresti intercettare Gandolfi che ce l'ha in polarizzazione mista sul 22 e sperare che ti vada bene
 
Indietro
Alto Basso