• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Sestri Levante, GE] Impianto di casa Off!! Chi mi aiuta nel fai da te??

pinok ha scritto:
sorry, il calcio mi sembra in orizzontale ;)

Però potresti intercettare Gandolfi che ce l'ha in polarizzazione mista sul 22 e sperare che ti vada bene

già, mi ero confuso anch'io!!!

Gandolfi nn so nemmeno dove si trova!!

Ma mi togli una curiosità, ma è possibile puntare la verticale in direzione di Bardi, l'orizzontale in direzione di penisola, miscelarle e avere così la viosione completa o dico eresie??

e se è possibile che azioni bisogna intraprendere oltre quelle di puntare le antenne nelle direzioni appropriate??
 
fastcol ha scritto:
già, mi ero confuso anch'io!!!

Gandolfi nn so nemmeno dove si trova!!

Ma mi togli una curiosità, ma è possibile puntare la verticale in direzione di Bardi, l'orizzontale in direzione di penisola, miscelarle e avere così la viosione completa o dico eresie??

e se è possibile che azioni bisogna intraprendere oltre quelle di puntare le antenne nelle direzioni appropriate??
A vedere le coordinate, ad occhio, poco lontano da Bardi
A volte i ripetitori li trovi in linea o quasi, uno dietro o a fianco l'altro

Puoi miscelarle, ma a seconda di cosa vuoi prendere ti costa dai 7 euro fino a 300 e oltre :D
La soluzione migliore sarebbe poter dividere fino al 36 su un'antenna, dal 36 in poi sull'altra perché si trovano soluzioni economiche, visto che da te non c'è nulla di definitivo e non convengono soluzioni personalizzate per poco tempo.
Per darti un'idea, se hai 2 antenne e di una ti servono solo 2 frequenze qualsiasi, un apparecchio tarato su misura a genova costa sui 30 euro
 
pinok ha scritto:
A vedere le coordinate, ad occhio, poco lontano da Bardi
A volte i ripetitori li trovi in linea o quasi, uno dietro o a fianco l'altro

Puoi miscelarle, ma a seconda di cosa vuoi prendere ti costa dai 7 euro fino a 300 e oltre :D
La soluzione migliore sarebbe poter dividere fino al 36 su un'antenna, dal 36 in poi sull'altra perché si trovano soluzioni economiche, visto che da te non c'è nulla di definitivo e non convengono soluzioni personalizzate per poco tempo.
Per darti un'idea, se hai 2 antenne e di una ti servono solo 2 frequenze qualsiasi, un apparecchio tarato su misura a genova costa sui 30 euro

cosa si intende per fino a 36 su di una antenna e dopo il 36 sull'altra??

io avevo capito che i canali di questo elenco
http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE25&posto=Sestri Levante

vengono presi dall'antenna secondo come è polarizzata......

e nel mio caso mi sembra di capire che le due antenne sono esattamente una orizzontale
http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5553117920/

ed una verticale
http://farm6.static.flickr.com/5132/5552532743_02327d9132_m.jpg

in definitiva non ho capito niente dell'ultimo passaggio!!
Abbi pazienza ma se potessi spiegarmelo a prova di imbecille.........:eusa_wall:

otg tv mi ha risposto, mi mandano tutti i dati stasera!!
 
fastcol ha scritto:
cosa si intende per fino a 36 su di una antenna e dopo il 36 sull'altra??

io avevo capito che i canali di questo elenco
http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE25&posto=Sestri Levante

vengono presi dall'antenna secondo come è polarizzata......
Esatto, a seconda di dove punti e di come è polarizzata recuperi tutti i canali dal 21 in su per ogni antenna (può darsi che passino anche quelli sotto, in VHF, ma non so).

Però quando devi metterle assieme non puoi fare una semplice sovvrapposizione, i canali sul 50 di una (per es.) entrerebbero in conflitto con quelli sul 50 dell'altra (e di solito il problema tocca anche gli adiacenti, quindi se parli di 50 devi guardare anche il 49 e il 51).

Se ti va veramente veramente di fortuna, forse (e molti storceranno il naso :D) metti un partitore all'incontrario, sommi le due antenne e in uscita hai tutto. Puoi provare, ma è molto difficile che funzioni per tutti i canali (ma magari ti va bene e quelli che ti servono passano e, nel provvisorio, con 7 euro hai risolto)

Oppure, più pulito e più facile che dia risultati, dividi i canali dal 21 in su in modo che fino ad un numero (36) li possa prendere da un'antenna (gli altri li ignori) e dal quel numero in su (37) li prendi sull'altra (su cui scarti i precedenti).
Così non hai sovrapposizione, ma ottieni da 21 a 69 spezzando in due la numerazione.

Il 36 ha significato perchè esiste il mondo che si divide su quella frequenza, per cui reperisci facilmente cose già pronte.

Il problema è: puoi prendere da 21 a 36 con un'antenna e da 37 in su con l'altra ed essere soddisfatto, oppure ti serve da 21 a 69 su una tranne il 43 sull'altra?
In questo secondo caso se ti va ti spendere 30 euro per pochi mesi (quand'è che passate tutto al DTT) puoi comunque risolvere
 
bene signori, anzi male perchè haimè ho brutte notizie!!

sono andato per sostituire il cavo di quest'antenna

http://www.flickr.com/photos/56410957@N08/5553117920/

mi è rimasta letteralmente in mano la scheda dove si innesta il cavo, per non parlare del fatto che quel pezzo di forma ovale dove si innesta la scheda si muove e ne deduco che sia rotto!!

Non sapendo che razza di antenna devo comprare mi sa che farò venire un tecnico (ma non quello dei 700 euro), fossi scemo!!

Invece l'altra antenna, dalle prove che ho fatto dovrebbe essere puntata su bardi anche se in dtt non prende tutte le frequenze!!

Comunque grz a tutti per i consigli e le info preziose
 
fastcol ha scritto:
mi è rimasta letteralmente in mano la scheda dove si innesta il cavo, per non parlare del fatto che quel pezzo di forma ovale dove si innesta la scheda si muove e ne deduco che sia rotto!!

Non sapendo che razza di antenna devo comprare mi sa che farò venire un tecnico (ma non quello dei 700 euro), fossi scemo!!
Se ti è rimasta in mano non penso fosse messa molto bene, una nuova sicuramente ti farà un miglior servizio.

Visto che non hai problemi ad accedere all'antenna, io non mi fermerei solo per il fatto di non sapere quale prendere.

Qua te ne consiglieranno sicuramente una buona, penso della Fracarro o della Avant.
Credo che con 50€ la compri, fra l'altro mi pare di capire che i trasmettitori li hai a pochi chilometri, quindi non ti dovrebbero servire cose complicate.

Ci sono anche antenne a pannello, ma nella tua situazione non so se peggiorano la situazione (perchè prendono un po' dappertutto) o migliorano (proprio perchè prendono da più parti) ;)
Prova a chiedere, magari con un thread apposito sul tipo d'antenna
 
pinok ha scritto:
Se ti è rimasta in mano non penso fosse messa molto bene, una nuova sicuramente ti farà un miglior servizio.

Visto che non hai problemi ad accedere all'antenna, io non mi fermerei solo per il fatto di non sapere quale prendere.

Qua te ne consiglieranno sicuramente una buona, penso della Fracarro o della Avant.
Credo che con 50€ la compri, fra l'altro mi pare di capire che i trasmettitori li hai a pochi chilometri, quindi non ti dovrebbero servire cose complicate.

Ci sono anche antenne a pannello, ma nella tua situazione non so se peggiorano la situazione (perchè prendono un po' dappertutto) o migliorano (proprio perchè prendono da più parti) ;)
Prova a chiedere, magari con un thread apposito sul tipo d'antenna


Grazie per il consiglio, aprirò un 3D apposito!!

Ritornando al discorso coordinate, mi hanno mandato quelle complete da otg tv; e devo dire che differiscono di molto ovvero sul sito ad esempio per C Bardi è riportato 9 26 - 44 16.....quelle datemi da loro complete sono 9°25'43" - 44°15'42"!!! Quindi molto differenti perchè le riportano arrotondate per eccesso o per difetto.!!

ciao
 
fastcol ha scritto:
e devo dire che differiscono di molto ovvero sul sito ad esempio per C Bardi è riportato 9 26 - 44 16.....quelle datemi da loro complete sono 9°25'43" - 44°15'42"!!! Quindi molto differenti perchè le riportano arrotondate per eccesso o per difetto.!!
Differiscono ma non di moltissimo.
Se le calcoli come ti avevo detto per Bardi ottieni 44.2666 9.4333
Prova a mettere sia queste ricalcolate che le tue in http://maps.google.com/ e vedrai che non sono vicini ma neanche lontanissimi

potrebbe essertiutile questa vecchia discussione

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=99277
 
Dopo diversi mesi richiamo questa discussione da me aperta in quanto ancora non ho risolto il problema o meglio non ho mai cominciato a risolverlo.

Nel frattempo c'è stato lo switch off....poco male la tv la vedo con sky!!

Ora l'impianto comprende una discesa di 3 metri ed una sola presa di antenna.

da questo sito:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE25&posto=Sestri Levante

mi sembra di capire che in polarizzazione verticale potrei prendere tutti i canali provenienti da "ginestra" e "C.bardi" che da casa mia vedo benissimo con i miei occhi, eccezion fatta per il ch 56 di colle bardi che è in orizzontale, ma poco male, come ho anticipato ho sky!!! Mi interessano più che altro i canali in chiaro del dtt. (rai, mediaset e quelli locali)

E' possibile prendere questi 2 ripetitori con una sola antenna?? Posizionandola magari a metà??

se così non fosse come devo "costruire l'impianto"?? Oltre l'antenna cosa serve?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno.

Saluti
 
Ti trasferisco la discussione nella sezione specifica dedicata alla Liguria (sezione "Associazione Ligure Antennisti"), dove sicuramente avrai consigli molto pertinenti da vari esperti del settore. ;)
 
fastcol, scusami, magari l'hai scritto ma mi è sfuggito..parli di Sestri Levante, ma anche di Colle Bardi..ma abiti a Riva Trigoso, non a Sestri Levante?
Se è così qualche informazione, almeno immediatamente pre switch-off te la posso dare io.
Se è Riva Trigoso, tieni presente che da lì NON si prende il Fasce (ho fatto una prova con una Televes Dat 75 un paio di mesi fa ed entrava debolissimo il 69 di Mediaset, ora peraltro non più utilizzato).
Ciao;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Ti trasferisco la discussione nella sezione specifica dedicata alla Liguria (sezione "Associazione Ligure Antennisti"), dove sicuramente avrai consigli molto pertinenti da vari esperti del settore. ;)

Grazie come sempre per la vostra cordialità e disponibilità!!

Saluti
 
krldish72 ha scritto:
fastcol, scusami, magari l'hai scritto ma mi è sfuggito..parli di Sestri Levante, ma anche di Colle Bardi..ma abiti a Riva Trigoso, non a Sestri Levante?

Si, parlo di riva trigoso... Ho inserito sestri levante in quanto siamo frazione.

krldish72 ha scritto:
Se è così qualche informazione, almeno immediatamente pre switch-off te la posso dare io.

Sarebbe il massimo. In che senso pre-switch off?? A me risulta che in analogico non si veda più niente!!!

krldish72 ha scritto:
Se è Riva Trigoso, tieni presente che da lì NON si prende il Fasce (ho fatto una prova con una Televes Dat 75 un paio di mesi fa ed entrava debolissimo il 69 di Mediaset, ora peraltro non più utilizzato).
Ciao;)

Se non ricordo male, sempre all'interno di questa discussione vi avevi già accennato a qualche prova fatta da te in via palermo, ma magari mi sbaglio....

Comunque potrei anche lasciar perdere i canali di mediaset premium a pagamento quali calcio e cinema, in quanto ho già sky.

Siccome al momento non ho antenna terrestre, vorrei capire se con pochissima spesa ed in fai da te riuscirei quanto meno a vedere i canali della rai e mediaset in chiaro o devo dirottare su tv sat??

Grazie
 
Se vuoi fare qualche prova e divertirti puoi comprare un' antenna log della fracarro a meno di 15€, compri un cinquantina di metri di cavo ed una manciata di connettori "F". Monti l' antenna sul tetto, colleghi il filo e lo porti fino al decoder. Con un cellulare parli con un amico alla tv del piano di sotto. Fai riferimento alla tabella OGTV e ruoti l' antenna mentre l' amico rileva segnale e qualità dei ripetitori. Ricordati che l' antenna riceve in un angolo da 30 a 50 gradi, più o meno la v di vittoria che fai con indice e medio. Così ti rendi conto cosa ricevi.
Poco dispendioso economicamente e molto istruttivo.;)
 
lab65 ha scritto:
Se vuoi fare qualche prova e divertirti puoi comprare un' antenna log della fracarro a meno di 15€, compri un cinquantina di metri di cavo ed una manciata di connettori "F".

Ciao, grazie per la dritta. hai esattamente capito la mia situazione!
Quello che mi manca sono le info ed i dettagli tecnici al resto sono in grado di montarmi tutto e ricercarmi i canali...........

Solo un paio di domande, dal catalogo della fracarro vedo che di antenne log c'è ne sono di 2 tipi Serie Lp con connettore F o solamente serie Lp suddivise per tanti codici, va bene qualsiasi modello??

Saluti
 
fastcol ha scritto:
Ciao, grazie per la dritta. hai esattamente capito la mia situazione!
Quello che mi manca sono le info ed i dettagli tecnici al resto sono in grado di montarmi tutto e ricercarmi i canali...........

Solo un paio di domande, dal catalogo della fracarro vedo che di antenne log c'è ne sono di 2 tipi Serie Lp con connettore F o solamente serie Lp suddivise per tanti codici, va bene qualsiasi modello??

Saluti

Ciao. Se vuoi dotarti di una antenna "jolly" per fare misurazioni, quindi che sia ingrado di ricevere sia la III banda VHF sia tutta la UHF, devi scegliere le LP345F (indica la presenza di connettore F), oppure la LPV345F, che è quella a forma di V. Differenze? La LP345F ha un angolo di apertura maggiore, è meno direttiva, ma ha un rapporto avanti/indietro migliore; la LPV345F il contrario, più direttiva a costo di un rapport avanti/indietro leggermente inferiore. Quest'ultima è comunque meno ingombrante e meglio maneggevole e io la preferisco all'altra. Entrambe le puoi montare in polarizzazione orizzontale o verticale senza accessori. Il costo è pressocché simile, sui 14-15 euro.
 
ciao fastcol,
parlavo di informazioni pre switch off per il semplice motivo che da quando il switch off c'è stato non sono ancora stato a Riva quindi non so dirti effettivamente com'è la situazione.
In ogni caso: per la Rai, mi pare sia ricevibile solo il mux 1 Rai, quello con Rai 1,2,3, e da Villa Ginestra in banda VHF (canale 5 verticale, se non erro).
Per le private, tutto quello che si riceveva prima in analogico da Colle Bardi credo sia ricevibile anche ora: mi riferisco ai Mediaset e a Dree ed anche a Primocanale/Telecittà.
Particolare la situazione di La7: prima ancora del switch off i canali di Dahlia non erano ricevibili; in analogico La7 si riceveva malissimo da Campeggio Trigoso e credo solo da lì; così anche Telegenova, anche se quest'ultima si vedeva meglio.
Ora su Otgtv non leggo i Mux Timb da Campeggio Trigoso, quindi se non è una dimenticanza di Otgtv credo che La7 non sia ricevibile (a meno che sia possibile da ColleBardi, nuova attivazione, o da Gandolfi).
Appena passerò a Riva ti dico qualcosa di più preciso.
 
Buonasera a tutti,
vorrei solo porre una riflessione che a molti sfugge....
Il preventivo che l'antennista ti aveva fatto tiene conto non solo dell'antenna (magari una semplice log) ma, fatto molto importante l'utilizzo di strumentazioni idonee (costano svariati 1000 euri!!) e sopratutto il saperli usare (spesso si effettuano corsi di aggiornamento a pagamento) senza contare che dal febbraio 2011 è entrata in vigore una normativa che vieta l'accesso al tetto se non è presente una linea vita, e comunque anche in presenza di questa solo le ditte che hanno eseguito il rispettivo corso di abilitazione (a pagamento) possono accedervi (nemmeno il padrone di casa è autorizzato!!!).
Bisogna poi considerare la parte "burocratica"... finito il lavoro ci sono ancora ore(!!!) per stilare la certificazione (obbligatoria anche per le antenne!!!) per poi portarle nel comune dove si è eseguito il lavoro....
Ovviamente per i doppiolavoristi tutto questo non vale....
Per cui ben venga la volontà dell'hobbista nel voler "apprendere" ma ricordiamoci che chi lavora nelle "regole" non può permettersi (e non è nemmeno giusto) di fare un'antenna , seppur "facile" a 50 euro!!!!
buona serata.
 
stea ha scritto:
Buonasera a tutti,
vorrei solo porre una riflessione che a molti sfugge....
Il preventivo che l'antennista ti aveva fatto tiene conto non solo dell'antenna (magari una semplice log) ma, fatto molto importante l'utilizzo di strumentazioni idonee (costano svariati 1000 euri!!) e sopratutto il saperli usare (spesso si effettuano corsi di aggiornamento a pagamento) senza contare che dal febbraio 2011 è entrata in vigore una normativa che vieta l'accesso al tetto se non è presente una linea vita, e comunque anche in presenza di questa solo le ditte che hanno eseguito il rispettivo corso di abilitazione (a pagamento) possono accedervi (nemmeno il padrone di casa è autorizzato!!!).
Bisogna poi considerare la parte "burocratica"... finito il lavoro ci sono ancora ore(!!!) per stilare la certificazione (obbligatoria anche per le antenne!!!) per poi portarle nel comune dove si è eseguito il lavoro....
Ovviamente per i doppiolavoristi tutto questo non vale....
Per cui ben venga la volontà dell'hobbista nel voler "apprendere" ma ricordiamoci che chi lavora nelle "regole" non può permettersi (e non è nemmeno giusto) di fare un'antenna , seppur "facile" a 50 euro!!!!
buona serata.

Tutto quanto da te scritto è perfettamente vero. Ma io e nessun altro abbiamo criticato i costi che deve sostenere un antennista.
Per svariate motivazioni che non posso stare a spiegare non posso spendere 600 euro in una casa che non è la mia..... Quindi o lo faccio in fai da te(per hobby e/o per mia cultura personale) o installo tivùsat!!!

Saluti
 
Otg.tv, Nicrasta, visto che si parla della mia bella Riva Trigoso:D ..per La7 non leggo Campeggio Trigoso..eppure mi pareva di aver letto che il gruppo aveva garantito la conversione al digitale di ogni postazione preesistente..e in analogico La7 era visibile, anche se non certo in modo splendido, da Campeggio Trigoso se non erro sul 48..
Insomma, ora a Riva Trigoso i mux Timb si vedono?Perchè se le postazioni sono quelle che avete indicato ho molti dubbi..
 
Indietro
Alto Basso