• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Sestri Levante, GE] Impianto di casa Off!! Chi mi aiuta nel fai da te??

krldish72 ha scritto:
Otg.tv, Nicrasta, visto che si parla della mia bella Riva Trigoso:D ..per La7 non leggo Campeggio Trigoso..eppure mi pareva di aver letto che il gruppo aveva garantito la conversione al digitale di ogni postazione preesistente..e in analogico La7 era visibile, anche se non certo in modo splendido, da Campeggio Trigoso se non erro sul 48..
Insomma, ora a Riva Trigoso i mux Timb si vedono?Perchè se le postazioni sono quelle che avete indicato ho molti dubbi..

oggi comprerò antenna, cavo e connettori e mi butto a far prove!!
Tanto i ripetitori ginestra e bardi li vedo dal tetto di casa. Per gli altri mi regolo con l'azimut.... voglio provare a puntare anche su portofino vetta, anche se la vedo dura per via di punta manara.... Vediamo cosa viene fuori!!:D

p.s. curiosità, ma di professione sei antennista?
 
ciao fastcol;)
No, non sono antennista, di professione faccio l'avvocato prevalentemente civilista.
Però sono abbastanza appassionato di tv, frequenze, e conoscitore, anche se più teorico che pratico.
Fammi sapere per Portofino, ma lo escluderei; piuttosto, verifica per Campeggio Trigoso, perchè se i Timb e il mux di Telegenova arrivano, arrivano da lì, dovendo escludere le altre postazioni (Fasce in primis)
 
krldish72 ha scritto:
ciao fastcol;)
No, non sono antennista, di professione faccio l'avvocato prevalentemente civilista.

Pensa un pò. Giusto oggi ero alla ricerca disperata di uno studio di avvocati domiciliatario su genova per una cosa personale....
krldish72 ha scritto:
Però sono abbastanza appassionato di tv, frequenze, e conoscitore, anche se più teorico che pratico.
Fammi sapere per Portofino, ma lo escluderei; piuttosto, verifica per Campeggio Trigoso, perchè se i Timb e il mux di Telegenova arrivano, arrivano da lì, dovendo escludere le altre postazioni (Fasce in primis)

Acquistata l'antenna (lpv345f), posizionata in polar. verticale verso ginestre:

6326282634_6b07072dbf_z.jpg


per coloro che non sono di riva il ripetitore si vede bene nella foto in alto sulla collina.
Risultato, vedo i seguenti canali:
Rai 1-2-3 (benissimo);
Rete 4 (bene) fr. 594 Mhz;
Canale 5 - ita 1 (ogni tanto sgrana) fr. 594 Mhz;
iris-classtvmsnbc-boing-cartoonito-rainews-coomingsoontelevision;

Sempre in verticale l'ho orientata verso bardi il risultato non è quello che mi aspettavo:
sempre i canali rai (benissimo);
rete4-canale 5-ita 1 avrei dovuti vederli meglio, invece NO, si vedono peggio.
inoltre peggiorano iris e tutti gli altri sopra elencati.
Prendo invece mediaset extra,la 5, tg mediaset sulla fr. 698 MHz;

Perchè ruotando l'antenna verso bardi c'è questo peggioramento sui 3 canali mediaset??:eusa_think:

Ora è buio. Domani provo verso il campeggio trigoso.
 
ciao fastcol;)
Mi sembra strano che i segnali da Colle Bardi siano deboli, prima del switch off i canali già in digitale si vedevano da Colle Bardi ed anche con buon livello, però può darsi che con il switch off sia cambiato tutto.
Quanto alla Rai, parli di "canali rai": ma cosa intendi? mi risulta che a Riva sia ricevibile solo il mux 1, quello con Rai 1,2,3, e su banda VHF.. e non anche gli altri.
Per quanto riguarda le altre postazioni, anche Gandolfi non mi pare ricevibile.
Quindi rimangono: Villa Ginestra in VHF per il mux 1 Rai; Colle Bardi per le emittenti private con esclusione del mux Telegenova e dei mux di Timb che credo siano ricevibili solo da Campeggio Trigoso..ma con una logaritmica dubito tu possa ricevere quei mux, sicuramente deboli.
Cmq entro fine mese saro a Riva, Via Palermo..lì prima del switch off riuscivamo a prendere, anche se non eccezionale, La7 in analogico dal Campeggio.
Però serve sapere da Nicrasta e Otgtv se Timb trasmette da Campeggio Trigoso, nella lista Campeggio lo leggo solo per il mux di Telegenova:eusa_think:
O.T. e mi scuserete: se hai bisogno sotto il profilo legale, mandami pure un M.P.
 
krldish72 ha scritto:
ciao fastcol;)
Mi sembra strano che i segnali da Colle Bardi siano deboli, prima del switch off i canali già in digitale si vedevano da Colle Bardi ed anche con buon livello, però può darsi che con il switch off sia cambiato tutto.
Quanto alla Rai, parli di "canali rai": ma cosa intendi? mi risulta che a Riva sia ricevibile solo il mux 1, quello con Rai 1,2,3, e su banda VHF.. e non anche gli altri.
Per quanto riguarda le altre postazioni, anche Gandolfi non mi pare ricevibile.
Quindi rimangono: Villa Ginestra in VHF per il mux 1 Rai; Colle Bardi per le emittenti private con esclusione del mux Telegenova e dei mux di Timb che credo siano ricevibili solo da Campeggio Trigoso..ma con una logaritmica dubito tu possa ricevere quei mux, sicuramente deboli.
Cmq entro fine mese saro a Riva, Via Palermo..lì prima del switch off riuscivamo a prendere, anche se non eccezionale, La7 in analogico dal Campeggio.
Però serve sapere da Nicrasta e Otgtv se Timb trasmette da Campeggio Trigoso, nella lista Campeggio lo leggo solo per il mux di Telegenova:eusa_think:
O.T. e mi scuserete: se hai bisogno sotto il profilo legale, mandami pure un M.P.

per canali rai intendo dire rai 1-2-3, ma credo che se pur l'antenna sia girata verso bardi provengano da ginestre....
In merito a La7, ho un amico che abita alla fine di via genova. La casa è un abitazione a 2 piani e rimane coperta da tutti i palazzacci che gli sono intorno.... ma mi risulta che prende un botto di canali.... ora lo sento e mi faccio dire cosa vede.

Riguardo l' o.t. che ho avviato io, ti ringrazio ma ho risolto!!!
Saluti
 
come avevo detto, il mio amico che abita in via genova coperto dal mondo prende la seguente sfilza di canali oltre quelli della rai ed i mediset a pagamento:

La7, mtv, deejay tv, primocanale, telegenova, primo canale sport, telenord, telecity 7 gold, teleliguria, rai 4, iris, rai 5, rai movie, rai premium, cielo, class tv, tv2000, la7d, la 5, abc, mediaset extra, italia due, for you, boing, k2, rai gulp, rai yoyo, frisbee, cartonito, rai news, coming soon, repubblica tv, tg mediaset, rai storia, rai spoet 1, rai sport 2, poker italia, winga tv, super tennis, mtv music, play me, radio italia tv, tlc, canale italia, liguria tv, primo canale active, canale 5+1, la 7, mtv, deejay tv +2, primo canale tg 24, primo canale primo piano, goal tv, telecity 1ge, telemarket, telemarket2, padre pio tv, radio capital tv, odeon sat, gold tv ita, motor shop, welcome, telecittá shop, liguria tg 24, arturo, casa shop, rai hd, ballaitalia, ltv, liguria salute....

ecco lui cosa ha sul tetto:

5570286313_bd0a6824f6_z.jpg


guardando la foto a sx c'è bardi e a destra ginestre!!!
 
Io ti suggerisco di far venire una azienda seria a fare una valutazione di cosa potresti ricevere effettivamente da casa tua. Non è facile basarsi su delle immagini o delle valutazioni sulla carta, poi i filtri e le antenne proposte o il materiale in genere possono influenzare il costo: tieni presente che da un posto di ricezione all'altro, anche se la distanza minima, possono variare molto le condizioni del segnale. :)
 
ALEVIA ha scritto:
Io ti suggerisco di far venire una azienda seria a fare una valutazione di cosa potresti ricevere effettivamente da casa tua. Non è facile basarsi su delle immagini o delle valutazioni sulla carta, poi i filtri e le antenne proposte o il materiale in genere possono influenzare il costo: tieni presente che da un posto di ricezione all'altro, anche se la distanza minima, possono variare molto le condizioni del segnale. :)

io apprezzo il tuo suggerimento, però scusa se te lo dico ma mi sembra un pò banale, in quanto se avessi letto le varie pagine di cui è composto il 3d avresti letto che le ditte da me interessate hanno sparato, per le mie tasche, cifre trp alte! con tutto il rispetto verso questa categoria di lavoratori. Chiamare un tecnico sarebbe stata la cosa più rapida ed efficace, ma purtroppo non posso per svariate motivazioni che talvolta su di un forum non si possono descrivere.

Inoltre il forum esiste anche per questo, certo mi rendo conto che 7 pagine solo per il sottoscritto siano trp, ma il bello dei forum è che nessuno è obbligato a rispondere a nessuno. Infatti siamo in 2 ad essere interessati a questa cosa e siccome riguarda una frazione di 1400 abitanti, aver trovato un altro sul forum.... capisci la botta di c..o.
Poi esiste il fattore personale e la determinazione di ognuno di volerci sbattere la testa e nel mio caso ............ beh, lo capirai di seguito......;)
 
krldish72 ha scritto:
ciao fastcol;)
Mi sembra strano che i segnali da Colle Bardi siano deboli, prima del switch off i canali già in digitale si vedevano da Colle Bardi ed anche con buon livello, però può darsi che con il switch off sia cambiato tutto.
Quanto alla Rai, parli di "canali rai": ma cosa intendi? mi risulta che a Riva sia ricevibile solo il mux 1, quello con Rai 1,2,3, e su banda VHF.. e non anche gli altri.
Per quanto riguarda le altre postazioni, anche Gandolfi non mi pare ricevibile.
Quindi rimangono: Villa Ginestra in VHF per il mux 1 Rai; Colle Bardi per le emittenti private con esclusione del mux Telegenova e dei mux di Timb che credo siano ricevibili solo da Campeggio Trigoso..ma con una logaritmica dubito tu possa ricevere quei mux, sicuramente deboli.
Cmq entro fine mese saro a Riva, Via Palermo..lì prima del switch off riuscivamo a prendere, anche se non eccezionale, La7 in analogico dal Campeggio.
Però serve sapere da Nicrasta e Otgtv se Timb trasmette da Campeggio Trigoso, nella lista Campeggio lo leggo solo per il mux di Telegenova:eusa_think:
O.T. e mi scuserete: se hai bisogno sotto il profilo legale, mandami pure un M.P.


Guarda sono immensamente contento.... ti dico solo che da casa mia si vede portofino vetta
morale della favola 87 canali tv e 9 radio.

ti posto qualche foto.

l'antenna è in polarizzazione H verso portofino vetta, misurazione fatta ad okkio. ma se guardi bene l'antenna è indirizzata più a sx di ginestre.

6329397502_f3ef557142_z.jpg


adesso passiamo alla lista dei canali sintonizzati:

6329397730_cd2f38b889_z.jpg


6328644659_42dc4148bf_z.jpg


6328644865_514b35d978_z.jpg

6329398376_dbb0015b26_z.jpg


6328645279_86028a4491_z.jpg


spero di usare il linguaggio corretto, ricevo i timb dei ch 26-30-31-40-48...

l'antenna attualmente è posizionata a nord nel terrazzo, quindi ho 10 metri abbondanti per spostarla verso sud (mare) e fare ulteriori prove.

comunque come suggeritomi da qualcuno con antenna 15 euro, 100 metri di cavo e connettori f mi sono risparmiato 650 euro!!!

Che per noi liguri!!!....:D

ps. se quando verrai a riva vuoi che proviamo con la tua televes dal mio terrazzo no problem, avvisami in mp!!
 
ciao fastcol..mi ricordi un attimo dov'è Via Genova?
Invece la tua antenna logaritmica mi pare messa più o meno dal comando marina, prima degli stabilimenti, giusto?
Cmq il tuo amico prende, anche mi hai messo i canali alla rinfusa, tutti i mux rai, i mux Timb o perlomeno quello con La7 (vede Realtime?), anche i mux ReteA, il mux di Telenord, quello di Primocanale, Telecittà, Telegenova, cioè tutti:5eek:
Solo Villa Ginestra e Colle Bardi?
Puoi dire al tuo amico di precisare (o fare precisare dal suo antennista) l'impianto ed il puntamento delle antenne? Mi sembra ci sia una VHF (Villa Ginestra), poi due UHF, Colle Bardi e..?
E i Timb (La7 ecc.) da dove arrivano?
OTG.tv Nicrasta, ditemi qualcosa..:eusa_think:
 
ciao fastcol..quando ti ho risposto non avevo ancora visto il tuo ultimo post..quindi vedi Portofino, ecco il mistero Rai risolto..prendi da lì i mux Rai, perchè da Villa Ginestra mi pare ci sia solo il mux 1 rai quello, per intenderci con Rai 1,2,3,4, mentre da Portofino ci sono tutti, al gran completo..ma La7 tu la prendi?
 
krldish72 ha scritto:
ciao fastcol..quando ti ho risposto non avevo ancora visto il tuo ultimo post..quindi vedi Portofino, ecco il mistero Rai risolto..prendi da lì i mux Rai, perchè da Villa Ginestra mi pare ci sia solo il mux 1 rai quello, per intenderci con Rai 1,2,3,4, mentre da Portofino ci sono tutti, al gran completo..ma La7 tu la prendi?

la 7 non la prendo!! ma ora mi metti un dubbio ed ho già smontato tutto... domani tanto devo fare ulteriori prove

Ho dimenticato di dirti che sull elenco di otgtv secondo me c'è qualche errore (ma magari sono io che canno), ovvero con l'antenna in verticale diretta verso bardi, prendevo il timb del ch 31 che sull elenco è dato in orizzontale!!

Via genova è la strada chiusa a destra dopo l'ufficio postale andando verso il ponte!!
 
Ultima modifica:
krldish72 ha scritto:
Puoi dire al tuo amico di precisare (o fare precisare dal suo antennista) l'impianto ed il puntamento delle antenne? Mi sembra ci sia una VHF (Villa Ginestra), poi due UHF, Colle Bardi e..?
E i Timb (La7 ecc.) da dove arrivano?
OTG.tv Nicrasta, ditemi qualcosa..:eusa_think:

il mio amico nn ci capisce niente, domani forse andrò da lui e prendo le frequenze!! ;)
 
@fastcol
Guarda che ho letto, prima di scrivere, tutto il thread per bene. Comunque complimenti per la tua forza di volontà.
 
ciao rob e scusami, ma fastcol non sarà un esperto ma sa leggere..
OTGTv lo conosciamo praticamente tutti e fa un lavoro eccezionale per tutti noi, però se abbiamo fatto tutti questi interventi per una località così piccola come Riva TRigoso è perchè, evidentemente, qualcosa non quadra..per esempio da dove provengano i Timb (dando per scontato che NON provengono dal Fasce), per me Campeggio ma non è scritto..a Sestri Levante arriva tutto, a partire dal Fasce, a Riva Trigoso secondo me solo Colle Bardi, Villa Ginestra e, forse Campeggio Trigoso, oltre naturalmente Portofino per chi come fastcol lo riceve..per il resto non vedo altre postazioni utili
 
rob, sei perdonato;)
Fastcol: domani dovrei essere a Riva, rifarò la sintonizzazione e così vedrò sul campo di capire cosa entra.
Mi aspetto mux 1 Rai, i Mediaset, D Free, Primocanale, Entella tv.
Vediamo per i mux Telegenova e i Timb, che provengono (per me) da Campeggio.
L'antennista del tuo amico gli ha detto da dove gli arrivano i Timb e il mux di Telegenova?
 
krldish72 ha scritto:
rob, sei perdonato;)
Fastcol: domani dovrei essere a Riva, rifarò la sintonizzazione e così vedrò sul campo di capire cosa entra.
Mi aspetto mux 1 Rai, i Mediaset, D Free, Primocanale, Entella tv.
Vediamo per i mux Telegenova e i Timb, che provengono (per me) da Campeggio.

ok, fammi sapere!! Oggi farò altre prove!!


krldish72 ha scritto:
L'antennista del tuo amico gli ha detto da dove gli arrivano i Timb e il mux di Telegenova?

No, non ha chiesto! Nei prossimi giorni dovrei andare a casa sua e vediamo da dove riceve tramite decoder!
 
Indietro
Alto Basso