Situazione copertura DTT CARINI prov. palermo

Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum è leggevo con attenzione i vostri post!

Io abito a villagrazia di Carini, precisamente in via Piraineto lato mare, vedo la tv tramite Sky ( parabola ) mentresu una sola stanza ho il cavo che scende diretto dall'antenna che a sua volta e collegato ad un alimentatore ( forse per amplificare il segnale) è con antenna normale vedo a malapena la Rai e Mediaset!

Ieri ho collegato il cavo d'antenna su una tv con digitale trrrestre integrato, ho inserito la cam e la scheda mediaset premium, ho effettuato la ricerca dei canali, ne ha trovati solo 22, tra i quali la7 e poi tutti canali dahila!

Vi chiedo: come faccio a trovare tutti i canali mediaset premium?
Leggevo di antenne, mux, etc etc, ma purtroppo sono ignorante in materia!

Sapreste dirmi come fare?
Cosa devo acquistare?
Antenne, alimentatori, ?

Confido in voi!
Grazie!

Dunque....le antenne che tipo sono, quante ne hai montate sul palo, in che polarizzazione sono montate e verso quale ripetitore.

Domins ha scritto:
Dunque....le antenne che tipo sono, quante ne hai montate sul palo, in che polarizzazione sono montate e verso quale ripetitore.

Allora non conosco il tipo di antenne!
Ve ne era montata una, sul terrazzo, molto vecchia di quelle lunghe presumo in verticale, successivamente presso un centro commerciale ho acquistato un antenna per digitale terrestre ed e montata in orizzontale enyrambe puntano verso punta raisi per intenderci!

Per Punta Raisi le antenne vanno montate in polarizzazione verticale sia quella di Raiuno che l'altra UHF che hai comprato pochi giorni fa; se dalla tua residenza vedi anche Montagnalonga puoi puntare un'altra antenna UHF per il digitale terrestre (praticamente identica a quella che hai comprato) in quella direzione in modo da accaparrarti gli altri canali esistenti sia in analogico che in DTT.

Aggiungo ancora che se vedi anche Torretta puoi puntare un'altra antenna in UHF, sempre in polarizzazione orizzontale, per beccare i due mux della RAI in DTT; infine un ultima antenna UHF solo in quinta banda la puoi puntare verso le gallerie autostradali di Isola delle Femmine dove è presente soltanto TGS sul canale 51 in polarizzazione orizzontale.

Certamente tutte queste antenne forse ti possono portare confusione ma, dall'esperienza fatta in 30 anni, posso dirti che è così e che, magari, farsi costruire un amplificatore con molti ingressi per come ho fatto personalmente per una famiglia in zona Johnny Walker, sicuramente ti aiuta a ricevere tutto quello che c'è da ricevere.

Ultima sottolineatura è che se non dovessi vedere bene in analogico Montagnalonga significa che avresti solo tre posizioni per ricevere tutti gli altri tranne per il digitale terrestre da questa postazione citata ovvero che ti possa entrare perfettamente nonostante il costone montagnoso non sia totalmente visibile a te.

Domins ha scritto:
Per Punta Raisi le antenne vanno montate in polarizzazione verticale sia quella di Raiuno che l'altra UHF che hai comprato pochi giorni fa; se dalla tua residenza vedi anche Montagnalonga puoi puntare un'altra antenna UHF per il digitale terrestre (praticamente identica a quella che hai comprato) in quella direzione in modo da accaparrarti gli altri canali esistenti sia in analogico che in DTT.

Aggiungo ancora che se vedi anche Torretta puoi puntare un'altra antenna in UHF, sempre in polarizzazione orizzontale, per beccare i due mux della RAI in DTT; infine un ultima antenna UHF solo in quinta banda la puoi puntare verso le gallerie autostradali di Isola delle Femmine dove è presente soltanto TGS sul canale 51 in polarizzazione orizzontale.

Certamente tutte queste antenne forse ti possono portare confusione ma, dall'esperienza fatta in 30 anni, posso dirti che è così e che, magari, farsi costruire un amplificatore con molti ingressi per come ho fatto personalmente per una famiglia in zona Johnny Walker, sicuramente ti aiuta a ricevere tutto quello che c'è da ricevere.

Ultima sottolineatura è che se non dovessi vedere bene in analogico Montagnalonga significa che avresti solo tre posizioni per ricevere tutti gli altri tranne per il digitale terrestre da questa postazione citata ovvero che ti possa entrare perfettamente nonostante il costone montagnoso non sia totalmente visibile a te.

Allora dopo molti tentativi riesco a veder qualcosa.
Ho posizionato una antenna uhf in polarizazzione orizzontale in direzione di isola-torretta, non conosco precisamente il nome della montagna, mentre altre due antenne in polarizazzione verticale in direzione punta raisi!

Praticamente becco in totale circa 60 canali, tra cui la RAI, mediaset premium , dahila e molti canali rai test!

Mi mancano pero alcuni canali come La5 ad esempio!
Dove sbaglio??

Nessuno sbaglio fino ad ora.

La 5 non c'è perchè da mesi è spento il canale 47 da Costa Nuova in quanto non hanno finito di riparare le apparecchiature della postazione pertanto quando saranno riparate verrà messo in linea il post ufficiale.

se .... ancora non l'hanno riparato? e dove l'hanno spedito per ripararlo sulla luna???

Altro che da "alcuni mesi" qua sta diventando un anno!

ivan306 ha scritto:
se .... ancora non l'hanno riparato? e dove l'hanno spedito per ripararlo sulla luna???

io ho un grosso problema...
ho una antenna uhf per il digitale montata in polarizzazzione orizzontale in direzione isola-torrretta, almeno penso ke il nome della montagna sia questo, una antenna uhf polariz verticale direzione punta raisi, una antenna vhf polarizz verticale direzione punta raisi.

bene vedo la rai in digitale terrestre, alcuni canali dahila , ma non vedo mediSET PREMIUM... COME MAI??
AIUTOOOO

Allora signori ho bisogno del vostro aiuto!
Ero intenzionato a chiamare un antennista, ma ormai e una questione di puntiglio, ero riuscito a vedere tutto ma adesso nn vedo piu nulla!

Attualmente posseggo tre antenne:
1) Uhf 1 in polarizzazzione orizzontale puntata sulla montagna dove si trova Impastato, non so il nome della montagna

2) uhf 2 in polarizzazzipne verticale puntata in direzione punta raisi

3) vhf in polarizzazzione verticale sempre verso punta raisi!

Le tre antenne sono collegate ad una scatoletta con tre agganci: uhf 1 uhf2 e vhf, ci sn anke delle rondelline, che io nn ho toccato, sicuramente per la freqienza!

Poi vi e un altra scatoletta con 4 uscite: out out out out cc!
Da questa scatoletta scendono 4 fili diretti in quattro stanze!

Stanza 1 out
Stanza 2 out
Stanza 3 out
Stanza 4 out cc!

Nella stanza 4 il filo diretto che scende dalla scatoletta della terrazza , e a sua volta collegato ad un alimentatore da intetno dal quale a sua volta parte il filo che collego alla tv!

Nelle stanze 1,2,3 invece il filo parte dalla scatoletta ed arriva direttsmente alle tv!

Il problema e il seguente: nella stanza 4 collegando una tv con dtt integrato, becco tutto, rai in dtt, mediaset premium , daila e la 7, certo nn con un grosdo segnale ma li becco!

Nella stanza 1,2,3 becco a mala pena, e con scarso segnale, rai in dtt, la 7, dahila, e vari canali dtt tipo k2, etc etc, ma nessuna traccia di mediaset premium!
Andando sui canali mediaset, tipo calcio, mi da livello segnale 0 errore livello bit 2000!
Cosa devo fare????

Premetto che a me interessa avere il digitale solo sulle stanze 1,2, mentre sulle stanze 3,4 mi basta la tv normale in analogico!

Dove sbaglio?
Collegamenti out errati?
Posizione antenne errate?

Attendo vostri consigli!
Grazie mille!

ivan306 ha scritto:

Finalmente, da ieri, hanno riattivato il mux TIMB1 da Costa Nuova. Ora è nuovamente possibile vedere in digitale Mtv, LA7D, LA5, Sportitalia, Sportitalia2 e anche Mya+1 che è allocato su questo mux.

Speriamo possa durare!

ciao GIANKO premetto che sono di carini (in caso a disposizione per aventuale sistemazione impianto tv) dimmi dove abiti

Vorrei sapere se le prese delle stanze 1 2 3 sono collegate a passaggio cioè il cavo arriva e riparte dalla stessa presa.

in tal caso la cosa più corretta è avere un cavo indipendente per ogni presa collegandoli ad un partitore

Per me c'è qualcosa che non quadra nell'amplificatore....

Se, come hai descritto, hai quattro discese dallo stesso di cui una contrassegnata CC per il passaggio della corrente proveniente dall'alimentatore atto a fare funzionare il suddetto ampli, non capisco perchè nelle prese 1,2,3 non ci sia l'equilibrio del segnale in uscita per tutti i tv...

A questo punto posso anche pensare che l'ampli abbia qualche difetto di funzionamento perchè non posso spiegarmi questa perdita per ognuna delle prese; per di più penso che le abbia montate in maniera indipendente altrimenti, come scriveva salvotoregno, la causa potrebbe essere imputata al collegamento in passaggio ovvero in cascata (e qui non ci credo neanche).

Adesso sei tu che ci devi lumi in merito altrimenti risolvere l'arcano problema...

Salve a tutti, sono nuovo del forum....
Volevo fare una domanda ho un antenna normalissima di circa 8 anni fa, la tv si vede benissimo solo che quando c'è cattivo tempo o piove il digitale va a scatti non si puo' guardare proprio. Come posso risolvere il problema?
Preciso anche che è una casa che ho comprato è l'ho trovata cosi cioè in cucina c'è un amplificatore di segnale e se lo stacco non vedo piu' ne la tv della cucina ne quello del salone ne quello della stanza da letto.
come faccio a risolvere il tutto? premetto che non ne capisco niente

benvenuto al forum
Premetto che presentandoti così non ti possa aiutare nessuno:D
La cosa importante è scrivere la località dove abiti e spiegarci un pò l'impianto
Così le persone più esperte del forum ti sapranno dare molte spiegazioni
Spero di darti una mano di aiuto ;)

abito a palermo, di fronte l'ospedale civico e sto in una plazzina di 4 pianni e le antenne ognuno ha la propria si trovano sul tetto
graize sempre

Generalmente il segnale di palermo è tutto su monte pellegrino e l'antenna più usata e la logaritmica in posizione orizzontale quindi sia per la banda III che la banda IV e V essendo che il segnale è abbastanza forte non viene usato ne amplificatore ne alimentatore ma dobbiamo anche vedere la visuale se è abbastanza libera verso i ripetitori

Ma da parte mai controllerei l'antenna in che stato sia
Poi il cavo che scende nell'appartamento e come si distrubiisce l'impianto

Anzi proverei direttamente a collegare il cavo dall'antenna al televisore e vedere come si vede l'immagine

Rieccomi on line ragazzi!
Allora per il precedente problema ho risolto, l'alimentatore era guasto!
Adesso vedo il digitale su tutte le stsnze!
Ho solo un ultimo problema!
Vedo tutti i canali tranne PREMIUM CALCIO , 1,2,3,4 etc etc PREMIUM EXTRA 1,2,!
Premetto che ho una UHF forse logaritmica con molti elementi posizionata in polariz orizz verso Montagna Alonga, una UHF un po vecchiotta , piu piccolina, con pochi elementi, puntata su punta raisi -cinis in polirazz verticalei, ed una VHF in verticale sempre verso punta raisi!
Provo a girare le due uhf ma nulla! Tra l altro dipende come le posiziono, vedo la rai in digitale, ma nn vedo i canali cinema, e viceversa!
Adesso pero posizionate cosi vedo tutto tranne i canali sopra elencati!
Riscontro LIVELLO ERRORE BIT 2000 POTENZA SEGNALE 0!

Mi aiutate?
Grazie mille

ciao gianko
Io sono di carini, purtroppo dalle tue parti i ripetitori di montagna longa non sono visibili anche se qualche segnale si becca
Praticamente il punto in cui si trovano sono visibili da carini, villa grazia di carini fino vicino l'azzolini (hotel) da capaci,isola delle femmine e torretta
Scendendo verso mare non è più visibile e sicuramente bisognerebbe aspettare il totale passaggio del digitale terrestre e vedere il risultato

Indietro
Alto Basso