Sì, ma entrambi gli esempi che fai sono di aziende che almeno al loro interno avevano team di giornalisti pronti a commentare eventi ed a seguirli con la loro professionalità.
Qua è presumibile che DMAX si servirà di professionisti reclutati altrove, ma al momento ha zero esperienza e zero professionalità da offrire nella copertura dell'evento (così come di ogni altro evento sportivo avesse acquistato).
Ovviamente quella sui canali porno era una boutade, ma era per mettere in ridicolo affermazioni secondo cui Dmax era la copertura ideale perché tv dedicata ai maschioni.
Primo, perché ci sono un sacco di donne nel pubblico del rugby (ho un sacco di amiche che non si perdono un test match).
Secondo, perché se si vuole aumentare il bacino d'utenza come punta a fare la FIR, magari tv specializzate in qualunque cosa non sia lo sport e con target di nicchia non sono esattamente i canali da privilegiare nella scelta degli acquirenti.
Terzo, perché altre tv con un'analoga caratterizzazione (come la stessa Italia 2) avrebbero potuto perlomeno offrire un bagaglio di esperienza e competenza giornalistica decisamente superiore.
Le uniche cose positive sono: il canale è a gratis, ed ha una discreta copertura sul territorio nazionale. Tutto il resto (competenza nel seguire l'evento, flessibilità del palinsesto, capacità di creare l'hype attorno all'evento, garanzia di qualità nelle trasmissioni sia SD sia eventualmente HD) è allo stato attuale un'incognita grande come una casa.
Poi, per carità, se preferite che un evento come il sei nazioni abbia una copertura dillettantistica con qualità di copertura e di visione da cucchiaio di legno, fate vobis. Io non mi accontento, per cui per ora (in attesa di essere smentito dalle future acquisizioni giornalistiche e da una qualità di visione in ultra HD) non sono soddisfatto.
X Ranma: il tuo è un altro esempio a sproposito. Come ben sanno gli esperti di sat, SBS 6 è una tv generalista olandese che ha sempre trasmesso sport, da Wimbledon alle partite di calcio della nazionale oranje, ben prima che la acquisisse Discovery. In quel caso Discovery s'è limitata a comprare la tv, così come se qua in Italia Discovery comprasse La 7 ed i diritti (sportivi e non) da questa detenuti.
Bye, Chris